LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

Lasciatemelo dire...che figata di cartone! Negli anni '90 ebbe talmente successo che i bambini, soprattutto i maschietti, giocavano spesso immedesimandosi nelle quattro tartarughe (un po' come facevamo io e le mie amichette con le guerriere sailor, di cui parlerò prossimamente!) e mi ricordo anche che giravano numerosi pupazzi e fumetti che li rappresentavano! La serie animata prende vita dai fumetti del 1984 di Kevin Eastman e Peter Laird; niente di giapponese stavolta, tuttavia si tratta di un misto tra fantascientifico e antica cultura dei guerrieri giapponesi, i ninja per l'appunto!
Tutto inizia un fatidico giorno, in cui a seguito di un incidente automobilistico un misterioso liquido chimico-radioattivo penetra le fessure di un tombino arrivando nelle fogne e versandosi proprio sopra quattro piccole tartarughe che erano state toccate in precedenza da un bambino; per questo assumono sembianze antropomorfe e vengono adottate da Hamato Yoshi, un esperto maestro ninjutsu che a sua volta viene contagiato dallo strano liquame: a causa della sua miseria anche lui si trovava nelle fogne a contatto dei topi, e proprio per questo motivo assume l'aspetto di un grosso ratto antropomorfo...d'ora in poi il suo nome sarà maestro Splinter e battezzerà i suoi quattro discepoli con i nomi degli artisti del Rinascimento fiorentino: Donatello, Leonardo, Raffaello e Michelangelo! Una volta ben addestrati e diventati adolescenti, i quattro ninja sono pronti per fronteggiare la criminalità della metropoli, in particolare il pericoloso Clan del piede, capeggiato da Shredder (un malvagio ninja nemico di Yoshi e capo della pericolosissima organizzazione criminale di New York) e il suo braccio destro (in questo caso si dovrebbe dire "cervello destro") Krang, uno sgradevole alieno amorfo protetto da un contenitore di vetro collocato nello stomaco di un corpo cibernetico che si muove comandato dai suoi minuscoli tentacoli.
I nostri quattro eroi non girano mai a viso (...muso) scoperto per la città, e alla fine di ogni avventura tornano a vivere nelle fogne assieme a Splinter...Per il momento solo un essere umano è a conoscenza della loro identità, si tratta della giornalista April O'Neil, che li aiuta nella loro missione passando loro informazioni molto utili!

APPROFONDIMENTI E CURIOSITA': le tartaruche ninja hanno una particolare passione per la pizza, ne vanno proprio matti! Per quanto riguarda invece il gruppo antagonista al servizio di Sheredder, vorrei ricordarvi Rocksteady e Bebop, un rinoceronte e un facocero antropomorfi dall'aspetto terribilmente truzzo! fantastici...

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=7uV_GQbAcJc cantata da Giampi Daldello
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=90Tueundpyk

11 commenti:

  1. Questo era veramente un gran cartone!!!!...Donatello insuperabile!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. il mio preferito era Leonardo, perchè era il più saggio di tutti! mi piaceva molto anche Michelangelo perchè era il più mattacchione! mondo pizza!!!

    RispondiElimina
  3. piccola osservazione: Rocksteady e Bebop erano rispettivamente un rinoceronte e un facocero...

    RispondiElimina
  4. giusta osservazione! bisogna chiamarli per quel che sono, adesso correggo grazie! ;)

    RispondiElimina
  5. quando vedevo questo cartone ero davvero piccolo, però mi è rimasto impresso il nome "facocero"... era la prima volta che lo sentivo... ero addirittura arrivato a pensare che quelli che avevano fatto il cartone si stessero sbagliando: per me quello era un cinghiale, punto e basta!!!
    i bambini la fanno sempre facile! :D

    RispondiElimina
  6. eh ma infatti anch'io l'ho sempre etichettato un cinghiale!!! ma sì insomma...cmq è un mezzo maiale :D

    RispondiElimina
  7. certo... ma poi su così tanti cartoni qualche particolare è lecito che sfugga... hai recensito alcuni cartoni animati di cui io non ho mai visto nemmeno una puntata, quindi il tuo lavoro è più che egregio :D

    RispondiElimina
  8. il più fico era raffaello! timido iracondo!

    RispondiElimina
  9. delle turtles era bella la sigla


    http://www.youtube.com/watch?v=MQAQohS0On4

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. e il + divertente? non c'è dubbio, Michelangelo

    RispondiElimina