LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...TEMI D'AMORE TRA I BANCHI DI SCUOLA

Ancora una volta la fantasia con cui gli italiani stravolgono i titoli dei cartoni animati giapponesi, mi lascia perplessa...Non so se sia più lungo e padantesco questo, o il già citato "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo"? E' una bella lotta, prossimamente potrei fare un sondaggio a riguardo...Vi propongo questo grazioso cartone animato che andò in onda nel 1996 e che molti di noi ricordano nonostante lo scarso successo: in effetti i 47 episodi che compongono la serie sono piuttosto semplici e banali, e i personaggi hanno un basso profilo psicologico. D'altronde l'intento dell'autrice, la mangaka Yuu Yabuuchi, era semplicemente quello di raccontare in modo leggero e spensierato il periodo più acerbo e intricato della nostra vita: la preadolescenza.
Yumi (Yuko Kawai) è una dodicenne che frequenta la prima media, alle prese con le amicizie, gli impegni scolastici, le incomprensioni con i genitori e i primi batticuori: la storia si articola lungo la direttrice dell'amore appena scoperto dalla protagonista, inizialmente ostacolato dalla gelosia dell'amica Rika (Takako Takahata) e timidamente confessato. Yumi comincia a entrare nel mondo dei sentimenti con una semplice domanda rivolta a Hiroshi Naganuma, figlio dei vicini di casa e suo grande amico d'infanzia: "C'è già una ragazza che ti piace?". Inaspettatamente la ragazzina si sente rispondere "Sei tu", trovandosi in difficoltà nei confronti di Rika, per la quale aveva parlato a Hiroshi da semplice intermediaria. Inoltre Yumi inizia a guardare l'amico con occhi diversi: ora il "ragazzo" è cresciuto, ha tolto gli occhiali, gioca a calcio, è il primo della classe, e come se non bastasse riscuote tantissimo successo tra le compagne di scuola!
Da questo momento la nostra protagonista piagnucolona si troverà al centro di grandi cambiamenti che spesso e volentieri le causeranno delle vere e proprie crisi; dovrà imparare a interpretare i battiti del proprio cuore e a gestire le relazioni con tutte le persone che la circondano, ma non solo: la scoperta della sessualità sarà un altro argomento centrale di questo anime! non ve ne siete accorti? Ovviamente no, perchè la censura ancora una volta ha colpito e affondato...Nella parte degli approfondimenti capirete che questo povero cartone animato non era poi così banale e scontato, ma probabilmente sono stati i tagli della versione italiana a renderlo tale.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Partiamo dal titolo originale, "Mizuiro Jidai" letteralmente traducibile in "L'età color acquamarina". L'anime punta l'attenzione proprio sui problemi adolescenziali scaturiti dalle prime esperienze, comprese quelle sessuali! purtroppo la versione italiana ha oscurato molto quest'ultimo aspetto, sempre per la costante paura di ledere la sensibilità dei bambini che guardavano "Bim Bum Bam". Il caso dell'episodio numero 5 è stato davvero eclatante e molto discusso: in questa circostanza ci viene presentata la protagonista in crisi, sconvolta a causa di un incubo forse premonitore. In realtà nella versione originale, il turbamento di Yumi è giustificato dall'arrivo delle sue prime mestruazioni, altro che sogni premonitori!
Questa messinscena va avanti fino alla fine dell'episodio, raggiungendo apici incredibili come le congratulazioni della mamma fiera dell'avvenimento, che diventano gli auguri per l'onomastico...oppure la scena in cui un assorbente (ripeto, magari avete letto di fretta: UN ASSORBENTE!!) diventa un TALISMANO che protegge Yumi dai brutti sogni...
Questo è solo un esempio, che dire ragazzi...se volete godervi tutta la storia senza censure, potete recuperare il manga che è stato pubblicato qualche anno fa, con il titolo italiano, da Manga Planet.

SIGLA originale: http://www.youtube.com/watch?v=sjILXPOQKSo
SIGLA italiana: http://www.youtube.com/watch?v=NCq8g71fzDc

6 commenti:

  1. Però bisogna ammettere che trasformare l'assorbente nel talismano è stato un piccolo colpo di genio ahahah

    RispondiElimina
  2. Però in effetti, affrontare e presentare a delle bambine di 6-10 anni un tema simile, tanto delicato quanto intimo, sarebbe stato quanto meno controverso e difficile .
    A questo punto, sarebbe stato meglio non trasmetterlo proprio quell'episodio, evitando così la sceneggiata del sogno premonitore .

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente d'accordo.. meglio non trasmettere del tutto un episodio, invece di rovinarlo e capovolgerne completamente il senso!

    RispondiElimina
  4. dove possiamo leggere il manga??

    RispondiElimina
  5. Guarda ora come ora non sono aggiornata sulle pubblicazioni di questo manga, però se vai nei negozi che vendono fumetti vecchi (tipo "La borsa del fumetto" a Milano, o il negozio sulla via parallela) sicuramente trovi l'edizione del 2001 della PLANET MANGA...io compravo quella ;)

    RispondiElimina
  6. scusate,,,ma dove si possono trovare le puntate...anche comprando???
    grazieee

    RispondiElimina