LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...RUGRATS

Chissà quanti di voi si ricorderanno del cartone animato di cui sto per parlare...
Altra "chicca" (mi piace usare questo termine, è ufficiale...) proveniente dallo scatolone dei ricordi più nascosti, ma che BISOGNA tirare fuori!
"Rugrats" è stato trasmesso negli anni novanta sul programma per ragazzi "Junior Tv" di Antenna 3 (che ho già citato e continuerò a citare!), e ricordo benissimo i protagonisti di questa serie, dei simpatici e bruttini marmocchi con le teste giganti che si avventurano nella giungla casalinga di un appartamento o di un giardino; si tratta di episodi veramente geniali, che proprio come una lente di ingrandimento deformano la realtà con la prospettiva di bambini che hanno meno di tre anni!
Di conseguenza raggiungere una scatola di biscotti sul tavolo, o più semplicemente attraversare il box dei giocattoli, diventa un'impresa eroica con tutti gli ostacoli del caso annessi.
In un'ottica come questa, gli adulti diventano meri personaggi secondari, spesso ridicolizzati per i loro futili litigi (chi ha il prato di casa più curato o chi ha il figlio più intelligente).
Entrando di più nello specifico, vorrei ricordare con voi i personaggi principali: Tommy Pickles, caratterizzato da pannolino e crapa pelata, non ha raggiunto neanche il primo anno di età eppure è un bambino dotato di grande intelligenza, spirito di iniziativa e intraprendenza; è lui il motore di ogni azione, e con le sue idee spinge il gruppo di fedeli amici (di cui è lo stimato leader) a intraprendere nuove avventure.
Chuckie Finster (il bambino con gli occhiali, i capelli arancioni e gli incisivi sporgenti) al contrario, è più fifone, e nonostante lo ammiri per il suo coraggio, cerca sempre di convincere l'amico a rispettare le raccomandazioni dei genitori. Completano il gruppo i gemellini Phil e Lil DeVille, che vorrei ringraziare per avermi regalato momenti di esilarante trash: i due fratellini (sono un maschio e una femmina praticamente identici) amano dilettarsi con il fango e mangiare vermi e cibo per cani...ho detto abbastanza!
In ultimo, un altro personaggio fondamentale di questo cartone è sicuramente Angelica Pickles: è la più grande dei Rugrats, se non ricordo male ha circa tre anni, e per questo motivo si sente in diritto di spadroneggiare e maltrattare i bambini più piccoli, perfino il cuginetto Tommy; è viziata, isterica e riesce a manipolare gli adulti (soprattutto il padre) affinchè questi accontentino ogni suo capriccio. L'unico suo reale affetto è la sua bambola malconcia "Cinzia", a cui tiene parecchio.
Comunque basta dare un'occhiata ai genitori di Angelica per capire l'origine di tali comportamenti (una madre troppo impegnata con la carriera e un padre ottuso e troppo accondiscendente), visto che spesso, anche nella nostra realtà, i figli sono il riflesso di ciò che il nucleo familiare offre loro!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': "Rugrats" significa letteralmente "topolini da tappeto" (rug= tappeto; rats= topi), in italiano può essere tradotto in "pesti". La serie animata, composta da 172 episodi, ha ispirato ben quattro film e diversi videogiochi, anche per la playstation.

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=_OHnX5cSwqA&feature=related

1 commento:

  1. Uno dei miei cartoni preferiti da piccino, probabilmente è stato un primo assaggio di comicità malata! XD
    Ero addirittura andato a vedere il "film" al cinema!
    Matioski

    RispondiElimina