LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...FIOCCHI DI COTONE PER JANIE

Bellissimo cartone animato dalla sigla dolce e indimenticabile...Una storia che racconta e insegna, come un romanzo, i valori di una vita fatta di sacrifici!
Janie McDowell è una ragazzina sempre sorridente dai capelli lunghi e biondi, che vive in Pennsylvania; siamo nel 1838 e gli episodi iniziali sono assorti in un'atmosfera tranquilla in cui si respira la vita di campagna. Janie suona il pianoforte prendendo lezioni dalla madre, e ha due amici inseparabili: Stephen, che ama suonare l'armonica, e Bill, un ragazzo di colore che si diletta con il banjo.
La morte improvvisa della mamma cambierà per sempre la prospettiva della ragazza: Janie decide di dedicare la sua vita alle persone che soffrono per malattia; per questo motivo, una volta finite le medie, si trasferisce in un colleggio per imparare la professione d'infermiera, e un po' anche per evadare dalle mura di casa dopo che il padre si è risposato con una donna dai modi poco gentili.
Dopo un approccio piuttosto problematico con le sue compagne di scuola e con la direttrice, Janie riesce comunque a diplomarsi e a fare ritorno a casa con Stephen.
Nel frattempo l'amico Bill, facente parte di  una Jazz band, perde l'ispirazione e smette di suonare con profondo dispiacere dei due amici. Janie dal canto suo inzia il suo tirocinio, e comincia a lavorare duramente a fianco di un severo medico di una cittadina, alloggiando in un misero orfanotrofio.
In questi ultimi episodi vediamo la ragazza impegnata in una lotta contro il sindaco della città che vuole chiudere l'istituto, e il suo rapporto con Stephen che diventa sempre più importante; dopo essere riuscita ad accumulare i soldi necessari per salvare il povero orfanotrofio, Janie può finalmente gustarsi il meritato lieto fine: l'amico Bill ritrova la voglia di sunare, lei diventa un bravo medico e sposa l'amato Stephen col quale avrà una splendida bambina.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale dell'anime giapponese è "Kaze no Naka no Shoujo Kinpatsu no Janie" ed è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1994. Le fonti di questo anime sono due: il romanzo di Shiro Ishinomori, e soprattutto la canzone "Janie with the light brown hair" di Stephen Foster del 1854; è curioso il fatto che la dedicò alla moglie Janie, e se ci fate caso sono gli stessi nomi dei protagonisti del cartone. Oltre alle sigle vi metto qui sotto il link della famosa canzone, così per curiosità potete ascoltarla:

SIGLA:http://www.youtube.com/watch?v=9IUpC48lNYk
SIGLA giapponesehttp://www.youtube.com/watch?v=SwWzTiNQ2UU
JANIE WITH THE LIGHT BROWN HAIR: http://www.youtube.com/watch?v=sKdq249uOGs&feature=related

Nessun commento:

Posta un commento