LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...KEN IL GUERRIERO

Credo che la definizione di "cartone animato", per quanto abbia tutta la sua dignità e il suo valore, non sia perfettamente attribuibile alla saga di Kenshiro, in quanto essa rimanda a una vivacità di colori e una leggerezza di argomenti che si adattano a un pubblico prettamente infantile; vorrei quindi usare la parola "opera", per non dire "capolavoro", perchè di questo si tratta!
Questa premessa che sto facendo è chiaramente un'opinione personale, assolutamente discutibile, e anche se in effetti all'epoca eravamo per la maggior parte dei casi, bambini o ragazzini, credo che pochi cartoni animati di quel periodo abbiano colpito il pubblico per la stessa drammaticità, l'intensità di emozioni, e l'abbondanza di valori che si possono ritrovare nella storia di Kenshiro (non a caso è stato sempre trasmesso da reti locali, e MAI su "Bim Bum Bam").

Io studio lettere moderne, e proprio in questi giorni sono intenta a leggere per intero due opere epiche: l' "Orlando furioso" di Ariosto e "La Gerusalemme liberata" di Tasso; tranquilli, non vi annoierò con una lezione di italiano, volevo solo confermare che rispetto a quest'ultime, l'opera di Kenshiro non ha nulla da invidiare sul piano dell'intreccio narrativo, la varietà dei personaggi, e la profondità di riflessioni. Davvero nulla!
Dopo questa lunga premessa personale posso iniziare a parlare dell'opera, divisa in due serie: la prima, più corposa, composta da ben 109 episodi, mentre la seconda si articola in 43 episodi.

LA STORIA ALLE ORIGINI: nell'anime esistono diverse scuole di arti marziali, tra cui la Divina Scuola di Hokuto, la Sacra Scuola di Nanto, la Scuola Imperiale di Cento, e la Arcana Scuola di Hokuto (o Scuola di Hokuto Gemmy, che è una branca della Divina Scuola di Hokuto).
Il vecchio Ryuken è l'ultimo rappresentante della Divina Scuola di Hokuto, che tra tutte è quella più raffinata e potente per la sua filosofia e la sua tecnica invincibile (attraverso l'attivazione di alcuni punti del corpo, si può aumentare la pressione interna del nemico fino a farlo letteralmente scoppiare in pochi secondi) ; per deciderne il degno successore, il saggio maestro adotta quattro bambini orfani: Raoul, Toki, Jagger e Kenshiro. La scelta sembra inizialmente ricadere su Toki, nel quale fortezza esteriore e interiore trovano un felice equilibrio; ma ben presto il ragazzo viene colpito da una malattia a causa di un'onda atomica, che lo renderà sempre più debole fino a morte certa. Raoul brama invano di prenderne il posto, ma i grandi maestri recepiscono la sua natura troppo impulsiva e violenta come una minaccia per Scuola stessa. Jagger viene scartato a priori per la sua debolezza, e di conseguenza viene designato quale 64° successore della Divina Scuola di Hokuto il più piccolo dei quattro: Kenshiro.

PRIMA SERIE: Siamo alla fine del XX secolo, e a seguito di un terribile conflitto mondiale atomico, l'intera umanità è ridotta a brandelli dispersi nel deserto di città distrutte e regredite in condizioni poverissime. Lo sfondo che ci accompagnerà nell'arco delle puntate sarà quasi sempre lo stesso: grigio, desolato e triste.
In una situazione così critica i più prepotenti non perdono l'occasione di sottomettere la povera gente, e i tiranni in questione sono spesso i migliori allievi delle più famose scuole di arti marziali, che bramano alla conquista del mondo avvalendosi di soldati mercenari (ovvero sciocchi tamarri gonfiati dotati perlopiù di crestino colorato) che si aggirano in moto tra i villaggi sopravvissuti alla guerra, dandosi alla pazza gioia saccheggiando, torturando, uccidendo e stuprando.

