LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...CITY HUNTER

Bello, moro, aitante, tenebroso e coraggioso...ma..terribilmente buffone e pervertito!
Sto parlando del protagonista del mitico cartone animato "City hunter" trasmesso per la prima volta su Italia 7 nel Gennaio del 1997 riscuotendo il meritato successo. Sicuramente non fu ritenuto un anime adeguato a un programma per bambini come quello di "Bim Bum Bam", visti i continui rimandi a sfondo sessuale e le scene di nudo qua e là (anche se io, a 10 anni, me lo guardavo tranquillamente su Italia 7...in fin dei conti stiamo parlando di mutandine e reggiseni vaganti).
CHI E' RYO SAEBA? Sopravvissuto a un incidente aereo in America Centrale con la conseguente perdita dei genitori, viene addestrato e cresciuto dal padre adottivo Kaibara come un guerrigliero, trasferendosi poi negli Stati Uniti intraprendendo il mestiere dello "sweeper": questa pericolosissima professione consiste nel farsi carico di "affari sporchi" di cui la polizia non si occupa, ovvero uccidere qualcuno su richiesta (giustificata) di un cliente, oppure fare la guardia del corpo; per questo motivo agisce sempre con la sua 357 Magnum in gran segreto. In seguito si trasferisce a Tokyo, in Giappone, e qui continua il suo lavoro con l'aiuto del suo nuovo assistente HIDEYUKI MAKIMURA. Tuttavia il passato di Ryo rimane coperto da un alone di mistero che gli impedisce di ricordare esattamente ciò che gli è successo davvero, e che si chiarirà solo negli ultimi episodi.
Dopo poco tempo accade un episodio molto spiacevole: Hideyuki viene assassinato da un tizio, dopo che lui e Ryo avevano rifiutato di lavorare per lui. E' un colpo durissimo per Ryo, che nonostante l'apparenza superficiale possiede un animo molto sensibile e profondo, soprattutto nei confronti del prossimo; prima di morire il suo amico gli chiede di prendersi cura della sorella, KAORI MAKIMURA (Kreta Mancinelli nella versione italiana), che diventerà il suo nuovo braccio destro..e che braccio destro!! La ragazza ha la forza di sollevare un enorme martello di 200 chili da sbattere in testa al suo socio ogni volta che fa il cascamorto con una ragazza (in ogni episodio, casualmente, Ryo ha sempre a che fare con una bellissima donna che ha bisogno del suo aiuto, e che puntualmente viene molestata per un ricambio "in natura"!).
La gelosia aggiunta al carattere mascolino di Kaori e la frivolezza di Ryo danno vita a scenette piuttosto comiche che allo stesso tempo lasciano trasparire il sentimento fortissimo che lega i due e che si manifesterà, anche questo, solamente alla fine. Il nostro playboy infatti non osa dichiararsi per due motivi: per prima cosa non potrebbe più continuare a provarci con tutto il genere femminile, e secondo teme che i suoi nemici, una volta scoperto il loro legame, possano fare del male a Kaori usandola come esca (cosa che effettivamente succederà più avanti...).
Non posso non ricordare altri personaggi importanti come il mastodontico UMIBOZU (il nostro Falcon italiano), anche lui ex mercenario nella guerra civile in America che combatteva sul fronte opposto di Ryo (è stato proprio quest'ultimo a ferirlo agli occhi e a costringerlo a indossare sempre un paio di occhiali da sole) ma che ora collabora con lui nonostante il rapporto altalenante di amore-odio; Umibozu è in grado di preparare complesse trappole, e oltretutto può espellere dal proprio corpo proiettili calibro 38! Fenomenale...Eppure anche lui ha il suo tallone d'Achielle: ha molta paura dei gatti!
In ultimo vi ricordo anche la bellissima SAEKO NOGAMI (che noi conosciamo col nome di Selene), affascinante capo della polizia che spesso chiede una mano a Ryo per risolvere qualche indagine piuttosto pericolosa; neanche a dirlo, Ryo approfitta ogni volta per fare il provolone ma gli va comunque male: Saeko non solo è molto brava con la pistola, ma nasconde anche dei coltelli sotto la gonna dal lungo spacco...quindi possiamo dire che si difende piuttosto bene!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': di nuovo si tratta di un gran cartone animato frutto di un grande manga: "City Hunter" scritto e disegnato da Tsukasa Hojo e che ha avuto molto successo, oltre che in Italia e in Giappone, anche in Francia e negli Stati Uniti.
E ora un po' di gossip che ci piace tanto: Saeko in passato lavorava assieme a Ryo e Hideyuki, entrambi innamorati di lei; pare che proprio prima che il secondo morisse, lei avesse fatto la sua scelta propendendo per Hideyuki. Dopo il lutto Saeko non se la sentì più di iniziare un rapporto con un uomo, a parte probabilmente Ryo che però, pur corteggiandola per sua indole, non andrebbe mai oltre per rispetto del suo defunto amico.
Kaibara, il padre adottivo di Ryo, ai tempi della guerra propose di dare ai propri soldati una droga chiamata "polevere degli angeli", ma la sovrintendenza respinse; la somministrò quindi con l'inganno a un soldato che fu costretto in seguito a lottare contro la morte e la crisi d'astinenza provocata da quella droga: quel soldato era Ryo! Negli ultimi episodi il padre tornerà a proporgli una nuova alleanza che il ragazzo rifiuterà innescando pericolose conseguenze per lui ma, soprattutto per Kaori.
Umibozu significa "mostro marino", ma in effetti dietro a un uomo così grande e grosso si nasconde un cuore tenero: durante la guerra trovò, in un vilaggio completamente distrutto, una piccola orfanella, e decise di prenderla con sè e insegnarle a cavarsela da sola; decide poi di abbandonarla nel momento in cui la ragazzina esprime il desiderio di unirsi ai guerriglieri, e così Umibozu parte per il Giappone senza di lei. MIKI, questo è il nome della ragazza, non si perde d'animo e lo raggiunge con lo scopo di chiedergli di sposarla, essendone innamorata da sempre. Ci vorrà un po' di tempo prima che questo si avveri, nel frattempo gestisce un bar (il "Cat's eyes"...guardacaso, l'autore di questo fumetto è lo stesso che ha creato e disegnato "Occhi di gatto"!!) punto di incontro tra Ryo, i suoi collaboratori e le sue clienti.
Vi propongo ora le sigle giapponesi più belle...Scusatemi ma quelle italiane sono talmente fiacche a confronto, che ho deciso di non metterle, non ne vale la pena credetemi!

SIGLA giapponese 1: http://www.youtube.com/watch?v=BgAmbrDmXVY
SIGLA giapponese 2:http://www.youtube.com/watch?v=lvzfGXt8Ck4&feature=related
Altre SIGLE giapponesi: http://www.youtube.com/watch?v=Fg_zsdadF1s

2 commenti:

  1. Quella serie mi piace un casino City Hunter (Ryo) e un Plaboy k avolte non ha sorte con le donne ma quando va sicuro le fa innamorare tutte XD ;)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ha fatto innamorare anche me, per dire eheh ;D

    RispondiElimina