LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA

Ragazzi questa sessione d'esami è veramente dura, e il caldo non aiuta il mio cervello a partorire tutte le recensioni che vorrei proporvi; mi scuso ancora per avervi temporaneamente "abbandonato" ma come vedete sono ancora qui, per parlarvi di un altro cartone animato che ha segnato la nostra generazione!
Anche voi lo guardavate con piacere (soprattutto per la bellezza dei personaggi e, in particolare, della protagonista) senza avere la minima idea della trama? Tranquilli, è normale! Vi rispolvero io la memoria...
1889, Esposizione Universale di Parigi: Nadia, una bellissima acrobata del circo di quattordici anni, incontra Jean, un simpatico ragazzo con gli occhiali che di mestiere fa l'inventore e che ha appena ultimato la realizzazione di un aeroplano. La scena viene interrotta dalla comparsa di tre ladri, un'avvenente donna dai capelli rossi accompagnata da due scagnozzi (Rebecca, Hanson e Sansone) che hanno intenzione di rubare la pietra azzurra che la ragazza porta al collo: i due riescono a fuggire grazie all'aeroplano costruito dal giovane, naufragando però a causa di un guasto, nell'Oceano Atlantico; vengono tratti in salvo da una nave da guerra che li informa della presenza di un terribile "mostro marino" a cui stanno dando la caccia. Parli del diavolo e spuntano le corna: la nave viene attaccata improvvisamente dal suddetto mostro, e i nostri protagonisti si ritrovano sbalzati in mare.
Questa volta vengono raccolti da un sottomarino, il Nautilus, il cui equipaggio è comandato dal Capitano Nemo, a sua volta possessore di una pietra azzurra. Ora fate attenzione e non perdete il filo: si scopre che il misterioso mostro marino di cui tutti parlano è proprio il Nautilus su cui i ragazzi si trovano a bordo, ma che il responsabile dell'affondamento delle navi non è il Nautilus, bensì l'organizzazione segreta di Neo-Atlantide, al comando dei sottomarini Garfish che causano gli affondamenti delle navi di tutto il mondo! La faccenda inzia a complicarsi, e i nostri due eroini decidono di ripartire con l'aereo di Jean, che nuovamente naufraga su un'isola dopo aver ricevuto un colpo sparato da terra (e che sfiga questo aereo).
Qui incontrano la dolce Marie, una bambina rimasta orfana a causa della malvagità dei neo-atlantidei: ci troviamo infatti sull'isola base della misteriosa organizzazione da cui partono i Garfish, governata da un uomo spregevole di nome Arco, che sembra conoscere bene Nadia e vuole impossessarsi a tutti i costi della sua pietra. Perchè tutti vogliono questa pietra azzurra? ve lo spiego subito: lo scopo di Neo-Atlantide è quello di creare una crisi commerciale marittima internazionale e conquistare il mondo grazie anche alle tecnologie che in segreto vengono sviluppate e potenziate: tra queste vi è il progetto della "Torre di Babele", un'arma potentissima e decisiva, a cui manca una componente fondamentale per la sua totale efficacia distruttiva: la mitica pietra azzurra! Morale della storia, i tre (o meglio i 6, perchè sull'isola nel frattempo sono malcapitati gli inutilissimi Rebecca Hanson e Sansone...) vengono tratti in salvo nuovamente dal Nautilus, e la Torre di Babele esplode senza la sua pietra, riducendo in rovine l'intera isola. Non è finita qui, inizia un lunghissimo viaggio sul Nautilus, ricco di avventure ed episodi stravolgenti, (sempre fuggendo dal sopravvissuto Arco che continua a volere a tutti i costi la pietra)...fino ad arrivare a svelare tutta la verità: Nadia scopre le sue origini, scopre di trovarsi in realtà coinvolta sul fronte opposto dei nemici, addirittura al di sopra di questi; difatti la ragazza è la principessa di Neo-Atlantide, colei che possiede la pericolosissima pietra azzurra destinata a distruggere l'umanità! Nadia si troverà di fronte a un bivio vitale...quale sarà la sua scelta?
Non facciamoci prendere dal panico, il lieto fine è vicino e se volete sapere che fine fanno i personaggi, continuate a leggere!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Il capitano Nemo, che si scopre essere il padre di Nadia, salverà la figlia e i suoi amici dal suo eterno nemico Arco. Alla fine dell'ultimo episodio Marie, ormai adulta nel 1902, ci racconta di essersi sposata con Sansone, e che l'anno seguente diventerà madre; Nadia e Jean si sono sposati e hanno avuto un bambino; Hanson ha fondato una società automobilistica diventando ricchissimo, ma non si è sposato, così come Rebecca che continua a cercare il vero amore...
Il titolo originale dell'anime è "Fushigi no umi no Nadia" ed è stato prodotto dallo studio Gainax, gli stessi di "Neon genesis evangelion", un altro cartone animato di cui parlerò più avanti!

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=P-DKeG49tCI
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=6TAetUW-S9w

1 commento:

  1. Finalmente sei tornata! Bravissima recensione puntuale come sempre!

    RispondiElimina