LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...SAILOR MOON (Quarta serie: il mistero dei sogni)

L'atmosfera di sogno che si respira in questo penultimo capitolo, è qualcosa di unico; a partire dalla sigla, che ci introduce il tema onirico con tanta dolcezza, ma allo stesso tempo ci lascia una sensazione indefinita di inquietudine.
Una cosa che ho sempre apprezzato di questo fantastico anime, è lo spessore psicologico che viene concesso anche ai personaggi più negativi, che non li giustifica ma in qualche modo li riscatta; per questo credo che Sailor Moon non sia assolutamente un anime banale e scontato.
Prima di cominciare a parlare della trama principale, vorrei raccontarvi la storia di una principessa di un regno molto lontano della galassia, giovane, bella e amata da tutti i suoi servitori. Un giorno, lo specchio in cui amava rimirarsi, le rivelò la terribile immagine di una vecchia donna consumata dal tempo.
La principessa, inorridita, riconobbe la propria fisionomia, e decise con freddezza di voler pagare a caro prezzo l'eterna giovinezza: cibandosi dei sogni di tutti gli abitanti del regno avrebbe potuto conservare la propria bellezza, in cambio della solitudine.
Gli uomini non possono fare a meno dei sogni, senza i quali diventerebbero esseri spettrali senza sostanza: così la principessa scelse di "rimanere sola tra schiere di fantasmi", circondata da sudditi trasformati in lemuri.
Una volta esaurite le proprie vittime, la malvagia principessa cercò di appropriarsi del Golden Crystal custodito nel regno di Illusion, che avrebbe rappresentato una fonte ineusaribile di energia; ma Helios, il guardiano del pianeta di cui lei stessa si innamorò, non le permise di impossessarsi del cristallo dorato: la principessa cercò di imprigionarlo, tuttavia lo spirito del giovane si distaccò dal proprio corpo per rifugiarsi, sotto forma di unicorno (Pegasus), nel sogno di un abitante della Terra.
In seguito a questo affronto Serenity, la regina della Luna, decise di punire Nehellenia (questo è il nome della pricipessa della Luna spenta) rilegandola in uno specchio e condannandola per sempre alla solitudine e alle tenebre della Luna nuova.
LA STORIA HA INIZIO QUI: nel primo episodio Bunny e compagne si trovano in un parco di una tranquillissima Tokyo City per l'osservazione di un'eclissi di sole, durante la quale un enorme e bizzarro circo piomba silenziosamente dal cielo atterrando sul suolo. Si tratta del Circo della Luna spenta, organizzato con lo scopo di attirare le persone (soprattutto bambini) e trovare all'interno di esse lo specchio dei sogni in cui si nasconde Pegasus, il cui corno racchiude il famoso Golden Crystal.
A capo del sinistro circo si trova una vecchia creatura di nome Zirconia, che rappresenta l'alter ego della vendicativa Nehellenia proiettato nel mondo reale al di fuori dello specchio in cui è ancora imprigionata.
Le nostre guerriere Sailor percepiscono chiaramente il nuovo pericolo, e si troveranno ad affrontare i vari lemuri che attentano ai sogni dell'umanità; tuttavia inizialmente i loro poteri si dimostrano insufficienti, e in loro aiuto accorrerà proprio Pegasus evocato dalla piccola Chibiusa tramite un campanellino a forma di cuore; tra i due infatti si instaura un rapporto magico di amore e protezione, alimentato durante i loro incontri "notturni" nei sogni di Chibiusa, la quale si trova ad essere inconsapevolmente l'oggetto di ricerca del nemico, ovvero colei che nasconde lo spirito di Helios nel proprio sogno.