In questo terribile scenario si muove il giovane Kenshiro, (nella prima serie ha circa 18-19 anni) che a seguito della morte del maestro di Ryuken (per mano traditrice di Raoul) e dello scoppio della guerra atomica, decide di ritirarsi in pace con Julia, una bellissima ragazza da lui profondamente amata; la felicità del rapporto viene interrotta dall'arrivo del suo rivale in amore Shin, esponente della Scuola di Nanto che mira alla costruzione di un impero tirannico. Shin ottiene con la forza Julia, torturando nell'animo e nel corpo Kenshiro che non riesce a reggere il confronto (in quest'occasione Shin penetra con le dita il petto di Ken formando le famose "sette stelle di Hokuto").
Da qui inizia il pellegrinare incessante di Ken, che fortifica il corpo e il carattere battendosi con i peggiori guerrieri al comando di Shin e salvando la vita di molte persone in difficoltà (non so voi, ma ogni volta che arrivava Kenshiro per salvare la vita di qualcuno, io tiravo un profondo sospiro di sollievo!). Durante il suo cammino incontra in un villaggio due bambini, la timida e dolce Lynn (a cui il Ken ridona la capacità di parlare) e il simpatico ladruncolo Bart. Ken, che all'apparenza sembra essersi indurito parecchio, ha in realtà un animo nobile e pietoso, difatti proteggerà sempre i due ragazzini e sarà sempre disposto a battersi in difesa dei più bisognosi.
Finalmente giungiamo al Palazzo imperiale di Shin: qui avviene un secondo scontro, che vede vincitore, stavolta, il rappresentante di Hokuto; prima di suicidarsi Shin rivela al suo avversario che Julia è morta gettandosi per disperazione da un balcone altissimo.
Ken rimane stordito dopo questa terribile notizia, e si ritrova a vagare senza meta in compagnia di Lynn e Bart; i tre approdano al villaggio di Mamiya, una giovane che assomiglia moltissimo a Julia, e che lotta con la sua gente per difendersi dalla parfida famiglia Cobra.
Al gruppo si unirà anche Rey, appartenente alla Scuola di Nanto, e con il quale Ken stringerà una sincera amicizia; tuttavia si presenta un'incongruenza: Rey è alla ricerca dell'uomo dalle sette stelle che tempo addietro sterminò tutta la sua famiglia il giorno delle nozze della sorella Ayrin; non può certo trattarsi di Kenshiro, e infatti più avanti si scoprirà che l'autore della strage fu Jagger, che si procurò le sette cicatrici per screditare Ken (Jagger odiava profondamente Kenshiro per avergli sfigurato il viso e per il fatto di non essere stato scelto come successore della Scuola di Hokuto).
Dopo aver ucciso il perfido Jagger con l'aiuto di Ken, Rey potrà ritrovare la sorella, cieca e sfinita per gli abusi subiti dagli scagnozzi di Jagger; Kenshiro con la sua tecnica di Hokuto riesce a ridonarle la vista.
Ora è il momento di avviarsi verso Cassandra, dove si trova imprigionato il buon Toki, il quale rivela ai due guerrieri l'identità del terribile dittatore che incute terrore in ogni città: si tratta di Raoul. Quest'ultimo attacca il villaggio di Mamiya e procura la morte di Rey (lasciando sole fra lacrime la sorella e la fidanzata, la stessa Mamiya), accendendo d'ira Kenshiro che si batte con il fratello in un duello che finisce momentaneamente in parità. Ci vorrà ancora un po' di tempo prima di arrivare a uno scontro finale!
Nel frattempo Ken incontra un personaggio molto positivo di questa serie, Shu, un guerriero non vedente della scuola di Nanto (anni prima si procurò da solo la cecità dopo aver battuto un giovane Kenshiro, per evitare che quest'ultimo dovesse togliersi la vita a causa della sconfitta) che gli chiederà di liberare la città da un terribile dittatore rivale di Raoul: Sauzer.
Anch'esso appartenente alla Scuola di Nanto, causerà la morte di Shu schiacciato dalla cima di una piramide in costruzione, ma verrà presto sconfitto in un secondo duello da Kenshiro che ormai è a conoscenza del suo segreto: gli organi di Sauzer sono posti al contrario, e di conseguenza anche i loro punti di pressione.
In seguito Ken fa la conoscenza del gigante buono Fudo della montagna, padre adottivo di numerosi bambini orfani, il quale rivela la notizia che Julia è ancora viva! Infatti il gigante appartiene alla schiera dei "Cinque astri di Nanto", il cui compito è quello di proteggere l'ultimo guerriero di Nanto, ovvero Julia, che fu miracolosamente salvata da loro, il giorno in cui si lanciò dal palazzo di Shin.
Fudo e gli altri guerrieri di Nanto ( Shuren delle fiamme, Wein del vento, Juza delle nuvole e Ryaku del mare) verranno eliminati uno dopo l'altro da Raoul, che infine rapisce Julia e la porta nel suo castello, provocando sempre di più la rabbia di Kenshiro.
Finalmente i due fratellastri si scontrano, all'aria aperta, mentre Julia giace apparentemente morta tra le braccia di Lynn e Bart; proprio nel momento in cui Raoul è in fin di vita, Julia si risveglia e Kenshiro scopre la verità: la donna  in precedenza svelò a Raoul di essere molto malata, e questi, innamorato a sua volta di lei, decise di colpirla in un punto di pressione per allungarle la vita a discapito della propria.
E così il "Re di Hokuto" si sferra l'ultimo colpo mortale al cuore, riscattando tutto il male compiuto con il suo sacrificio. Ken trattiene la commozione (e tutto sommato anche noi) prende il cavallo nero di Raoul e se ne và con la sua Julia verso un futuro breve ma intenso. Bart vorrebbe andar con loro ma Lynn, in lacrime, lo trattiene, è arrivato il momento di mettersi da parte e augurare ai due amanti ogni bene.


