LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...LUPIN III

Gentili lettori, chi vi scrive è la Dottoressa G, recentemente atterrata sul pianeta "Vita Sociale" dopo un lungo periodo di preparazione di una tesi intitolata "Letteratura e cinema. Labirinti e luoghi di smarrimento nel genere horror-gotico."; così adesso avete scoperto un'altra mia grande passione dopo Kenshiro e Sailor Moon.
Ora, prima che questo tranquillo periodo di cazzeggio-cerca-lavoro finisca, torno immediatamente a parlarvi di cartoni animati, per la vostra e per la mia pazza gioia! E a proposito di pazzia...
L'altra sera stavo tornando a casa in macchina da sola, annoiata, ed ecco riaffiorare dal cruscotto uno dei miei vecchi cd: la scelta è immediata, metto a cannone "Lupin, L'incorreggibile Lupin"!
Lo ammetto, e non è la prima volta: ho cantato a squarciagola la sigla cantata dal grande Vincenzo (Enzo) Draghi! Se non ve la ricordate vuol dire che avete avuto un'infanzia triste o che potrei essere vostra madre...
Ma chi è Arsenio Lupin III, noto ai più giapponesi col nome di Rupan? Prima di tutto la mia infanzia associa questo nome all'ora di pranzo, quando appena rientrata da scuola prendevo il mio bel piatto di pastasciutta e andavo dritta in mansarda a guardare la TV. La seconda associazione mentale sono: gambe storte a stecchino, pantaloni a sigaretta, e basette nere. Terza e prepotente associazione: le tette di Fujiko Mine, medaglia di bronzo dell'ultimo sondaggio sulle bellezze femminili degli anime, e sogno erotico di tutti i miei coetanei e non.
Ricapitolando velocemente la trama, Lupin III è un ladro gentilumo, ovvero un simpatico manigoldo capace di progettare intricatissimi furti internazionali, e allo stesso tempo capace di perdere completamente la testa di fronte a una bella donna; in particolare la procace Fujiko (Margot nella versione italiana) dal cuore di pietra, raggira continuamente il povero furfante per soddisfare i propri interessi personali, ovvero soldi e gioielli.
Per fortuna il nostro protagonista è affiancato da due angeli custodi del furto che si preoccupano di riportarlo sulla retta via, rappresentando un validissimo aiuto durante le imprese più difficili e pericolose: si tratta del pistolero Daisuke Jigen, (associazioni mentali: barba nera, sguardo celato dal cappello, mozzicone di sigaretta, gambe a stecchino) e Goemon Ishikawa, un abile samurai shintoista (kimono, katana). Ovviamente non manca l'antagonista dei personaggi principali, che a dire la verità svolge un ruolo più che dignitoso per la società, e tuttavia non ha mai goduto del tifo di noi bambini: l'instancabile Ispettore Koichi Zenigata.
Il debutto televisivo italiano di questo intramontabile cartone è datato 1971, anche se in quegli anni la qualità del prodotto in termini di doppiaggio e adattamenti fu alquanto scarsa. Nel 1987 la ex-Fininvest acquistò tutte e tre le serie e fece questa volta un buon lavoro, se non fosse per il solito discorso di "taglia e cuci" che abbiamo imparato a conoscere e ad accettare con rassegnazione...Eppure, e me lo ricordo bene, da piccola ho guardato un episodio in cui Margot era stata rapita da un criminale e completamente spogliata coi i polsi legati e i seni in vista, una scena che mi rimase particolarmente impressa. Voi ve la ricordate? Evidentemente la censura non è sempre stata applicata in maniera impeccabile, per nostra fortuna. Un'altra considerazione che vorrei fare riguarda le differenti versioni  di animazione proposte; io le associo al colore della giacca di Lupin: a me personalmente piacevano gli episodi in cui indossava la giacca rossa! La versione della giacca blu appariva ai miei occhi troppo vecchia e poco curata, e quella con la giacca viola mi disturbava perchè i personaggi erano disegnati con i menti troppo allungati.
Scusate ma questa è una mia sega mentale che ho sempre voluto condividere con qualcuno!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Lupin III nasce da un manga del 1967 scritto e disegnato dal mangaka giapponese Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Kato); il mangaka si è ispirato ai romanzi di Maurice LeBlanc che raccontavano le avventure di Arsène Lupin, il ladro gentiluomo. Lupin III non è altri che il discendente di questo personaggio francese!
Invece vi rendo partecipi di un aneddoto che mi ha fatto abbastanza ridere, e che riguarda Fujiko Mine: "Mine" infatti, significherebbe "picco della montagna" in riferimento ai due grossi seni della donna, e "Fujiko" potrebbe essere tradotto in "cime gemelle". Va beh, ora ho veramente detto tutto! Alla prossima!

SIGLA ITALIANA (prima versione)



SIGLA ITALIANA (seconda versione)

SIGLA GIAPPONESE





5 commenti:

  1. Non vedo l'ora!Lupin è uno degli anime che ha segnato la mia infanzia,non per nulla possiedo tutti i dvd delle serie e dei film...
    Non ho mai postato un commento ma,anche se tardivamente,voglio farti i miei complimenti per il lavoro che svolgi e la passione che ci metti.Il tempo è poco e sarà sempre meno con l'andare degli anni (vedrai...)però grazie a te riesco ancora a crogiolarmi nel dolce ricordo degli anni 80.
    Symon '80

    RispondiElimina
  2. Lupin III, eroe dei nostri tempi :D L'hanno trasmesso talmente tante volte che mangiare senza vederlo in tv non era più la stessa cosa!

    RispondiElimina
  3. Grazie Symon, sono felice che il mio blog ti piaccia! e Gabriele hai ragione, Lupin era l'appuntamento fisso dell'ora di pranzo =)

    RispondiElimina
  4. lupin un mito nel tempo...anche fujico pero:)

    RispondiElimina
  5. complimenti per il sito...tutti cartoni della mia infanzia

    RispondiElimina