LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...LISA & SEYA -UN SOLO CUORE PER LO STESSO SEGRETO-

Eccomi di nuovo qui, dopo un'assenza settimanale per colpa di... (indovinate cosa?) ma degli esami ovviamente!! Però so che nonostante qualche mio ritardo, mi volete bene lo stesso! Ne approfitto per ringraziare i pochi affezionati che hanno trovato interessante il mio blog e lo seguono con curiosità! E grazie per i complimenti che, oltre a farmi estremamente piacere, mi spronano ad andare avanti a scrivere, nonostante gli impegni!

Parentesi chiusa, vi ricordate questo fugace ma bellissimo cartone animato? E' stato trasmesso nel lontano 1997 su Bim Bum Bam, volatilizzandosi in fretta proprio come altri anime di quei tempi! Strano che non l'abbiano mai riproposto, la storia è intrigante e ben studiata: Lisa (Meimi Haneoka) è una ragazzina di 14 anni che frequenta un istituto gestito da suore, la "Saint Tail".
Nonostante le apparenze, sotto i panni di questa dolce protagonista si nasconde una scaltrissima ladra prestigiatrice che si fa chiamare Seya (Saint Tail per l'edizione originale giapponese)!
Ma attenzione, non si tratta di furti a scopi personali e lucrosi! Con la complicità della sorella Mara (una novizia della scuola), Lisa ruba per aiutare le persone in difficoltà, o per restituire oggetti precedentemente sottratti a qualcuno, oppure per smacherare truffatori. Niente di più onesto!
Peccato che la polizia non sia dello stesso parere, in particolare il figlio dell'ispettore della città, è particolarmente motivato nel cercare di catturare la sua preda e sbatterla al fresco; il ragazzo in questione è Alan (Asuka jr), che guarda caso è un compagno di scuola della ragazza di cui non sospetta minimamente la vera identità. Solo col tempo inizierà a sovrapporre l'immagine delle due ragazze e a capire l'esistenza di un ambiguo legame tra le due! Non solo, durante il corso delle puntate si assiste a una vera e propria "caccia" che ben presto si divide in due binari paralleli: quello poliziesco e quello amoroso; Alan è attratto dalla sua rivale notturna Seya (che puntualmente gli preannuncia i furti che sta per compiere mediante messaggi plateali) e allo stesso tempo è innamorato della bella Lisa.
Alla fine il bel detective decide di confessare il suo amore a Lisa, che viene turbata dal senso di colpa di tutte le sue verità nascoste: in un clamoroso finale Alan scoprirà la vera identità della sua compagna di classe e il sentimento che si celava nelle comunicazioni di Seya, che non erano semplici comunicazioni dei suoi furti ma vere e proprie lettere d'amore!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale del manga da cui è tratto il cartone è "Kaito Saint Tail" che letteralmente significa la misteriosa ladra Saint Tail, come vi dicevo, il nome originale dell'italiano Seya; il nome dell'autrice invece è Megumi Takikawa, e a proposito di manga, in Italia è uscita un'edizione della Star Comics sulla rivista "Amici".
Attorno ai due personaggi principali ruotano chiaramente altre figure interessanti, ad esempio RINA (Takamiya) la figlia del sindaco innamorata di Alan e di conseguenza rivale in amore di Lisa, SERGIO (Sawatari) membro del club di giornalismo della scuola, invaghito di Lisa ma deciso a fotografare Seya per uno scoop eclatante, e infine i genitori di Lisa: la madre pensate, era una ladra che si faceva chiamare Lucille (Lucifer in originale), ma che cambia totalmente vita convertendosi dopo aver conosciuto il marito, un abile prestigiatore. Tali genitori tali figli, non c'è dubbio!

SIGLA:http://www.youtube.com/watch?v=diapt_gkftM
SIGLA giapponesehttp://www.youtube.com/watch?v=mjjCShR5h-c

2 commenti:

  1. Complimenti è davvero una bellissima recensione, anche se ci sono alcune imprecisioni sparse qua e la...
    Grazie ancora per averla condivisa sulla nostra pagina di FB dedicata a questo splendido anime!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Miaka! e se ci sono imprecisioni ti prego di segnalarmele così che possa correggerle!! Purtroppo le fonti non sono sempre precise...A presto!! =)

    RispondiElimina