LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...PAPA' GAMBALUNGA

Ve la ricordate quella ragazzina sempre sorridente con le trecce e i capelli rossi? Non scambiatela con "Pippi calzelunghe" o "Anna dai capelli rossi"...mi riferisco a Judy Abbot! Prima di scrivere questo post ho raccolto qualche informazione in rete e ho scoperto che la serie animata giapponese ripropone fedelmente l'omonimo romanzo della scrittrice Jean Webster del 1912! Disegnatori e sceneggiatori sono stati grandiosi nel ricreare i vari intrecci, le fisionomie e la psicologia dei personaggi, che durante il corso della storia compiono una maturazione profonda. In primo luogo la nostra protagonista attraversa diverse tappe fondamentali che scandiscono la sua giovane vita: ci viene presentata come una dei tanti trovatelli che vivono nell'orfanotrofio "John Gryer" in un quartiere povero di New York.
Una volta terminate le scuole medie Judy sembra destinata ad entrare nel mondo del lavoro, e invece il presidente del comitato dell'istituto, che deciderà d'ora in avanti di adottare lo pseudonimo di John Smith, decide di iscriverla alla rinomata scuola Superiore "Abramo Lincoln" nel New Jersey e di diventare il suo tutore. La ragazzina in effetti ha il dono di saper scrivere molto bene, e questo talento può essere coltivato continuando a farla studiare. John Smith non apparirà mai di persona nè davanti alla sua prediletta nè davanti a noi spettatori, se non proprio alla fine in un momento tragico e insieme svelatore; ma andiamo avanti a ricordare la storia senza fretta! L'unico indizio che Judy ha per identificare John Smith è l'ombra dalle gambe lunghe e sottili (un'immagine piuttosto inquietante, ammettiamolo pure!) proiettata su una parete dai fari abbaglianti di una macchina; questa sarà l'unica rappresentazione che ci verrà fornita di questo misterioso personaggio! Judy viene così catapultata in un nuovo mondo, circondata da compagne che a differenza sua provengono da famiglie borghesi altolocate. Per questo motivo la nostra affezionatissima, per essere accettata dalle coetanee, inventerà la storia di essere orfana di una famiglia ricchissima affidata a un tutore legale che amministra le sue ricchezze. Tutto questo gioco verrà retto anche da "Papà gambalunga", con cui Judy non smette mai di essere in corrispondenza/confidenza. Nel frattempo compaiono sulla scena altri personaggi, tra cui le due compagne di stanza Sallie e Julia;
quest'ultima, viziata e antipatica, non sopporta il modo di fare allegro e alla mano dell'orfanella, sospettandone le origini nobiliari. Non mancano le figure maschili: Jervis Pendleton, giovane zio di Julia, e Jimmy McBright, fratello maggiore di Sallie; entrambi innamorati di Judy, sarà il primo ad avere la meglio, arrivando addirittura a chiedere la mano della ragazza, più giovane di lui di una dozzina d'anni e ormai 16enne. Judy ha però sulla coscienza un segreto troppo grande, e non trovando il coraggio di confessarlo decide di rifiutare la proposta dell'uomo facendogli credere di non essere mai stata innamorata di lui. Nonostante le difficoltà sentimentali la ragazza completa gli studi con risultati più che brillanti conquistando un'importante borsa di studio che le permetterà di proseguire gli studi all'Università in modo indipendente.
Non è finita qui: durante la cerimonia della consegna dei diplomi Judy, quale migliore allieva del collegio, è chiamata e fare un discorso e parlando di fronte a tutto il pubblico non perde l'occasione di confessare platealmente la sua vera identità di trovatella e di ringraziare il misterioso tutore che l'ha seguita e sostenuta per tutti gli anni; proprio in quel momento sopraggiunge il segretario di John Smith, che informa Judy che il suo benefattore non è potuto pervenire alla cerimoniaperchè gravemente malato. La ragazza non perde altro tempo e si precipita a New York per raggiungerlo e scoprire tutta la verità... Vi ricordate come va a finire?! Non voglio dirvi altro, potrei rischiare di rovinare la sorpresa a qualcuno!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': due notizie che non c'entrano nulla l'una con l'altra: la prima è che "daddy long legs"(= papà gambalunga) è il soprannome con cui gli americani chiamano i ragni dalle zampe lunghe e sottili; la seconda riguarda l'età dei personaggi: nel cartone animato quando Judy incontra Jervis lei ha 15 anni e lui 27, mentre nel romanzo lui ne ha 33 e lei 19. Anche a voi ha lontanamente sfiorato il pensiero che il caro Papà gambalunga fosse un po' pedofilo?! E già vi ho detto troppo...

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=vACeTF-6fEU
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=kssHd1hduHg

1 commento:

  1. Un'altra curiosità: sono gli stessi disegnatori di Cantiamo Insieme :) :)

    RispondiElimina