LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...L'ISPETTORE GADGET

Molti di voi (mi piace far finta di parlare a un vasto pubblico) avranno pensato "Ma cosa aspetta questa a parlare dell'ispettore Gadget?!" e allora eccolo qui, il mio muso ispiratore di questo blog, ve lo presento subito! Altra fortunata serie animata che piaceva indistintamente a maschi e femmine. L'ispettore Gadget è un cyborg detective dotato di un corpo multifunzionale, che lavora per la WOMP (World Organization of Mega Powers), un'organizzazione segreta finalizzata nel contrastare i loschi piani del pericoloso criminale Boss Artiglio (questo oscuro personaggio appare sempre seduto di spalle sulla sua poltrona mostrando la mano che accarezza il suo gatto o che sbatte il pugno sulla scrivania in un momento di sclero).
All'inizio di ogni episodio vediamo il Commissario Quimby saltare in aria a causa del messaggio autodistruttivo che consegna all'ispettore e che puntualmente questi gli ributta ingenuamente addosso (è una specie di rito propiziatorio secondo me!!) per poi ricomparire alla fine della missione congratulandosi con Gadget. Diciamo pure che il merito di concludere al meglio le missioni non è MAI del maldestro ispettore, bensì della sua nipotina Penny e del suo cane Bravo, i quali stanno vicino allo zio per evitare che si cacci nei guai...cosa che succede ogni volta! Infatti Gadget nonostante le sue infinite potenzialità cibernetiche tende a complicare le situazioni scambiando i buoni con i cattivi e viceversa (riesce perfino a credere che il suo cane camuffato apposta per seguirlo sia un nemico...) o sbagliando il gadget adatto alla situazione...insomma in realtà è un vero disastro! Ma con più di un briciolo di fortuna e la sorveglianza dei suoi due "angeli custodi" riesce sempre a cavarsela e soprattutto ad autoconvincersi di aver fatto tutto il lavoro da solo; Penny infatti, di cui non conosciamo la storia nè la famiglia, finge di seguire passivamente le missioni accanto allo zio, in realtà è lei che risolve tutti i casi grazie al suo potentissimo computer portatile high-tech (era avantissimo!!) e al suo orologio con cui comunica con Bravo e crea un laser in grado di tagliare pesanti porte di metallo. Una gran testa di bambina!...a differenza dello zio, che aldilà di tutto ci regala momenti divertentissimi e si fa voler bene dal telespettatore per la sua simpatica genuinità! Penso di aver detto tutto, alla prossima!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': questo cartone animato nasce da una collaborazione francese-canadese-statunitense! E la sua originalità risiede nei numerosi gadget a disposizione dell'ispettore e che può utilizzare in qualsiasi momento pronunciando la famosa frase: "Hop hop gadget ***" e il nome del gadget che vuole utilizzare, ad esempio il gadget ombrello, il gadget binocolo, il gadget manette, il gadget martello, il gadget-cottero, ecc...

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=h2w2FR4WSXU
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=e-JHfXVlkik

1 commento:

  1. Gadget poi è più simile a un agente segreto che a un ispettore di polizia, infatti il messaggio che si autodistrugge è un omaggio a James Bond

    RispondiElimina