LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...I FRUTTINI

Questa che vi propongo ora è una vera perla rara...Non ho idea di quante persone possano averlo visto o ricordarselo, credo comunque saremo in pochissimi eletti...Però questo cartone animato mi è rimasto nel cuore e non ho potuto fare a meno di salvarlo dal dimenticatoio!
E' stato mandato in onda nei primi anni '90 da JUNIOR TV, un programma per bambini e adolescenti trasmesso da Antenna 3 per quattro ore al mattino e quattro ore al pomeriggio; è bene ricordarlo visto che, nonostante si trattasse un'emittente locale, è stata la prima a trasmettere in Italia "Dragon Ball", "Dr. Slump & Arale" e altri cartoni animati (con sigle originali annesse!), e senza, oltretutto, sottoporli alla crudele censura che fece in seguito Mediaset.
Ma non è il caso che mi dilunghi oltre su questo argomento, e torno a parlare dei cari, vecchi, dolci fruttini: le trame degli episodi sono molto semplici, poichè l'anime è dedicato a bambini piccoli.
Mi ricordo che mi divertivano parecchio le avventure di questi frutti parlanti, che vivono tutti insieme in un villaggio accogliendo tra loro anche Kumba, una dolce bambina con i codini.
Tra i personaggi principali troviamo la banana Pak, che era il frutto più saggio e portava sempre con sè uno zaino, Spinotto il cactus tontolone (mi sono sempre chiesta cosa c'entrasse il cactus in mezzo ai frutti! in ogni caso con le sue spine difendeva gli amici frutti dai frutti cattivi), e Roly l'ananas (quest'ultimo mi faceva particolarmente ridere!) che combinava sempre guai.
Vi invito caldamente, come sempre, ad ascoltare la sigla!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': "frutto" di una produzione squisitamente spagnola, il cartone animato si intitola originarimente "Los fruittis", e la varietà dei frutti rimanda simbolicamente alla possibilità di una convivenza umana tra le diverse culture; se ci fate caso, durante la sigla, Kumba balla con altri bambini che cambiano continuamente colore della pelle.
Questo particolare taglio dell'anime lo rende più che adatto a un pubblico infantile, ma anche altamente istruttivo oltre che divertente.
Vorrei contare su una mano quanti cartoni animati di oggi sono ricchi e completi allo stesso modo!

SIGLA italiana:http://www.youtube.com/watch?v=NX4WZmFaSKE
SIGLA originale: http://www.youtube.com/watch?v=0XboHML35cw&feature=related

7 commenti:

  1. uaaaaaaaaaaa lo vedevo anke ioooooooo!!

    RispondiElimina
  2. Io sono capitato su questo sito per caso, dopo aver cliccato su google con curiosità "i frutti junior tv", x vedere che cosa sbucava fuori..Pensavo niente, invece è venuto fuori questo sito dove chi ha scritto è stato amante come me di quel cartone animato che anch'io guardavo tanto e mi piceva da morire. Le sigle, l atmosfera, l'armonia, i colori rendevano quel cartone particolrmente piacevole, sebbene non avesse tutti quegli effetti speciali di grafica che possiedono i cartoni animati di ultimissima generazione (motivo questo, probabilmente, del perchè sto cartone è sparito da ogni palinsesto)

    RispondiElimina
  3. lo ricordo! non era il massimo ma m'è rimasto in mente, sigla compresa

    RispondiElimina
  4. Ho visto tutti gli episodi e ne vorrei rivedere almeno uno, qualcuno li ha salvati da qualche parta???

    RispondiElimina
  5. Me lo ricordo. Purtroppo ricordo anche di come la colonna sonora fosse veramente di bassa qualità, con musiche tranquillissime nelle scene più drammatiche, oltre a interminabili stacchi musicali con danze ripetitive ma senza parole cantate. Forse i testi delle canzoni sono stati tagliati per difficoltà di traduzione?
    --- Abacos

    RispondiElimina
  6. Credevo di essere l'unico ad averlo visto!!

    RispondiElimina