LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...CURIOSANDO NEI CORTILI DEL CUORE

Quest'altro cartone animato è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel lontano 1998; il primo impatto fu abbastanza duro per noi bambine, nel senso che lo stile dei disegni era piuttosto strano: le Bratz non erano ancora state inventate, e vedere le gambe dei personaggi dell'anime così lunghe e affusolate infilarsi in scarpe gigantesche ci lasciò tutti perplessi! Per non parlare dell'abbigliamento, decisamente stravagante, colorato e piuttosto punk, senza dimenticare le acconciature e il trucco pesante dei personaggi femminili! Insomma, personalmente mi ricordo che feci fatica ad abituare l'occhio a questo nuovo stile animato (ero abituata a ragazze acqua e sapone come sailor moon e kiss me Licia per intenderci), però col tempo imparai ad apprezzarlo anche perchè si tratta di una bella serie animata!
La protagonista di questa storia è Melissa (il nome originale è Mikako), una studentessa di una scuola d'arte e design che sogna di diventare una grande stilista! Disegna e cuce come una matta, ha un carattere deciso anche se un po' infantile a volte; TJ (Tsutomu) invece è il suo grande amico d'infanzia, suo coetaneo, frequenta anche lui lo stesso istituto di Melissa, ma la sua grande passione è la scultura; ha la camera tappezzata delle sue strambe opere (adora gli UFO...mah) poco apprezzate dalla sua amica, che comunque cela nel suo cuore un sentimento che va oltre l'amicizia ma che non riesce a dichiarare...lo stesso vale per TJ chiaramente...
Durante il corso delle puntate i due avranno modo di crescere sia "professionalmente" sia interiormente per riconoscere ciò che hanno dentro il cuore.
Non mancano ovviamente gli amici dei protagonisti, tutti appartenenti alla medesima scuola ma con interessi differenti, ve li ricordo:

JANET (Lisa): amica di Melissa, ha uno stile dark-punk ed è una ragazza dolce che ama cucire abiti per bambini.
PATTY (P-chan): l'altra amica di Melissa, sembra una bambolina! adora i peluche e le bambole e si veste sempre con merletti e pizzi...
STEVEN (Yusuke) e JIM (Jiro): i due amici di TJ, il primo è iscritto al corso di pittura mentre il secondo è appassionato di computer.
MELANY (Mariko): soprannominata "corpo da favola"...ho già detto tutto...è iscritta al corsodesign degli interni.
SAMUEL (Shintaro): fratellino di Melany iscritto al corso di scultura.
ANNIKA (Ayumi): altra studentessa di design e pittura innamorata di Steven.

Tutto questo bel gruppo inoltre, deciderà di formare un club attraverso il quale vendere le loro opere ogni domenica!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale dell'anime e dell'omonimo manga da cui è tratto è "Gokinjo Monogatari"che letteralmente significa "racconti del vicinato", e i disegni sono di Ai Yazawa (non so se è un caso ma non credo, l'istituto d'arte dell'anime si chiama proprio istutituto Yazawa).

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=bcmDzQgV3Vo
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=0aXkZDoHDEw

3 commenti:

  1. non sai quanto ho cercato questo cartone!
    anch'io come te ero rimasta sconvolta dalla grafica tanto da rimanermi impresso, solo che non mi ricordavo più il titolo della serie!

    sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  2. grazie, finalmente l'ho trovato

    RispondiElimina