LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...BEAVIS & BUTTHEAD

Carissimi lettori, sono felice di ricordare questa incredibile coppia di "cazzoni" che ci ha fatto sorridere (per non dire piegato in due dalle risate) durante i nostri mitici anni 90!

Beavis & Butthead sono due inetti adolescenti amanti della musica rock-metal, che vivono nella cittadina di Highland, in Texas. La loro vita [a]sociale si sviluppa principalmente in due ambienti: la scuola (quando non bigiano) e la casa (più precisamente il divano).

Amanti del sano cazzeggio e delle "fighette" irraggiungibili, i due ragazzi trascorrono i pomeriggi seduti sulla poltrona commentando i video musicali in modo alquanto discutibile, ostentando la loro ignoranza in campo musicale ma soprattutto, tutta la loro demenzialità. Non bisognerebbe mai giudicare le persone dalle apparenze, MA in questo caso non si può negare che gli occhi dei nostri due affezionati siano lo specchio chiaro e limpido della loro anima...

Credo che ognuno di noi, durante la propria carriera scolastica, abbia avuto in classe qualche elemento simile a questi due personaggi: casi sociali svogliati, con la testa più dura del banco su cui sono appoggiati. Tuttavia grazie ai loro non indispensabili interventi, le ore di lezione possono tingersi di colori vivacemente trash! Tralasciando le inutili battaglie dei loro professori che cercano di stillare qualcosa di intelligente dalle teste vuote, sembra proprio che i ragazzi siano abbandonati a se stessi senza alcuna supervisione adulta; forse mi sbaglio, ma non ricordo nessuna puntata in cui appare qualcuno dei loro genitori.

A dire la verità Beavis e Butthead lavorano occasionalmente al Burger World o svolgono lavoretti part-time; questa potrebbe essere l'occasione buona per parlarne bene, se il loro lato grottesco non uscisse prepotentemente fuori ogni volta che hanno a che fare con il mondo esterno! E' davvero incredibile come riescano a sopravvivere alle bizzarre situazioni in cui vengono a trovarsi...spesso corrono il rischio di essere (giustamente) menati da qualcuno!
Vorrei ricordare velocemente le caratteristiche principali dei due ragazzi, premettendo che hanno tutt'e due un'espressione poco intelligente, le gambette corte e la fronte spropositamente alta: Beavis è biondo, ha un ghigno costantemente stampato in faccia, gli occhietti e il naso piccoli allungati, ed è dotato di una voce gutturale. Tra i due è sicuramente quello più eccitabile, è ossessionato dal fuoco, e quando consuma prodotti con zucchero o caffeina si trasforma nel suo alter-ego iperattivo Cornholio.
Questo personaggio subisce passivamente la personalità più dominante dell'amico: Butthead è castano, e porta un apparecchio fisso ben visibile grazie al labbro superiore molto sottile che contribuisce a donargli un'epressione ancora più stupida. I suoi occhi sono particolarmente minuti, mentre le narici del naso sono piuttosto prominenti. La sua voce nasale è più profonda rispetto a quella di Beavis, inoltre rispetto al suo compagno (a cui dà spesso del "coglione") è più calmo e marginalmente più intelligente. E' molto sicuro di ciò che afferma, anche quando si tratta di evidenti idiozie.

Non so voi, ma io spero di poterli rivedere presto in televisione...mi mancano! :)

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': "Beavis & Butthead" è un cartone animato statunitense andato in onda per la prima volta in America nel 1993, e in Italia il 7 Aprile 1998. Creatore, autore, e doppiatore della serie è Mike Judge, e sembra essersi ispirato a due ragazzi conosciuti in gioventù (non oso immaginarli...).

Una nota molto interessante riguarda il doppiaggio italiano: nelle prime tre stagioni le voci furono prestate da Paolo Rossi e Luigi Rosa, mentre dalla quarta stagione in poi il doppiaggio fu affidato a Elio e Faso degli "Elio e le storie tese".
Invece durante gli episodi scolastici, notiamo tra gli altri un personaggio molto familiare: Daria Morgendorfer è una compagna di scuola di Beavis e Butthead, è molto intelligente e spesso viene presa in giro dai due con l'appellativo "Diarrea"; Daria diventerà la protagonista dell'omonima serie animata trasmessa su MTV che noi tutti conosciamo!

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=KPeePg2N6QM&feature=related

EPISODIO "il mistero dell'aurora nel bosco"http://www.youtube.com/watch?v=xxjH72HZhK8
EPISODIO "La partita"http://www.youtube.com/watch?v=gxcM1QgrLco

7 commenti:

  1. Sto aspettandoooooooooo!

    Guido

    RispondiElimina
  2. - Ehehe. Beavif, tua madre è una figavendola. Ehe.
    - Ma... ma... ma che cos'è una figavendola?
    - E' una che la dà in giro e fi fa pagare.
    - NO! NO! NONEVERO! E poi lei non si fa pagare!

    RispondiElimina
  3. Gia... una sferzara d'ironia e ottusità in un mondo che vuole a tutti i costi essere perfetto!
    Che forti che erano!
    Brava!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Missire!
    Complimentandomi di nuovo per questo delizioso scrigno animato che è il tuo blog, ti invito a venire sul mio,,, si chiama "Arazzi e Scazzi"...
    gestito da me e il mio amico Alberigo Timioni...
    Sei brava e mi piacerebbe leggere qualche tuo commento...
    Sono certo ti piacerà...
    Un forte abbraccio..... e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Raffaello! il tuo blog sembra molto molto interessante!! appena ho tempo me lo leggo per bene, grazie per avermelo segnalato, commenterò senz'altro! buona serata =)

    RispondiElimina