LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...OCCHI DI GATTO

Dopo una faticosa settimana di studio, lavoro, pallavolo, pioggia e neve, finalmente è arrivato un tranquillo sabato di sole che mi ha concesso di rimettermi qui a scrivere, per voi carissimi! e anche per me, visto che ormai questo blog è diventato una passione!
La recensione di oggi è stata molto attesa, tutti voi ricorderete le tre ladre che fin dagli anni ottanta fecero perdere la testa a tantissimi ragazzi...d'altra parte le loro aderenti calzamaglie "da lavoro" concedevano agli spettatori di poter immaginare le sensuali curve che si nascondevano sotto.
Una "gatta" di cui innamorarsi per ogni gusto: dall'intrigante ventenne dai capelli lunghi e neri (Sheila, che nell'edizione originale si chiama Hitomi), alla procace e fascinosa donna matura (ovvero Kelly, il cui nome giapponese è Rui) e la vispa liceale del gruppo Tati (Ai).
E voi, tra il pubblico maschile, di chi eravate innamorati?!

LA TRAMA: le tre sorelle Kisugi gestiscono insieme un bar, il "Cat's Eye", grazie al quale si guadagnano tranquillamente da vivere; durante la notte, però, "Cat's Eye" diventa la firma della famigerata banda che turba i sonni del capo della polizia della città di Tokyo!
Le giovani donne infatti sono alla ricerca delle opere d'arte appartenute al loro padre, il pittore Michael Heinz misteriosamente scomparso negli anni quaranta. Tramite il "recupero" dell'intera collezione, le tre ragazze sperano di raccogliere preziosi indizi che portino a lui.
Nonostante i furti vadano sempre e comunque a buon fine, a complicare ulteriormente il lavoro delle ladre rimane il fastidioso ruolo del fidanzato di Sheila, Matthew (Toshio Utsumi), che guardacaso è l'investigatore incaricato di catturarle!
Fortunatamente il carattere piuttosto ingenuo del ragazzo non gli permette di andare oltre il suo naso e capire la vera identità dell'amata Sheila, anzi spesso e volentieri le sue visite al bar si rivelano inconsciamente delle preziose fonti di informazioni.
L'unica che davvero mette a repentaglio il segreto di Occhi di Gatto, è la collega di Toshio, l'investigatrice Mitsuko Asatani (Alice nella versione italiana); laureata in psicologia ed esperta di judo, karate e tiro al bersaglio, grazie al suo perspicace intuito è l'unica che comincia a insospettirsi delle tre sorelle, senza però riuscire mai a trovare sufficienti prove per arrestarle.
In ultimo ricordo un'altra figura fondamentale della storia, ovvero un amico di gioventù di Michael Heinz: il Sig. Marlows (Sadatsugu Nagaishi).
Quest'uomo dal passato misterioso rappresenta l'anello di congiunzione tra le sorelle e il loro amato padre; conosce moltissimi particolari delle opere e fornisce indispensabili suggerimenti per l'attuazione dei piani della banda, e preziose informazioni su Carnaff, il traditore di Heinz che ne trafugò le opere.
Nel finale non sapremo un bel niente sul padre delle ragazze, ma poco ci interessa...invece Matthew, che col passare del tempo cominciava a provare attrazione nei confronti di una delle tre gatte, scopre sbalordito l'incredibile segreto di Sheila; questa conclusione appare in verità nel manga, l'anime invece ci propone un finale decisamente poco soddisfacente.


APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': nel 1985 viene trasmesso per la prima volta in Italia "Occhi di gatto", traduzione della serie animata giapponese "Cat's Eye", che prende vita dal manga del grandissimo Tsukasa Hojo (lo stesso creatore di City Hunter e Angel heart, scusate se è poco!!).
Veniamo ora al punto "hot": scene maliziose con toccatine, intimo, seno in vista e altro, sono state tagliate: in particolare è stato fatto letteralmente a pezzi un episodio in cui Matthew passa un'intera giornata in casa Kisugi continuamente provocato e stuzzicato dalle tre sorelle.
Per non parlare della videosigla della seconda serie: Sheila è troppo provocante per essere mostrata a dei bambini, quindi Mediaset ha ricorso al montaggio di scene prese dall'anime; tranquilli, a voi non toglierò lo sfizio di potervela gustare con gli occhi! (l'ho trovata solo nella versione francese...meglio che niente!) Qui sotto trovate come sempre tutte le sigle! In particolare quella italiana ce l'abbiamo tutti nel cuore e tra l'altro, è anche la suoneria del mio telefono! :)


SIGLA italiana (iniziale): http://www.youtube.com/watch?v=3SOplmbvBaE
SIGLA italiana (finale): http://www.youtube.com/watch?v=C9R5vT5atXg&feature=related
VIDEOSIGLA (francese) incriminata dalla censura: http://www.youtube.com/watch?v=icRQlpVZ0aw&feature=related
SIGLA originale (prima serie): http://www.youtube.com/watch?v=V079fmpc5_4&feature=related
SIGLA originale (seconda serie): http://www.youtube.com/watch?v=Ufo-0rvE6bM&feature=related

Nessun commento:

Posta un commento