LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...SAILOR MOON (Terza serie: il cristallo del cuore)

Il motore d'azione di questa fase centrale dell'anime è il laboratorio del Professor Soichi Tomoe, uno scienziato decisamente inquietante dagli intenti distruttivi: il suo scopo è quello di recuperare la Coppa lunare, un oggetto magico in grado di conferire grandiosi poteri a chi la possiede e di risvegliare un essere malefico chiamato Pharaone 90.
Per fare ciò è necessario riunire i tre talismani (la spada di Urano, lo specchio di Nettuno e lo scettro di Plutone) che si trovano in potenza all'interno di cuori purissimi.
Durante la prima parte della serie assistiamo alla ricerca costante di persone dal cuore puro da parte dell'assistente del dottore, Katia (Kaolinite nella versione originale, è la donna con i capelli lunghi rossi), e tra le vittime vediamo coinvolte persino le nostre guerriere sailor che in ogni puntata combattono senza tregua il nemico.
Compaiono inoltre due nuove figure, Milena (Mikiru Kaio) e Heles (Haruka Teno): la prima è una raffinatissima violinista e la seconda è una ragazza dall'aspetto mascolino, tanto che Bunny e compagne (che se ben ricordate sono delle gran marpione, in particolare Morea, Marta e Bunny) ne rimangono affascinate scambiandola per un uomo.
Ben presto si scopre che le due strane (e ambigue) ragazze sono nientemeno che altre due guerriere sailor, precisamente Sailor Nettuno e Sailor Uranus, le quali però non sembrano assolutamente voler collaborare, preferendo agire da sole in modo piuttosto egoistico.
Dopo continui fallimenti e cristalli del cuore non completamente puri, si arriva a un episodio decisivo: all'interno di una chiesa abbandonata Milena e Heles vengono intrappolate da Katia e private dei loro cristalli del cuore: stavolta si tratta di quelli giusti! Intanto giungono sul posto le guerriere sailor guidate da una nuova comparsa, che in realtà avevamo già intravisto nella seconda serie: Sailor Pluto (Setsuna Meio)!
Quest'ultima impugna uno scettro sulla cui punta si trova il terzo talismano, che si unisce agli altri due che si sono materializzati dai cuori di sailor Nettuno e Urano; viene dunque a formarsi la famosa Coppa lunare, che viene prontamente afferrata da Sailor Moon cogliendo di sorpresa il nemico: la coppa conferisce alla guerriera un potere enorme che le permette di subire un'ennesima trasformazione (Super Sailor moon).
Da questo momento cambiano gli obiettivi ed entriamo nella seconda parte di questa avvincente serie: i nemici (ovvero l'esercito del silenzio, formato da cinque streghe e guidato sempre dal Dr Tomoe) raccolgono cristalli del cuore puri per risvegliare una pericolosissima creatura del silenzio, mentre le tre nuove sailor del sistema solare esterno si dedicano alla ricerca della "suprema essenza" in grado di utilizzare correttamente il potere della Coppa lunare.
Dal futuro torna a farci visita Chibiusa, mandata nel "passato" per aiutare le nostre eroine e diventare a sua volta una brava guerriera sailor (Sailor Chibimoon).
Chibiusa farà amicizia con Ottavia (Hotaru Tomoe), una ragazzina molto cagionevole di salute: più avanti capiremo che si tratta proprio della figlia del Dr Tomoe; anni prima lo scienziato fece una grande scoperta che provocò un'esplosione che fu letale a tutti i suoi colleghi. Solo lui e la figlia si salvarono, a patto che due creature malefiche potessero annidarsi nei loro corpi.
La terribile creatura del silenzio che il Dr Tomoe vuole risvegliare è colei che si cela all'interno del corpo di Ottavia: Despota 9, che a sua volta può risvegliare Pharaone 90.
Sailor Moon e Sailor Chibiusa, grazie anche alla buona volontà di Ottavia che lotta contro la parte malvagia di se stessa, riescono a scongiurare la terribile distruzione che sarebbe avvenuta in seguito al risveglio di Pharaone 90.
Non è tutto: Ottavia racchiude un altro segreto: l'altra sua metà positiva si manifesta con la trasformazione in Sailor Saturn; essendo la guerriera della distruzione, Sailor Nettuno e Sailor Uranus cercano di eliminarla, ma senza riuscirci perchè viene protetta da Sailor Moon che le dà fiducia e affronta le due guerriere dimostrando tutta la sua forza; dopo essere stata sconfitte capiscono che l'essenza suprema dal cuore nobile che stavano cercando è proprio Sailor Moon, e d'ora in avanti collaboreranno con tutte le altre guerriere sailor per la salvezza della Terra.
Ottavia, dopo aver sacrificato la sua vita durante lo scontro con Pharaone 90, torna in vita sottoforma di neonata, e ricomincia una nuova vita col padre, senza ricordarsi nulla di tutto ciò che è successo prima.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Vi ho già anticipato qualcosa accennando l'ambiguità del rapporto tra Milena ed Heles; beh l'avrete già capito, le due ragazze sono omosessuali e hanno una relazione. Tutti i riferimenti sono stati prontamente tagliati anche se io, da piccolina, l'avevo comunque sospettato!!
In questa terza serie le guerriere sailor si trasformano grazie a delle penne colorate; Sailor Moon invece ha una nuova spilla a forma di cuore, e la forza dell'amore tra lei e Milord crea un nuovo scettro lunare anch'esso a forma di cuore!

SIGLA italianahttp://www.youtube.com/watch?v=6ScgxD43dQk
SIGLA originale: http://www.youtube.com/watch?v=KiT39z0MgEM

5 commenti:

  1. Questa è la mia serie di Sailor Moon preferita!

    Per mè è la più complessa!

    RispondiElimina
  2. eh sì effettivamente è una serie intricata, se non la si segue con attenzione ci si perde!
    cmq è anche la mia preferita sai :)non solo...credo anche che la sigla sia la più bella delle cinque!

    RispondiElimina
  3. Anche se la sigla sembra un po' la Isla Bonita di madonna!

    RispondiElimina
  4. Ire mica me li ricordavo tutti questi passaggi! Bellissima questa recensione....Se avessi tempo mi metterei a vedere tutta la serie! :-)

    RispondiElimina
  5. a chi lo dici!!! quando ci capiterà di non avere un bel nulla da fare ci spariamo tutti gli episodi a manetta :)))

    RispondiElimina