LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...UNA PORTA SOCCHIUSA AI CONFINI DEL SOLE (Rayheart)

Ennesimo capolavoro del celebre gruppo CLAMP: il manga dal titolo "Rayheart, Maho kishi Reiasu" è stato trasposto in versione animata riscuotendo molto successo anche in Italia.
Come era abitudine negli anni '80 e '90, un bel cartone animato deve essere accompagnato da una bella sigla, e in questo caso davvero Cristina D'Avena & co. hanno fatto centro! Riascoltatevi la sigla mi raccomando!
Anche la storia è stata ideata con cura, e a dire la verità in Giappone l'hanno divisa in due serie (la prima dai toni più scherzosi e la seconda caratterizzata da un'atmosfera più cupa e matura) mentre in Italia sono state unite in una serie unica.
Veniamo ora alla trama: durante una normalissima gita scolastica con le rispettive classi, le tre ragazze Luce (Hikaru Shido), Marina (Umi Ryuzaki) e Anemone (Fu Hooji) salgono sulla Tokyo Tower, e qui odono una misteriosa voce che invoca i "Cavalieri magici", per poi precipitare improvvisamente nel vuoto!
Vengono tratte in salvo e condotte in una dimensione parallela da un mago (Clef), che ha le sembianze di un bambino ma che in realtà ha 745 anni. Clef spiega alle ragazze di essere state portate a Sephiro, un mondo magico sorretto dalla "Colonna portante" ovvero dalle preghiere della bella pricipessa Emeraude, che sfortunatamente è stata rapita dal suo sacerdote Zagato e rinchiusa in una torre, gettando Sephiro nel panico. Le tre fanciulle dunque sono state prescelte quali Cavalieri magici, e la loro missione sarà quella di liberare la principessa con l'aiuto dei loro geni managuerrieri (mashin nella versione originale) ossia potenti spiriti controllati dai tre cavalieri.
Dopo avere incontrato i più svariati personaggi e aver superato molti ostacoli le nostre guerriere riusciranno finalmente a salvare Emeraude e ad uccidere Zagato, venendo però a conoscenza di una drammatica verità: a causa del forte amore che legava la principessa al suo sacerdote, le preghiere della Colonna portante non avevano più lo stesso effetto su Sephiro; per questo motivo la principessa decise di rinchiudersi lei stessa in una prigione per dimenticare il suo amato, ma non riuscendoci, cercò di evocare i cavalieri magici per farsi uccidere da loro, non potendo farlo da sola.
Zagato quindi si mise in mezzo sacrificando la vita esclusivamente per evitare la morte di Emeraude, che a questo tragico punto, in preda alla rabbia, si trasforma in un managuerriero; i tre cavalieri riescono ad affrontarla unendo le loro massime forze, e poco prima di spegnersi per sempre, la povera principessa riporterà definitivamente nel mondo umano le tre ragazze.
Una storia toccante degna di Shakespeare, non trovate?!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': una volta tanto Mediaset è riuscita a non stravolgere i nomi dei personaggi e a sceglierli secondo criteri logici; HIKARU significa luce, utilizzato nella versione italiana, UMI vuol dire mare, e hanno ribattezzato questo personaggio col nome Marina, e infine FU si traduce come vento, e Anemone in effetti deriva dal greco "anemos" che significa vento.
Ma non lodiamo più del dovuto la produzione italiana, infatti in questo cartone animato non sono mancati i soliti tagli e le solite censure, per quanto riguarda i riferimenti orientali, le scene di "violenza" e di (innocente) nudo. Come se non bastasse anche il fnale è stato stravolto: sappiamo che la principessa e il suo sacerdote vengono proprio uccisi dalle tre guerriere, ma questa parte è stata tagliata facendo intendere che i due si siano rifugiati in un altro mondo e addolcendo i toni.
Infine vi ricordo qualche caratteristica dei personaggi:
Luce è la leader del gruppo, ha i capelli rossi e la treccia, il suo managuerriero è Rayheart, un lupo infuocato con un corno sulla testa. Il suo sport preferito è il kendo.
Marina, la più snob delle tre (frequenta una scuola per figli di personaggi illustri) è la ragazza dai capelli lunghi e blu; il suo managuerriero è Ceres, un dragone d'acqua. E' abile nella scherma.
Anemone invece è la componente intellettuale del gruppo: è vestita di verde e porta gli occhiali. E' dolce e timida, e frequenta una scuola per ragazzi più intelligenti della media. Il suo managuerriero è Windam, una fenice con due paia di ali. Se non ricordo male le sue armi sono arco e freccia. Durante l'avventura si innamora di Ferio, uno dei tanti personaggi che le ragazze incontrano nel regno incantato di Sephiro.

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=PBx4TC2lNvI
SIGLA giapponesehttp://www.youtube.com/watch?v=yx_DeZn9MkA

Nessun commento:

Posta un commento