LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...POWER RANGERS

Faccio una piccola ma grande eccezione, d'altronde come potevo ignorare i mitici Power rangers?! E' vero, non si tratta di una serie animata, ma anche questo telefilm era inserito nella striscia quotidiana dei cartoni di "Bim bum bam" ed eccolo qui riaffiorare tra i nostri dolci ricordi infantili! Se dovesse capitarvi di rivedere qualche puntata probabilmente vi sembrerà di avere a che fare con un tipico film trash anni '80 (gli effetti speciali sono piuttosto scarsi!), eppure ai tempi colpì parecchio noi bambini! Ci sono state varie stagioni di questo telefilm, ma la trama delle puntate rimane sempre più o meno la stessa: cinque teenagers sono i prescelti per combattere creature malvagie che minacciano il benessere dell'umanità, e che possono essere robot, alieni o semplici mostri; questi fanno irruzione a un certo punto dell'episodio, e prima che i cinque ragazzi riescano a sconfiggerlo, possono raggiungere grandi dimensioni sovrastando la città; a questo punto i Power rangers, dopo essersi trasformati in guerrieri dotati di tutine colorate (la fantasia si spreca...i rombi bianchi a guardarli bene non si possono vedere!) e aver provato invano a usare tutti i loro poteri a loro disposizione, si mettono al comando di gigantesche macchine biomeccaniche del loro colore e dell'animale che li rappresenta: le Zord. Quest'ultime possono essere combinate per dar vita a una macchina unica ancora più grande, la Megazord!
A questo punto la vittoria è scontata, e il mostro, che era stato mandato dai capi malvagi (mi ricordo una specie di strega cattiva che compare anche durante la sigla, fateci caso) viene ucciso a seguito di una manovra spettacolare! E così si ritorna alla vita alla vita di tutti i giorni al college, sempre più uniti e sempre più maturi per affrontare i problemi futuri.
Un'altra cosa che ricordo è la base in stile "spaziale" dei Power Rangers, collocata talmente lontano che per arrivarci devono praticamente teletrasportarsi; a coordinare la situazione dalla base c'è un simpatico robottino (anch'esso compare durante la sigla, se vi ricordate il nome ditemelo!!), lo stesso che ha conferito i poteri ai cinque ragazzi.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il telefilm è stato ideato da una ditta giapponese di giocattoli che qui in Italia vengono distribuiti da "Giochi Preziosi". In effetti c'è molto di giapponese nonostante gli attori siano per la maggior parte occidentali: esattamente come nei cartoni animati degli anni '80 appartenenti a questo genere, i protagonisti si trasformano in guerrieri dotati di poteri e tute speciali (e caschi protettivi chiaramente) e si mettono al comando di grandiose macchine robotiche. Generalmente il carattere e la personalità di ogni componente del gruppo si distingue per il colore della sua tuta, come avviene in questo caso (faccio riferimento alla prima stagione del telefilm): il power ranger rosso è il leader figaccione dal temperamente forte e coraggioso, il blu è quello meno impulsivo e più saggio che porta gli occhiali, il verde dovrebbe essere il simpaticone della compagnia (ma non ne sono sicurissima, confermate!) e poi ci sono le uniche due donne, la dolce e apparentemente meno forte guerriera rosa e la giapponesina dal carettere deciso che veste la tuta gialla.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=i5F9B4RrHOs
SIgla originalehttp://www.youtube.com/watch?v=OfOACVCOJsM

8 commenti:

  1. io avevo tutti e 5 i rangers....poi avevo il megazord e il pugnale con i suoni...troppo intrippato da ragazzino...

    RispondiElimina
  2. Bellissimi! Io non ho mancato un episodio! Troppo troppo belli! :)
    - Luca -

    RispondiElimina
  3. il robottino si chiamava alpha 5 ma per tutti era alfa...cmq quelli dopo non avevano lo stesso fascino dei primi power rangers

    RispondiElimina
  4. il nero era il simpaticone che era anche quello di carnagione scura il verde fa la sua comparsa come cattivo poi unendosi agli altri 5 diventa il vice capo la spalla per eccezione del red ranger finchè quando diventa white ranger in seguito alla perdita dei poteri del green rangerdiventa lui il nuovo capo anche perche i primi tre ranger red, black and yellow vengono sostituiti da altri tre in quanto vengono scelti per andare in svizzera come ambasciatori della pace. scusami ma non è una critica questo mio post ma ho solo precisato alcune cose in quanto i stravedevo per i mighty morphin power rangers conoscevo tutto. cmq stai facendo un ottimo lavoro brava mi piace molto il tuo blog sono un pò come peter pan!

    RispondiElimina
  5. ciao figurati lo dico sempre che dovete precisare e dare ulteriori notizie se potete!! questo blog è fatto apposta per essere una specie di enciclopedia, quindi più informazioni aggiungiamo meglio è :) sono contenta che ti piaccia il mio lavoro, lo faccio con piacere per il gusto di ricordare i bei vecchi tempi ;)

    RispondiElimina
  6. Tutt' ora me li vedo i power ranger ma per perdere tempo il Sabato e la Domenica mattina. =3

    RispondiElimina
  7. Che piaccia o meno (e in genere non piace) sono stati una vera e propria icona pop degli anni 90*. Erano la fiera dello stereotipo razziale (il ranger nero è quello di colore, la ranger gialla è la tizia asiatica). Erano l'errata convinzione che le serie giapponesi fossero meno infantili e stupidotte rispetto alle loro trasposizioni occidentali, realizzate riciclando costumi e mostroni di gomma. Erano i Power Rangers, e dopo diciotto anni in qualche modo lo sono ancora.
    diciotto serie pezzentissime tirate fuori dalla saban per vendere giocattoli ai bambini. delle quali solo 2 avevano senso logico.

    wild forcehttp://www.youtube.com/watch?v=1Lh8kz88Owc

    e ninja storm.


    erano la fiera dello stereotipo razziale

    rosso= leader testa calda

    blu = nerd incapace

    giallo= tizia asiatica esperta di karate

    ner= power rangers proprio nero di pelle
    fino al 2002 la cosa e durata

    ma nel 1995 la saban decide di realizare degli spin off
    assolutamente ridicoli.

    quindi abbiamo i mystic knights


    http://www.youtube.com/watch?v=1Lh8kz88Owc

    dei ranger medievali in tutto

    nonchè una versione for dummies in cui irangers sono tre mocciosi nerd appassionati di fumetti

    kick ass + rangers =


    http://www.youtube.com/watch?v=dQizxXWCPrg


    l







    RispondiElimina
  8. Ah i power rengers ... la versione americana dei potenti e coraggiosi Super Sentai giaponesi.
    Una belle serie di stagioni.

    RispondiElimina