LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...AVVISO per la pagina di facebook!

Per non perdere i pochi ma preziosissimi interessati a questo blog, ho pensato di creare una pagina ufficiale su facebook, cosicchè cliccando sul tasto "mi piace" avrete la possibilità di essere aggiornati ogni volta che pubblico la recensione di un nuovo cartone!
Inoltre potremo interagire più direttamente per scambiarci curiosità, pareri e consigli, che sono sempre ben accetti! Ecco il link della pagina: http://www.facebook.com/pages/i-cartoni-animati-degli-anni-90-Chi-ha-incastrato-lispettore-Gadget/119218894789670#!/pages/i-cartoni-animati-degli-anni-90-Chi-ha-incastrato-lispettore-Gadget/119218894789670?ref=ts

A presto!

...SIAMO QUELLI DI BEVERLY HILLS

Prima del telefilm "The O.C.", ancora prima del più celebre "Beverly Hills 90210", viene trasmesso in Italia nel 1988 (e in seguito in pieni anni 90) questo frizzante e coloratissimo cartone animato che ci mostra il beato fancazzismo dei fighetti della zona più ricca e famosa di Los Angeles; come passano il tempo i personaggi di questa serie? sicuramente non zappano la terra, altrimenti non ci avrebbero fatto un cartone animato! I 65 episodi sono caratterizzati da pettegolezzi, intrighi amorosi, feste in piscina, belle macchine, shopping e tanto divertimento!
Le ragazze sono praticamente bellissime Barbie che si differenziano tra loro dal colore dei capelli e dai vestiti, e lo stesso si può dire per i rispettivi ragazzi-Ken! Potrei sembrarvi sarcastica ma non fraintendete, da piccola mi piaceva molto questo cartone animato!...ma se penso che in fin dei conti non si discosta molto dalla realtà (e mi vengono in mente Paris Hilton & co.) mi viene la pelle d'oca!
Non voglio dilungarmi oltre e passo subito a elencarvi nomi e caratteristiche dei protagonisti:

LAURA: bella, bionda, con un fisico invidiabile (come tutte del resto!). Ha un buon carattere ed è fidanzata con il bellissimo Roy. Gira per le strade con una Ferrari rosa.
ROY: fidanzato con Laura, ama il surf. Non è un ragazzo troppo sveglio però!
BIANCA: bellissima ma odiosa ragazza snob; ha i capelli neri e gli occhi chiari, è altezzosa, modaiola, e possiede una limousine rosa (l'autista, Guglielmo, è innamorato di lei che ovviamente non lo calcola). Il suo obiettivo, oltre a raggiungere la notorietà, è quello di rubare Roy a Laura. Ah, dimenticavo! ha un cagnolino rosa.
PIERRE: altro belloccio del gruppo, anche lui vuole rovinare la storia d'amore di Laura e Roy.
RADLEY: surfista amico di tutti.
GIG e JETT: sono due rockettari.
NIKKI: sogna di diventare attrice.
CHESTER: il cervellone (nerd probabilmente) del gruppo.
CHANELLE: la ragazza di colore.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': la serie animata è stata creata negli Stati Uniti dallo Studio DIC Animation City, ed uscì nel 1987 con il titolo originale "Beverly Hills teens". In Francia invece, è conosciuto come "Le club BCBG" il cui acronimo sta per "Bon chic, bon genre", ovvero buon stile e buona classe...
La sigla non potete assolutamente perderla!

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=2Kcv5oEg7VM
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=Y6jPq4q6V0c

...CONTE DACULA

Alla prima occhiata vi sembrerà che io abbia fatto un errore grammaticale dimenticando una "R", e invece il titolo è proprio questo; il gioco di parole non rende nella traduzione italiana, che invece è evidente nel titolo originale della serie: "Count Duckula". Per chi non lo sapesse il termine "duck" significa papero, che guardacaso è il protagonista di questo bel cartone degli anni '90. Si tratta infatti di una parodia del terrificante Conte Dracula, che in questo caso assume le sembianze di un innocentissimo paperotto verde che vorrebbe essere amico di tutti e diventare famoso! ma non può, a causa della sua ben nota fama.
All'inizio dell'episodio il narratore ci spiega che non esiste una dinastia di vampiri, il Conte Dacula è sempre lo stesso papero che muore e resuscita in seguito a un rituale, praticato dai servi del castello quando il sole si trova in trigono con Urano. Evidentemente qualcosa è andato storto: la governante del castello (una gigantesca gallina vestita da Tata e il cervello...da gallina appunto) sbaglia uno degli ingredienti fondamentali del rituale, e al posto del sangue fresco utilizza del succo di pomodoro! il risultato è un Conte Dacula vegetariano (si nutre di cavoli) e innocuo, tanto che ha paura lui stesso a vivere nel lugubre castello.
Nonostante il maggiordomo Igor (un inquietante avvoltoio) cerchi invano di risvegliare l'antica crudeltà del conte incitandolo a nutrirsi di sangue e spaventare gli abitanti dei villaggi vicini, il simpatico papero preferisce viaggiare per il mondo grazie alla sua "bara magica" che gli permette di teletrasportarsi (insieme a tutto il castello) in posti soleggiati e piacevoli (sempre a causa del rituale malconcluso, non ha problemi a godersi la luce del sole).
Chiaramente non manca l'antagonista, l'oca psicopatica Von Crapotten, un cacciatore di vampiri dall'accento tedesco che non riesce mai a catturare il conte.
Tutto questo è il denominatore comune dei 65 episodi trasmessi, e posso dire che da bambina mi hanno divertito molto!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': la serie animata è stata realizzata in Gran Bretagna dalla casa di produzione Cosgrove Hall. Inoltre esistono un paio di serie a fumetti sotto il nome di Dacula.

