LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...CONTE DACULA

Alla prima occhiata vi sembrerà che io abbia fatto un errore grammaticale dimenticando una "R", e invece il titolo è proprio questo; il gioco di parole non rende nella traduzione italiana, che invece è evidente nel titolo originale della serie: "Count Duckula". Per chi non lo sapesse il termine "duck" significa papero, che guardacaso è il protagonista di questo bel cartone degli anni '90. Si tratta infatti di una parodia del terrificante Conte Dracula, che in questo caso assume le sembianze di un innocentissimo paperotto verde che vorrebbe essere amico di tutti e diventare famoso! ma non può, a causa della sua ben nota fama.
All'inizio dell'episodio il narratore ci spiega che non esiste una dinastia di vampiri, il Conte Dacula è sempre lo stesso papero che muore e resuscita in seguito a un rituale, praticato dai servi del castello quando il sole si trova in trigono con Urano. Evidentemente qualcosa è andato storto: la governante del castello (una gigantesca gallina vestita da Tata e il cervello...da gallina appunto) sbaglia uno degli ingredienti fondamentali del rituale, e al posto del sangue fresco utilizza del succo di pomodoro! il risultato è un Conte Dacula vegetariano (si nutre di cavoli) e innocuo, tanto che ha paura lui stesso a vivere nel lugubre castello.
Nonostante il maggiordomo Igor (un inquietante avvoltoio) cerchi invano di risvegliare l'antica crudeltà del conte incitandolo a nutrirsi di sangue e spaventare gli abitanti dei villaggi vicini, il simpatico papero preferisce viaggiare per il mondo grazie alla sua "bara magica" che gli permette di teletrasportarsi (insieme a tutto il castello) in posti soleggiati e piacevoli (sempre a causa del rituale malconcluso, non ha problemi a godersi la luce del sole).
Chiaramente non manca l'antagonista, l'oca psicopatica Von Crapotten, un cacciatore di vampiri dall'accento tedesco che non riesce mai a catturare il conte.
Tutto questo è il denominatore comune dei 65 episodi trasmessi, e posso dire che da bambina mi hanno divertito molto!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': la serie animata è stata realizzata in Gran Bretagna dalla casa di produzione Cosgrove Hall. Inoltre esistono un paio di serie a fumetti sotto il nome di Dacula.

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=5q2nZCIdL4c
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=bAdgRSJPqXI

Nessun commento:

Posta un commento