LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...D'ARTACAN E I TRE MOSCHETTIERI

D'Artacan, un altro dei miei primi amori infantili...
Quando andavo all'asilo avevo il vizio di innamorarmi di personaggi animati, perlopiù zoomorfi (vedi Topolino, Robin Hood disneyano, e altri). Poi crescendo ho iniziato a mettere da parte i miei gusti zoofili e a interessarmi degli esseri umani (chissà se ho fatto un buon affare!). ;)
Credo che in pochi si ricordino di questo cartone, che rispecchia abbastanza fedelmente la storia che noi tutti conosciamo, del giovane D'Artagnan: il moschettiere di Parigi al servizio del Re di Francia Luigi XIII.
D'Artacan è la trasposizione animata in cui tutti i personaggi sono degli animali, in maggioranza cani, ma troviamo anche topi, orsi, gatti e maiali. D'Artacan evidentemente è un simpatico cagnolino, dotato di spirito d'iniziativa, coraggio e intraprendenza. Poi ci sono gli altri tre famosi moschettieri: Porthos (Dogos), Athos (Pontos) e Aramis (Amis)...e naturalmente non manca la dolce metà del protagonista, Giulietta, cameriera della regina. Non ricordo molto altro, in giro per la rete ho trovato tale Pom, che dovrebbe essere un topo che abita nel palazzo di D'Artacan; ritroviamo gli antagonisti di sempre Milady (in versione miciona intrigante) e il Cardinale Richelieu, e infine il Signor de Treville, capitano dei moschettieri.
Vi esorto come sempre ad aggiungere dettagli e ricordi nel caso mancasse qualcosa nella mia recensione!


APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': L'anime è stato prodotto dalla BRB Internacional e dalla Nippon Animation (quindi è il frutto di una co-produzione ispano-giapponese, del 1981). In Italia venne trasmesso per la prima volta nel 1983. Più tardi nel 1991 uscì la seconda serie intitolata "Il ritorno di D'Artacan", in cui il giovane moschettiere e Giulietta si sono sposati e hanno avuto due cuccioli...il nuovo nemico di questa seconda puntata non sarà più il Cardinale, ma il fratello gemello del re, che trama di prendere il posto sul trono.

SIGLA originale: http://www.youtube.com/watch?v=U6vSMkr8dYI
SIGLA italiana (prima serie): http://www.youtube.com/watch?v=HhpgK20Wdz0
SIGLA itliana (seconda serie): http://www.youtube.com/watch?v=SnUzKHAROB4

1 commento: