LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...ROBIN HOOD

Facciamo un altro salto nel passato medievale e immergiamoci questa volta nella Foresta di Sherwood  con Robin Hood e i suoi compagni! Ribadisco anche qui, che non si tratta del cartone animato della Disney ma di un'altra serie giapponese andata in onda per la prima volta in Italia nel 1990. Condecetemi di dirlo: io ero innamorata di Robin Hood! Probabilmente sarà merito della voce calda del doppiatore Ivo De Palma, comunque sono sicura di non essere stata l'unica bambina a subire il fascino di questo personaggio! e probabilmente è anche grazie alla sigla accattivante: ragazzi, la sigla! riascoltatevi la sigla assolutamente, è fantastica, fa venire la pelle d'oca! Detto questo, torno a parlare un po' più seriamente e a rinfrescarvi la memoria sulla trama: il castello della famiglia Huntington viene dato alle fiamme per ordine di Lord Alwine e vengono uccisi i genitori di Robert Huntington(Robin Hood) che è costretto a scappare assieme ai cugini(Wilfred, Winfred e Barbara) e a rifugiarsi nella foresta di Sherwood; qui incontrano un gruppo di banditi capeggiati da Little Johnn, con i quali si uniscono per contrastare la persecuzione di Lord Alwine. Nella foresta Robin incontra Lady Marian, discendente dei nobili Lancaster e suo grande amore. Il ragazzo cercherà di difendere la sua bella dalla cupidigia del vescovo Herfort, che vuole adottare Marian per impadronirsi delle ricchezze della sua famiglia e in particolare della croce dorata che racchiude il segreto per arrivare al "tesoro del bosco". In seguito Alwine e Herfort tenteranno di occupare il trono d'Inghilterra al re Riccardo che è lontano a causa delle crociate e dato per disperso.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': A un certo punto della storia Lady Marian, spinta dall'odio verso Lord Alwine, vuole abbandonare gli abiti e i modi da principessa e decide di tagliarsi i capelli (sigh...erano così belli lunghi e biondi!) e di imparare a maneggiare le armi diventando una vera guerriera e un valido aiuto per Robin Hood. Un altro dato curioso è che i disegnatori di questo cartone animato hanno deciso che la maggior parte dei personaggi(in particolare quelli positivi) non fossero degli adulti, ma dei ragazzini.


5 commenti:

  1. Ihih, anche io ero tra quelle innamorate di Robin ^^ E anche a me dispiacque quando Marian gettò vestiti e capelli lunghi nel burrone (scena realmente presente nel cartone o l'avrò sognata?)

    RispondiElimina
  2. sai che anch'io ho un vago ricordo di questo burrone.....? uhm...indagherò e ti farò sapere :) finora non ho trovato nulla su youtube speriamo che qualcuno prima o poi carichi quell'episodio!

    RispondiElimina
  3. Quel personaggio ai tempi fece strage di cuori...

    RispondiElimina
  4. ragazze e ragazzi la scena del burrone esiste e se trovo il modo di caricare il video su you tube lo metto perchè sn un pò ignorante in materia... cmq è quando gilbert cade per salvare marian... era fighissimo quel cartone... " sguardo accattivante, occhi da birbante, cuore scintillante il tuo nome è robin hood..."che sigla quando lo trasmetterono per la prima volta avevo 4 anni... perciò ha un posto èparticolare nel mio cuore

    RispondiElimina
  5. La sigla cantata dalla mitica Cristina e apre ogni concerto

    RispondiElimina