LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...MUTEKING


Bentrovati amici lettori!
Probabilmente il titolo di questo post ha lasciato perplessi la maggior parte di voi, e in effetti si tratta di un altro di quei cartoni animati un po' nascosti e dimenticati.
Io invece me lo ricordo molto bene: andava in onda su una rete locale e credo venisse trasmesso prima o dopo "Cara dolce Kyoko" verso l'ora di cena.
Muteking è un robot che combatte sui pattini a rotelle ingaggiato da un simpatico polpo rosa di nome Takoro, quest'ultimo vice-sceriffo di un pianeta lontano, per dare la caccia a una banda di criminali composto da quattro piovre in grado di trasformarsi in esseri umani, scese sulla Terra con l'intento di conquistarla: i Fratelli Piovra.
Ma dietro a questo immenso guerriero intergalattico si nasconde l'identità di un semplice ragazzino americano di 12 anni di nome Linn, a cui piace pattinare, vedere gli amici e rimorchiare le ragazze.Come spesso capita. ai giapponesi piace conferire ai protagonisti delle storie un'affascinante doppia personalità; un fascino che non sfugge neppure alla femmina piovra della banda, che molto spesso a fine episodio si ritrova mezza nuda a causa di qualche bomba (un finale che riecheggia altri cartoni  con uno stile molto simile a questo, come Yattaman e Calendar Man ad esempio). Si tratta infatti di quel filone di cartoni animati robotici-comici che si distaccano parecchio da quelli più seri rigorosamente anni '70 come Daltanius o Ufo Robot, e che sono caratterizzati da un tratto molto più morbido e personaggi estremamente buffi.
Nell'ultimo episodio Takoro, con l'aiuto di Muteking, riuscirà a catturare i Fratelli Piovra e a tornare sul suo pianeta, ma il capo sceriffo gli fa uno splendido regalo: affida al piccolo polpo un incarico proprio sulla Terra, così potrà rimanere vicino al suo migliore amico Linn.






APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale di questa serie è "Tondemo Senshi Muteking" ma non chiedetemi cosa significa...
Quello che più mi è rimasto impresso è sicuramente la sigla, leggera e spensierata come gli anni in cui questo cartone è nato, ovvero gli anni '80.



SIGLA originale:


SIGLA italiana:




3 commenti:

  1. Ma chi è?
    Mai sentito...
    Curiosissimo del prossimo post...

    RispondiElimina
  2. Tra i miei preferiti assieme a Nino l'amico ninja e Siperkid!

    RispondiElimina
  3. Qui consiglio i cartoni animati di guardare https://filmstreaming.page/ Un sito davvero bello e mi è davvero piaciuto

    RispondiElimina