LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...CANTIAMO INSIEME!

Quanto ho cantato questa sigla! Giuro che la sapevo tutta a memoria, e l'altro giorno riascoltandola, mi sono un po' amareggiata rendendomi conto di non ricordarmi più le parole...fatta eccezione per il ritornello chiaramente, indimenticabile! Ancora una volta i mitici giapponesi non perdono l'occasione di trarre spunto da un bel romanzo, in questo caso autobiografico: "Vom Kloster zum Welterfolg"(= "tutti insieme appassionatamente") di Maria Augusta Von Trapp. Ci troviamo in Austria, è il 1936 alle porte della seconda guerra mondiale e Maria Kutschala, ovvero la protagonista della storia, è una giovane suora cresciuta in convento in seguito alla perdita dei genitori che viene mandata presso la villa del barone e vedovo Georg Von Trapp come istitutrice dei suoi sette figli; inizialmente ostili e diffidenti nei confronti della donna, col tempo non possono fare a meno di affezionarsi incridibilmente a lei, e a volerle bene come una madre. Non c'è da stupirsi, Maria infatti possiede una grande forza d'animo, spirito d'iniziativa, è allegra, vivace, sempre sorridente e come se non bastasse adora cantare e ballare! Siamo proprio sicuri che l'abito monacale le si addica...? Ovviamente no...
Non che non possano esistere suore capaci di coinvolgere così tanto le persone e soprattutto i bambini...ma la situazione di Maria è complicata dal fatto che a un certo punto, durante il corso della storia , si accorga di essere innamorata proprio del barone (fidanzato, tra l'altro, con la principessa Yvonne)! Questi dopo essersi mostrato inizialmente freddo e austero, si ammorbiderà di fronte all'atmosfera gioiosa e felice che regna nella casa (Maria porta spesso i bambini a fare allegre passeggiate in montagna e soprattutto li spinge a cantare in coro  accompagnandoli con la sua chitarra!) e non solo, presto si accorgerà di non essere nemmeno lui indifferente al sorriso contagioso della bella suora...Il finale potete intuirlo e gustarvelo alla fine della videosigla! Posso solo aggiungere che dopo il loro tanto atteso matrimonio la storia si mischierà con l'avvento del nazismo, con l'annessione dell'Austria alla Germania e la conseguente fuga di tutta la famiglia Von Trapp prima in Italia, e poi negli Stati Uniti.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il romanzo della Von Trapp è stato inoltre ripreso dalla commedia musicale teatrale "The sound of music" e dal famoso film del 1965 "Tutti insieme appassionatamente" (che ho avuto la fortuna di vedere per caso un paio di anni fa in televisione) di Robert Wise, con Julie Andrews nella parte di Maria.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=HGG-SrSHp-8&feature=related
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=MbKt9KbXIe0

3 commenti:

  1. Uau.. me tantissimo ricordare di questo cartone animato.
    Sai se c'`e come comprare in dvd, se c'`e forse un sito? mio indirizzo di e-mail: deboraccp@bol.com.br

    RispondiElimina
  2. E' un bell'anime, non c'è che dire. E complimenti per la lista che vedo qui accanto, hai buon gusto per gli anime e i cartoni, sono tutti belli quelli che recensisci.

    RispondiElimina
  3. questa giapponesata è il remake mal riuscito del film "Tutti insieme appassionatamente" e si vede lo stile, soprattutto i personaggi che non sono il ritratto degli attori, oltre ai nomi che sono tradotti in italiano a casaccio: il capitano Von Trapp qui ha i baffi a differenza del film, Maria un poco somiglia a Julie Andrews ma i capelli sono riccioli, Edvige incredibilmente somiglia come una goccia d'acqua alla Liesl del film, i due maschi nel film avevano i capelli gialli qui invece uno dei due li ha neri, e poi chiamare le due bambine Maria e Giovanna che c'azzecca? se Maria era già il nome della protagonista a che serviva usarlo pure per la bambina? nel film si chiamavano Luisa e Brigitta. E poi se nel film i bambini hanno tutti i capelli neri o gialli Giovanna li ha rossi, ma da chi ha preso? Martina che è la controparte della Martha del film neanche ci somiglia, questa ha i capelli corti mentra quella del film li aveva lunghi, e Agata è la controparte di Gretl e pure questa ha i capelli corti a differenza di quella del film che li aveva lunghi

    RispondiElimina