Zirconia nel frattempo schiera dalla sua parte il Trio amazzonico formato da Occhio di Tigre, Occhio di Falco e Occhio di Pesce; quest'ultimo sarà la causa dell' ammutinamento del gruppo, nel momento in cui scopre di non possedere sogni (i tre in origine erano una tigre, un falco, e un pesce trasformati in esseri antropomorfi). A questo punto Zirconia decide di sbarazzarsi del trio (che comunque si salva nel mondo dei sogni grazie all'intervento di Pegasus) rimpiazzandolo con l'irriverente Quartetto Amazzonico: Para-Para, Besu-Besu, Cere-Cere, Jun-Jun. In realtà si tratta di quattro guerriere sailor molto giovani risvegliate da Nehellenia per farle combattere dalla sua parte.
Grazie a queste, Zirconia  riesce a individuare Chibiusa e a introdurla nello specchio di Nehellenia, dove si trova anche il corpo inerme di Helios, il quale grazie ai sentimenti della ragazzina torna in sè provocando un terribile attacco di gelosia di Nehellenia. Stanca del quartetto disubbidiente e di perdere altro tempo, la perfida regina riesce a varcare i limiti del suo specchio dissolvendo la proiezione di Zirconia che scompare definitivamente.
A questo punto Helios consegna a Sailor moon il Golden Crystal, col quale riesce a concentrare il potere dei sogni di tutti gli abitanti della Terra e distruggere il Circo della Luna Spenta che, distaccandosi dalla Terra, risale in alto verso le tenebre della Nuova Luna.
Non c'è altro tempo da perdere, Sailor Moon viene messa alle strette: Nehellenia prende con sè Chibiusa e risale le scale del regno degli specchi, in cima al quale rivela tutto il suo passato e la propria sete di vendetta; dopo aver assunto le sembianze della vecchia che tempo prima aveva visto allo specchio, decide di autoesiliarsi all'interno del vetro per assumere nuovamente un aspetto giovane, non prima di aver gettato nel vuoto il corpo di Chibiusa!
Sailor Moon senza pensarci due volte, si precipita anch'essa per recuperare la piccola; ancora una volta l'intervento salvifico di Pegasus non si fa attendere, e le due riescono a salvarsi ricevendo in dono le sue ali con cui atterrano dolcemente sul pianeta Terra.
Siamo così giunti a un lieto fine sfiorato, Helios saluta le guerriere sailor, in particolare Chibiusa, con un romanticissimo baciamano...possiamo stare tranquilli, non si tratta di un addio...sappiamo che Helios e Chibiusa in futuro prenderenno il posto di Serenity e Endymion come futuri regnanti della Luna!
Nehellenia, invece, la incontreremo di nuovo, all'inzio della quinta serie...ma questa, è un'altra storia!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': ancora una volta l'ambiguità sessuale di un personaggio viene oscurata: Occhio di Pesce, un componente del Trio amazzonico, non è una donna come ci hanno fatto credere da piccoli. Si tratta di un uomo effemminato, che si palesa peraltro in un episodio censurato, in cui mostra il petto nudo...completamente e chiaramente piatto! (vi ricordo inoltre che questo personaggio si prende una bella cotta per Marzio...).
Poi vorrei ricordarvi l'assenza di Sailor Uranus, Sailor Neptuno e Sailor Saturn in questa serie, e la presenza invece, di una dolce new entry: Diana, la gattina che arriva dal futuro proprio come Chibiusa, nata dall'unione di Artemis e Luna! In questa quarta serie inoltre possiamo gustarci una Chibiusa meno antipatica e più matura rispetto agli episodi precedenti, addirittura possiamo vederla in versione adulta in più di un'occasione. Niente male!


SIGLA italianahttp://www.youtube.com/watch?v=mMaRGqcJXRw&playnext=1&list=PLEB0C6B4730F7001A
SIGLA originale: http://www.youtube.com/watch?v=Qy0n-mOAydY

2 commenti:

  1. bella la trama mi potresti spedire all'indirizzo valerysupermoon@libero.it la trama della quinta serie?grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  2. certamente, lo farò con piacere!
    comunque in alto a destra se vuoi puoi inserire il tuo indirizzo mail e automaticamente appena pubblico un post ti arriva la notifica! ciao ciao ;)

    RispondiElimina