SECONDA SERIE:  sono passati ben dieci anni, e Kenshiro è diventato un uomo praticamente imbattibile; l'unica cosa a lui impossibile è evitare la morte dell'amata Julia. Ora il suo unico obiettivo rimasto è quello di liberare le città dai malvagi tiranni che continuano a tormentare le persone indifese.
Rincontra sul suo cammino i giovani Bart e Lynn, che sono diventati adulti oltre che abili guerrieri, e che hanno fondato in suo onore "L'Armata di Hokuto" composta da altri guerrieri disposti a lottare per la pace.
Questa volta il capo degli iniqui è Jako, che tiene in ostaggio il vero imperatore (che più avanti si scoprirà essere Louis, la sorella gemella di Lynn) ricattando i suoi fedeli, i generali della Scuola imperiale di Cento, tra cui Falco, a capo di essi. Burt interviene e libera Falco, che finalmente uccide Jago. Ma non è finita, perchè Tige, il braccio destro di Jago, rapisce Lynn e la porta sull'Isola dei Demoni. In questa terra tutti gli abitanti sono addestrati per uccidere, e le leggi vengono dettate da tre Demoni.
Ken prende una barca e si mette alla ricerca di Lynn, e durante il tragitto si imbatte nella nave del Pirata rosso, anch'esso diretto all'Isola per cercare vendetta, dopo che anni addietro un ragazzo appena quattordicenne massacrò il suo equipaggio e il figlio. Nel frattempo Lynn è custodita da un misterioso guerriero di nome Ork che pratica la tecnica dell' Arcana Scuola di Hokuto.
Ork è in realtà il figlio del pirata creduto morto, e in gran segreto porta Lynn alla corte di Ron, uno dei tre demoni, e spera che Kenshiro combatta contro di esso per liberare l'amica. E le cose vanno per il verso giusto, Ken raggiunge Ron sconfiggendolo, e questi gli rivela che l'isola è in realtà la terra d'origine sua e dei fratelli adottivi Toki e Raoul, che da piccoli vennero portati aldilà del mare dal maestro Jukei per condurli da Ryuken.
Kenshiro decide quindi di liberare la sua terra dalla schivitù, e si presenta al cospetto del capo dei demoni, Kajo (fratello gemello di Raoul), che gli infligge una terribile sconfitta. Ken viene salvato dal Pirata rosso, che riabbraccia il figlio prima di morire; Ork quindi, per continuare il sacrificio del padre, porta con sè il corpo apparentemente morto di Kenshiro nelle fogne.
Una volta risvegliato e guarito dalle ferite, il guerriero di Hokuto si trova faccia a faccia con Hyo, secondo demone la cui memoria è stata cancellata da Kajo (inoltre crede che Ken abbia ucciso la sua fidanzata Sayaka, mentre in realtà è stata opera di Kajo, per metterli in rivalità). Difatti non ricorda di essere il fratello naturale di Kenshiro (colpo di scena!), fino all'arrivo di Ork che interrompe il duello fratricida; Hyo recupera la memoria e svela a Ken dove si trova la Sacra stele in cui sono scritti i segreti della Divina Scuola di Hokuto, in modo da poter fronteggiare Kajo.
La verità è questa: Kenshiro e Hyo avrebbero dovuto essere i successori della Scuola, ma l'ambizione di Kaio lo portò a modificare gli eventi, cancellando la memoria di Hyo e prendendo possesso dell'isola.
Si arriva alla conclusione con una scena clamorosa: Kajo, sconfitto da ken, si lascia travolgere dalla lava vulcanica con in braccio il corpo morente di Hyo, come simbolo di un'ultima riconciliazione tra i due compagni di vita, per quanto menzoniera.
Lynn, che era stata prigioniera fino a quel momento di Kajo, ha subìto da quest'ultimo l'attivazione di un punto di pressione che l'ha fatta cadere in un sonno profondo; quando si risveglierà, si innamorerà della prima persona che le si porrà innanzi. Bart prende tra le braccia la sua compagna di mille avventure, e la offre a Kenshiro sapendo quanto la ragazza in cuor suo lo ha sempre amato profondamente fin da bambina. Ma Ken, cosciente delle battaglie che ancora dovrà affrontare, è convinto che con Bart la ragazza avrebbe un futuro più felice e sereno.
E così sale in groppa al suo fedele Re Nero, lo storico cavallo di Raul, e si dirige nuovamente verso il suo destino ricordando con nostalgia tutti i degni guerrieri che ha affrontato fino a quel momento e infine, la sua da sempre amata Julia.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': l'anime è tratto dal manga omonino "Hokuto no Ken", e gli autori sono Tetsuo Hara e Buronson (pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura).
Non vorrei dilungarmi troppo oltre, visto che la recensione è abbastanza corposa, per quanto io abbia cercato di riassumere i punti più salienti della storia. Nel caso avessi tralasciato delle informazioni che voi ritenete importanti (o avessi commesso qualche errore) non esitate ad aggiungerle nei commenti!
In ultimo vorrei ringraziare un mio amico che mi ha regalato i cd con tutti gli episodi di Kenshiro e che condivide con me la passione per questo straordinario personaggio! :)
Ora godetevi le sigle!


