LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...PETER PAN

Attenzione attenzione non sto parlando del cartone animato della Disney! Forse non tutti si ricordano di questo anime giapponese, trasmesso nel remoto 1990 (quando ancora andavo all'asilo...). Ma sono sicura che non appena riascolterete la sigla vi verrà subito in mente e vi verranno gli occhi lucidi com'è successo a me!! La storia è quella che conosciamo tutti, Peter Pan appare in sogno(?) a Wendy e i suoi due fratelli Gianni e Michele mentre fruga nella loro camera da letto alla ricerca della sua ombra; Wendy la ritrova e gliela ricuce, e così per sdebitarsi, Peter Pan decide di portare tutti e tre i fratelli nell'isola che non c'è, dove vivranno moltissime avventure! Anche i personaggi sono sempre quelli, i bimbi perduti, il mitico Capitan Uncino, Spugna, Giglio tigrato e la gelosissima Campanellino! (a proposito...sono l'unica che la trova odiosa??) Gli episodi sono in tutto 41, all'inizio sono autoconclusivi mentre in seguito si svolgeranno due lunghe avventure, una contro Capitan Uncino che vuole diventare re dell'isola e una contro la strega Darkness che vuole invadere l'isola con il male. La storia si concluderà con il ritorno a casa di Wendy, che diventerà grande, si sposerà e diventerà mamma di una bambina, Jenny, che farà visita anche lei sull'isola insieme a Peter Pan.

Una veloce analisi dei personaggi principali:

PETER PAN: è un bambino che ama divertirsi sull'Isola che non c'è, non ha paura di nulla e gioca con il rischio trovandosi sempre al centro delle sue avventure. Sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà, tuttavia non si può far affidamento su di lui in quanto rifugge qualsiasi tipo di responsabilità. Non a caso è l'eterno bambino!

WENDY: Peter Pan la sceglie per diventare la mamma dei bimbi sperduti; di tutta la compagnia infantile è l'unica a portare un po' di razionalità e organizzazione.

CAMPANELLINO: Gelosa, gelosa, gelosa... la minuscola fata amica di Peter pan non perde occasione di fare brutti scherzi alla povera Wendy che al contrario cerca in tutti i modi di esserle amica. Addirittura arriva ad aiutare Capitan Uncino a catturare Peter Pan, e poi, accorgendosi di aver esagerato abbandonerà la compagnia dei ragazzi. tornerà in scena durante l'avventura contro la strega Darkness.

CAPITAN UNCINO: il cattivo, l'antagonista di Peter Pan; cerca in tutti i modi di catturare il dispettoso bambino ma puntualmente i suoi piani falliscono. E' perseguitato da un coccodrillo che una volta gli mangiò una mano (tagliata e gettata da Peter Pan...non ha tutti i torti ad odiarlo!!) e che ora vuole gustarselo interamente.

SPUGNA: il nostromo, sempre pronto a tessere le lodi del Capitano; a differenza del cartone animato della Disney qui non è un tontolone, anzi è sempre attento che Uncino non faccia troppo del male ai ragazzi.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=Titzc_j6hgU&feature=related
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=ioT1jPexIRY

8 commenti:

  1. Questo non lo ricordo, forse perché ero veramente troooppo piccola, e probabilmente non lo hanno più replicato... C'era eprò un altro Peter Pan che seguivo sempre, lo trasmetteva Game Boat a ora di cena

    RispondiElimina
  2. ah sì ho capito quale dicevi! grazie per averlo fatto ricordare anche a me, visto che guardavo anch'io game boat!! metto il link della sigla di quel cartone così chi vuole può rivederselo:
    http://www.youtube.com/watch?v=lByVkRBhVCk

    RispondiElimina
  3. Pensavo di ricordarmelo solo io 'sto cartone, lo seguivo come un matto hauhahua. Mannaggia a te Ire mi hai fatto quasi piangere con 'sti ricordi :D

    Ma non ce l'hai facebook?

    RispondiElimina
  4. eheheh!! sì ce l'ho facebook! se vai sulla pagina del blog, tra le persone a cui piace, ci sono anch'io ;)

    RispondiElimina
  5. Ci sono anche io fra quelle persone, ma la lista completa non la fa vedere. Io sono Silvio Vargiu, in avatar ho Raul, aggiungimi tu :)

    RispondiElimina
  6. cavoli..... che ricordi!!era bellissimo ricordo ancora la canzone della sigla :)!!!

    RispondiElimina
  7. Attenta a quello che scrivi. "Uncino non ha tutti i torti a odiarlo" Uncino è un bastardo e Peter ha fatto bene a tagliarli la mano.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina