LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...THE REAL GHOSTBUSTERS

Con un incasso di ben 434.286.000 dollari, il film "Ghostbusters" diretto da Ivan Reitman si conferma il più grande successo planetario dell'anno 1984; due anni più tardi la Columbia Pictures presenta la serie animata intitolata "The real ghostbusters", composta da 140 episodi suddivisi in sette stagioni.

Nel cartone ritroviamo gli stessi portagonisti, con qualche variante di cui vi parlerò tra poco; tornando alle origini, ovvero all'opera cinematografica, vediamo da dove nascono i nostri celebri "acchiappafantasmi": Peter Venkman, Ray Stantz e Egon Splengler sono tre dottori di ricerca specializzati in parapsicologia, che da tempo studiano i fenomeni paranormali.
Cacciati dalla loro università a causa della scarsità dei loro risultati, i tre amici decidono di aprire una loro attività: Ray mette un'ipoteca sulla sua casa d'infanzia, e con i soldi ottenuti acquistano un palazzo di New York, una caserma di vigili del fuoco, per farne la loro sede di acchiappafantasmi a pagamento, e una vecchia Cadillac targata New York Ecto-1.
Nel frattempo Egon, il più cervellone del gruppo, costruisce trappole e apparecchiature come gli storici zaini protonici, con i quali si possono catturare i fantasmi.
In seguito viene assunto un altro uomo per completare il quartetto, e si tratta di Winston Zeddemore.
Da questo momento il telefono della segreteria continuerà a squillare, e le chiamate vengono prontamente raccolte e annotate da Janine Melnitz che avvisa i colleghi ogni volta che si presenta un nuovo caso da risolvere.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Tutti vi ricorderete di quel simpatico fantasmino mangiatutto verde e appiccicoso, il mitico Slimer; dovete sapere che in entrembi i film (nel primo e nel sequel) è un personaggio cattivo, mentre nel cartone animato è buono e vive insieme ai Ghostbusters (diventando la croce di Peter che puntualmente si becca le affettuose effusioni "salivari" del fantasmino).
Questa è una delle differenze che vi ho accennato prima, inoltre ricordo che i quattro protagonisti del cartone animato hanno visi diversi rispetto a quelli degli attori, poichè quest'ultimi sono protetti dai diritti. Le tute da lavoro nel film sono tutte uguali, mentre ciascun ghostbuster della serie animata ha un proprio colore.
Altra piccola puntualizzazione: ancor prima di questa, esisteva già un'altra serie animata dedicata alle figure degli acchiappafantasmi ma completamente diversa, intitolata semplicemente "Ghostbusters" e ispirata a un telefilm degli anni settanta dal titolo "The Ghost Busters". Infatti la Columbia dovette chiedere alla casa di produzione di quest'altro cartone, ovvero la Filmation, i diritti sul nome per poterlo utilizzare.
Credo di ricordarmelo vagamente, se qualcuno di voi ha avuto modo di vederlo me lo dica, così se può farvi piacere posso dedicare una recensione anche a questo fratello minore dei real ghostbusters!
E ora l'intramontabile sigla!

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=w8hMxSYG4TQ

1 commento:

  1. Le curiosità sui Ghostbusters non finirebbero mai, e questo cartone è davvero un piccolo cult!! Ci sono riferimenti a tanti di quegli elementi culturali e letterari che ci si potrebbe scriverne per giorni!! Semplicemente bellissimo :D

    RispondiElimina