LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...SLAM DUNK

Bentornata a me e bentornati a voi, carissimi lettori!
Avete passato bene le vostre vacanze? Siete pronti per un'altra carrellata di vecchi cartoni animati?
Allora ripartiamo subito con un anime che non ha bisogno di troppe presentazioni: "Slam Dunk" è un termine inglese che viene usato quando un giocatore di basket schiaccia violentemente la palla nel canestro; un titolo azzeccatissimo per questa fortunata serie trasmessa per la prima volta su Mtv nel lontano Ottobre del 2000, ovvero il tramonto dei nostri tempi d'oro (sigh).
Ci sono dei particolari che non dimenticherò mai di questo fantastico cartone: la palla da basket, i labbroni di Akagi, e la folta capigliatura rossa del protagonista.
Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista che frequenta il primo anno del liceo Shohoku, nella prefettura di Kanagawa, e che si innamora perdutamente della dolce Haruko Akagi, sua compagna di scuola; sarà proprio quest'ultima, impressionata dall'altezza dell'amico, a convincerlo ad entrare a far parte della squadra di basket dello Shohoku. Ancora una volta l'amore ha il potere di cambiare la vita dei personaggi, nonostante in questo caso non sia assolutamente ricambiato: una volta entrato nella squadra, Hanamichi si metterà in competizione con un altro membro del team, il tenebroso Kaede Rukawa.
La bella Haruko ha occhi solo per lui, ma fortunatamente Kaede non la degna di uno sguardo (non considera nè lei, nè la moltitudine di ammiratrici che assistono a tutte le sue partite) e sembra sia interessato soltanto al basket, in cui eccelle particolarmente rappresentando un punto di forza della squadra assieme al capitano, il gorilloso pivot Takenori Akagi (il labbrone che ho menzionato all'inizio e, a sorpresa, fratello di Haruko...).
Inizialmente Hanamichi si troverà parecchio in difficoltà, a causa del suo esaltato carattere ribelle che lo mette costantemente in conflitto col capitano (il "Gorilla", come lo chiama lui...), ma soprattutto per il fatto di non aver mai giocato a basket in vita sua; viene quindi considerato l'ultima ruota del carro, e nei primi episodi dovrà impegnarsi molto prima di acquisire tutti i fondamentali di questo sport (con l'aiuto di Ayako, manager e aiuto-allenatrice della squadra)...tutto questo sempre per amore della sua Haruko, che continua imperterrita ad applicargli "la regola dell'amico".
Ma il nostro simpatico protagonista ha la testa bella dura, non si arrende in campo sentimentale e nemmeno sul campo da basket! Col tempo Hanamichi si renderà conto di essere naturalmente portato per la pallacanestro, un talento che gli permetterà di migliorare di partita in partita e di diventare ben presto un vero asso della squadra.
Nel frattempo lo Shohoku deve affrontare tutti i licei della prefettura e qualificarsi per i campionati nazionali, e prima che inizino le eliminatorie il team gode dell'ingresso di altri due giocatori molto importanti: Ryota Miyagi (playmaker della squadra che compensa la scarsa altezza con l'agilità) e Hisashi Mitsui (guardia, ex teppista, ed ex MPV delle scuole medie, è un atleta dalle qualità eccezionali).
Ciò che riesce a tenere a freno tutte le teste calde della squadra è senza dubbio il rispetto e la stima nei confronti dell'allenatore, Mitsuyoshi Anzai: il suo aspetto mite non deve ingannare, in passato è stato un grande campione di basket e un coach molto severo.
Non credo sia il caso di appesantire la recensione con l'elenco di tutte le partite, ma se qualcuno di voi ci tenesse a farlo, può annotarle qui sotto tra i commenti!
Concludo con una citazione che a me personalmente è piaciuta molto: "Fare un Dunk vuol dire essere una stella del basket! Significa schiacciare la palla dentro il canestro, in modo da eccitare il pubblico. E quando la paura dell'avversario fa concentrare tutta l'energia in un canestro...quello si chiama Slam Dunk!" (Haruko Akagi).

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il fortunato creatore di questa fortunatissima serie è Takehiko Inoue, disegnatore assai celebre nel panorama fumettistico giapponese; infatti Slam Dunk nasce dapprima come "spokon manga" (fumetto sportivo), il cui stile viene riprodotto fedelmente nel cartone, che è stato trasmesso in Giappone già nel 1993 con 101 episodi. Il successo di questa serie è stato sconvolgente, tanto da riuscire a incoraggiare i ragazzi giapponesi a praticare il basket; come se non bastasse, un'azienda produttrice di shampoo ha ottenuto il permesso di utilizzare Hanamichi Sakuragi e la sua folta chioma rossa, per sponsorizzare il suo prodotto!



SIGLA di apertura "Kimi ga suki da to sakebitai: http://www.youtube.com/watch?v=F5jeQPr4424

SIGLA di chiusura "Anata dake mitsumeteru": http://www.youtube.com/watch?v=F82JInIYshM



9 commenti:

  1. Uno dei miei preferiti!!!Questo blog è favoloso, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie sono contenta che ti piaccia!! =)

    RispondiElimina
  3. Mi fa rivivere la mia infanzia/adolescenza.

    RispondiElimina
  4. Condivido Missire è una grande!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  5. Troppo gentile Raffaello ! :) solo che adesso è iniziata la sessione d'esami e andrò molto a rilento, uffa... :(

    RispondiElimina
  6. Uffissima !!!!!!!!!!!!1
    Ma gli esami sono importanti per cui fatti valere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un forte abbraccio!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Questo anime mi ha spinto a giocare a basket, anche se poi ho smesso.

    RispondiElimina