SIGLA italiana: http://www.youtube.com/watch?v=RI8O1YfOqv8
SIGLA originale d'apertura (prima serie): http://www.youtube.com/watch?v=bhjpsGS9hUM
SIGLA originale di chiusura (prima serie): http://www.youtube.com/watch?v=KKRAP3BP45w
SIGLA originale d'apertura (seconda serie)http://www.youtube.com/watch?v=tw7PULfl2Ig

SIGLA originale di chiusura (seconda serie): http://www.youtube.com/watch?v=yXwgsyKaGJ8

14 commenti:

  1. E poi KenCiro (come lo chiamavo da piccola) è una serie bella lunghettina e dalla trama complessa...

    RispondiElimina
  2. infatti mi ha fatto sudare questa recensione!! però ne è valsa la pena :)

    RispondiElimina
  3. Come posso non adorare una ragazza con una passione così grande per Kenshiro?
    Io per una volta tanto preferisco la sigla italiana, troppo epica! XD
    Comunque presto farò un mutuo per comprare tutti i volumi del manga usciti da poco in una bella versione ultradeluxe.
    PS: Sì, sono il tuo "fidanzato" trash! :P

    RispondiElimina
  4. Un cartone che riguardi venti anni dopo e ancora ti piace... forse il migliore di tutti.

    RispondiElimina
  5. Tu sei già morto ma ancora non lo sai...MiTiCOOO!!!

    RispondiElimina
  6. Che ci fa qui Ken il guerriero???
    La serie è stata prodotta in giappone dall'84 all'88 ed è arrivata in italia nel 1987 su Junior TV (una syndacation di emittenti minori, tutte locali).
    Negli anni 90 abbiamo visto il fumetto pubblicato dalla Granata Press, poi fallita prima di terminarlo.

    RispondiElimina
  7. E' stato trasmesso anche per buona parte degli anni '90, tant'è vero che io che sono nato nell'88 lo ricordo benissimo (e no, non lo vedevo a due anni! XD).
    Matioski

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la voglia di mettersi a recensire in questa maniera un "cartone" infinito e straordinario! ^^

    RispondiElimina
  9. Cavolo adoro questa serie *.* W Ken

    RispondiElimina
  10. Ammetto che non ce l'ho fatta a leggerla tutta, troppo lunga e la storia troppo complicata per me :D Però si capisce molto bene che Kenshiro "è nel tuo cuore" come hai scritto su Facebook :D Ad ogni modo, a furia di girare questo blog sto riascoltando anche le vecchie sigle dei cartoni, Media Player con Cristina D'Avena a manetta!! :D

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la bellissima trasmissione di ieri.
    Effettivamente l'opera era troppo vasta per essere racchiusa tutta in un'ora.
    Però avete dato particolare spazio al significato intrinseco della serie e dei personaggi, ottima cosa ;)

    RispondiElimina
  12. Salve...
    Mi chiamo Maurizio...
    Col vostro permesso mi permetto di dire che per l'epoca in cui furono create le tavole, il disegno di ken era già all'avanguardia e non proprio associablile ad un "pubblico prettamente infantile".
    Hara è stato un grande anche nei giochi di luce e nei carboncini che difficilmente si vedeva per un anime da bambini...
    Aggiungo inoltre, se mi permetti, che il manga di Ken ha fatto vedere al mondo intero che i manga non sono solo fumetti robotici o erotici, (pregiudizzi che negli anni 80 etichettavano tutte le serie giapponesi in italia), il successo che ha avuto ha scosso le fondamenta stesse della cultura manga nel mondo...
    Non a caso in giappone Ken è un manga venerato e i suoi protagonisti hanno avuto funerali veri di stato...

    Complimenti per tutto il commento, e per il lavoro in generale che hai o avete svolto in questo blog...
    Ho apprezato davvero molto questo spazio e vi faccio un grande "in bocca al lupo"

    RispondiElimina