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=5q2nZCIdL4c
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=bAdgRSJPqXI

...IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA

Ragazzi questa sessione d'esami è veramente dura, e il caldo non aiuta il mio cervello a partorire tutte le recensioni che vorrei proporvi; mi scuso ancora per avervi temporaneamente "abbandonato" ma come vedete sono ancora qui, per parlarvi di un altro cartone animato che ha segnato la nostra generazione!
Anche voi lo guardavate con piacere (soprattutto per la bellezza dei personaggi e, in particolare, della protagonista) senza avere la minima idea della trama? Tranquilli, è normale! Vi rispolvero io la memoria...
1889, Esposizione Universale di Parigi: Nadia, una bellissima acrobata del circo di quattordici anni, incontra Jean, un simpatico ragazzo con gli occhiali che di mestiere fa l'inventore e che ha appena ultimato la realizzazione di un aeroplano. La scena viene interrotta dalla comparsa di tre ladri, un'avvenente donna dai capelli rossi accompagnata da due scagnozzi (Rebecca, Hanson e Sansone) che hanno intenzione di rubare la pietra azzurra che la ragazza porta al collo: i due riescono a fuggire grazie all'aeroplano costruito dal giovane, naufragando però a causa di un guasto, nell'Oceano Atlantico; vengono tratti in salvo da una nave da guerra che li informa della presenza di un terribile "mostro marino" a cui stanno dando la caccia. Parli del diavolo e spuntano le corna: la nave viene attaccata improvvisamente dal suddetto mostro, e i nostri protagonisti si ritrovano sbalzati in mare.
Questa volta vengono raccolti da un sottomarino, il Nautilus, il cui equipaggio è comandato dal Capitano Nemo, a sua volta possessore di una pietra azzurra. Ora fate attenzione e non perdete il filo: si scopre che il misterioso mostro marino di cui tutti parlano è proprio il Nautilus su cui i ragazzi si trovano a bordo, ma che il responsabile dell'affondamento delle navi non è il Nautilus, bensì l'organizzazione segreta di Neo-Atlantide, al comando dei sottomarini Garfish che causano gli affondamenti delle navi di tutto il mondo! La faccenda inzia a complicarsi, e i nostri due eroini decidono di ripartire con l'aereo di Jean, che nuovamente naufraga su un'isola dopo aver ricevuto un colpo sparato da terra (e che sfiga questo aereo).
Qui incontrano la dolce Marie, una bambina rimasta orfana a causa della malvagità dei neo-atlantidei: ci troviamo infatti sull'isola base della misteriosa organizzazione da cui partono i Garfish, governata da un uomo spregevole di nome Arco, che sembra conoscere bene Nadia e vuole impossessarsi a tutti i costi della sua pietra. Perchè tutti vogliono questa pietra azzurra? ve lo spiego subito: lo scopo di Neo-Atlantide è quello di creare una crisi commerciale marittima internazionale e conquistare il mondo grazie anche alle tecnologie che in segreto vengono sviluppate e potenziate: tra queste vi è il progetto della "Torre di Babele", un'arma potentissima e decisiva, a cui manca una componente fondamentale per la sua totale efficacia distruttiva: la mitica pietra azzurra! Morale della storia, i tre (o meglio i 6, perchè sull'isola nel frattempo sono malcapitati gli inutilissimi Rebecca Hanson e Sansone...) vengono tratti in salvo nuovamente dal Nautilus, e la Torre di Babele esplode senza la sua pietra, riducendo in rovine l'intera isola. Non è finita qui, inizia un lunghissimo viaggio sul Nautilus, ricco di avventure ed episodi stravolgenti, (sempre fuggendo dal sopravvissuto Arco che continua a volere a tutti i costi la pietra)...fino ad arrivare a svelare tutta la verità: Nadia scopre le sue origini, scopre di trovarsi in realtà coinvolta sul fronte opposto dei nemici, addirittura al di sopra di questi; difatti la ragazza è la principessa di Neo-Atlantide, colei che possiede la pericolosissima pietra azzurra destinata a distruggere l'umanità! Nadia si troverà di fronte a un bivio vitale...quale sarà la sua scelta?
Non facciamoci prendere dal panico, il lieto fine è vicino e se volete sapere che fine fanno i personaggi, continuate a leggere!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Il capitano Nemo, che si scopre essere il padre di Nadia, salverà la figlia e i suoi amici dal suo eterno nemico Arco. Alla fine dell'ultimo episodio Marie, ormai adulta nel 1902, ci racconta di essersi sposata con Sansone, e che l'anno seguente diventerà madre; Nadia e Jean si sono sposati e hanno avuto un bambino; Hanson ha fondato una società automobilistica diventando ricchissimo, ma non si è sposato, così come Rebecca che continua a cercare il vero amore...
Il titolo originale dell'anime è "Fushigi no umi no Nadia" ed è stato prodotto dallo studio Gainax, gli stessi di "Neon genesis evangelion", un altro cartone animato di cui parlerò più avanti!

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=P-DKeG49tCI
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=6TAetUW-S9w