LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...PRINCIPE VALIANT

Ammetto che da piccola questo non era propriamente il mio cartone animato preferito, anzi mi ricordo che durante la striscia pomeridiana dei cartoni di Bim Bum Bam cambiavo canale non appena sentivo la sigla, per poi rimetterlo quando inziava l'altro cartone. Eppure proprio la sigla mi ha spinto a scrivere qualcosa, perchè me la ricordo benissimo, e ce l'ho stampata nella mente e nel cuore come tante altre!

Cominciamo col dire che non si tratta di un anime nipponico, ha invece origini americane e più precisamente nasce dalla mano del fumettista Harold Foster che affiderà la continuazione del lavoro al suo allievo e successore Johnn Cullen Murphy. Ma chi è Valiant? è un vichingo, figlio del re di Thule costretto a scappare dalla sua terra e a rifugiarsi in Britannia dopo l'usurpazione del trono paterno. Qui in seguito a numerose gesta diventa un valoroso combattente e si trasferisce quindi a Camelot, il regno di Re Artù, diventando amico suo, dei cavalieri della tavola rotonda e di Mago Merlino. Continua a partecipare a grandi scontri, con la sua magica e invincibile "spada che canta" e viene nominato cavaliere, contribuendo a sconfiggere Mordred, il cavaliere nero fratellastro di Artù. Alla fine di queste avventure torna a Thule, dove intende restituire il trono al padre; dopo esserci riuscito si reca a regnare sulle lontane isole Nebbiose con la moglie Aleta.

CURIOSITA' & APPROFONDIMENTI: pensate che il fumetto di Forest uscì per la prima volta nel 1937! Il suo successo è dovuto all'accuratezza dei disegni, dell'ambientazione e dei costumi medievali.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=Aq7yB58r-88
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=B5ptWFP1kBQ

3 commenti:

  1. "mi ricordo che durante la striscia pomeridiana dei cartoni di Bim Bum Bam cambiavo canale non appena sentivo la sigla, per poi rimetterlo quando inziava l'altro cartone"


    Come facevi a capire che era finito,se giravi su altri canali?

    RispondiElimina
  2. oltre a valiant che era serio e drammatico vi era anche la serie artu che era basato sul non sense appena trovo le puntate le metto

    RispondiElimina
  3. La sigla poi, sempre cantata da Cristina, è bellissima, stile medievale mista al pop

    RispondiElimina