LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...NIENTE PAURA C'E' ALFRED

Anche questo cartone è abbastanza vecchio, è stato trasmesso nel 1990. Mi ricordo bene quel bel paparotto giallo, molto simile a Paperino! Anzi da piccola devo aver fatto confusione tra i due...Innanzitutto il suo nome intero è Alfred Jodocus Kwak(anche se è un papero è giusto specificarlo, eh...) e vive in uno zoccolo di Acqualandia con mamma e papà paperi e altri sei fratellini. Non siamo ai livelli della nostra sfortunata "Milly" di cui ho parlato poco fa, ma anche qui la sventura si accanisce ingiustamente sul protagonista: Ippo e Roccodrillo, un ippopotamo e un coccodrillo dediti agli affari, vogliono distruggere l'habitat dei Kwak per costruirci sopra un parco di divertimenti. Per sicurezza Alfred e la sua famiglia dovrebbero trasferirsi dall'amico Enrico la talpa che può gentilmente ospitarli. Ma proprio durante il viaggio di trasloco una macchina (guidata proprio dai cattivi Ippo e Roccodrillo) investe la famiglia Kwak...l'unico sopravvissuto è il povero Alfred, che rimasto solo, viene adottato e cresciuto da Enrico la talpa. La storia si articola sulle le avventure del coraggioso papero che lotta contro l'arroganza dei cattivi (tra cui il malvagio Pungolo Dolf, nemico numero uno di Alfred).

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': La storia è basata sulla rappresentazione teatrale di Herman Van veen. Da bambini non potevamo rendercene conto, eppure questo cartone è intriso di valenze tematiche molto profonde! Alfred lotta contro Pungolo, che è un dittatore nazista, capo del partito dei corvi, e che rimanda alla figura di Hitler. Inoltre il nostro papero ospita una famiglia di papere nere sfuggite dal Sud Africa dove il potere era nelle mani, o meglio nelle ali, delle oche bianche( la fidanzata di Alfred è infatti Winnie, quella bella papera nera con la fascia rosa). Non solo, salva le balene dai cacciatori e addirittura guida la trasformazione del paese da una monarchia assoluta a una costituzionale!! Standing ovation!

2 commenti:

  1. Alfred è un grande! e Winnie non vi ricorda un po' Nadia? :D

    RispondiElimina
  2. Alfred è l'antitesi di cartone animato come tutte le giapponesate

    RispondiElimina