LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...JEM e le Holograms

Uno dei cartoni animati storici della nostra infanzia, è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1987; ebbe talmente successo che fu trasmesso ininterrottamente fino al 1990 e poi ancora nel '92, nel '96 e nel '99.
Io inizialmente scambiai la protagonista per la Barbie, ma in effetti è un altro di quei cartoni animati nati per pubblicizzare una linea di giocattoli, precisamente la Hasbro.
 
TRAMA: La Starlight Music è una casa discografica appartenente ai due soci Emmet Benton ed Eric Raymond; il primo muore improvvisamente, lasciando la sua metà nelle mani della figlia JERRICA BENTON, erede inoltre di un orfanotrofio (la Starlight House) e di un particolarissimo computer olografico (Energy) che oltre a fornirle preziosi consigli, proietta le immagini tramite un paio di orecchini: questi le permettono di trasformarsi nella "bella e stravagante" cantante JEM (poichè Jerrica non è minimamente in grado di cantare).
Così, assieme alla sorella Kimber (tastierista e compositrice) e le amiche Aja (la chitarrista) e Shana (la batterista e stilista), fonda il gruppo musicale delle "HOLOGRAMS" con lo scopo di salvare la casa discografica dalle grinfie dello spregiudicato Eric Raymond e il suo gruppo rock composto dalle perfide MISFITS (Pizza, Roxy e Stormer).
Le Holograms riescono a ottenere un grande successo, ma devono continuamente stare in guardia contro le bassezze dei personaggi rivali.
Purtroppo la doppia vita della protagonista complica parecchio il rapporto con il fidanzato RIO il quale, ignaro della sua vera identità, è attratto dalla figura di Jem, provocando conseguentemente la gelosia di Jerrica.
In mezzo alla burrasca della coppia si intromette l'affascinante Riot, il leader della rock band degli Stinger che per un momento farà vacillare la nostra Jem.
Fortunatamente il vero amore trionfa, e anche i diritti Starlight Music sono al sicuro!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Jerrica e Kimber sono le figlie, come vi dicevo, di Emmet Benton e della precedentemente defunta moglie Jaqui; quest'ultima in vita fu una grande cantante, e dopo la sua morte Emmet decise di costruire un computer che potesse proiettare l'immagine della donna: si tratta proprio di Energy! (che nella versione originale americana si chiama Synergy, trattandosi di una sinergia tra teconologia e magia).

LEITH EMMET è uno dei primi scienziati che hanno studiato gli ologrammi (Emmet è anche il nome del padre di Jerrica), ELMSFORD è il nome di una cittadina dello stato di New York e centro di studi di ologrammi, ed è anche il cognome di Shana. Invece ERIC RAYMOND MARX è il nome del fratello della sceneggiatrice dell'anime (Christy Marx) e omonimo dell'antagonista della storia.
Ultima curiosità: Vicky Jenson, regista di Shreck e Shark Tale, ha cominciato a entrare nel mondo dell'animazione disegnando gli storyboard per i video musicali di Jem.

SIGLA italiana: http://www.youtube.com/watch?v=h6DhdV8Q_wQ&feature=related
SIGLA originale: http://www.youtube.com/watch?v=20BZID081Vk

3 commenti:

  1. I cartoni commerciali ci sono sempre stati.

    RispondiElimina
  2. certo, jem è appunto uno di quelli!

    RispondiElimina
  3. Eh,sì... poi c'erano i mini pony,La fabbrica dei mostri,Action Man,I Monciccì,Popples,Le ballerine volanti...

    RispondiElimina