LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...TI VOGLIO BENE DENVER


Basta leggere il titolo per farci sciogliere d'affetto nei confronti di questo personaggio; è stato uno dei cartoni animati più amati dalla mia generazione e praticamente tutti si ricordano del dinosauro "con gli occhiali e il nasone all'insù". Vi ricordate la storia? ve la riassumo velocemente io: un giorno, durante una noiosa visita al museo archeologico della città, un gruppo di adolescenti della California (l'intelligente Jeremy, il presuntuoso Mario, il sensibile Wally, l'eccentrico Talpa, la piccola Casey e la bionda Margot, sorella di Wally) trovano in un dirupo un uovo abbandonato dal quale esce un cucciolo di dinosauro verde. I ragazzi si affezionano subito, e Wally decide di adottarlo e tenerlo in casa all'insaputa dei genitori. Gli danno anche un nome, Denver, prendendo spunto dall'omonima città. Il beneamino del gruppo si adatta alle abitudini degli esseri umani creando gag esilaranti, parla la loro stessa lingua e se la cava alla grande con lo skate! Non mancano i personaggi negativi: i bulli della strada e il perfido Morton Fizzback, promotore di concerti, che vuole catturare il dinosauro per farne un oggetto di attrazione e guadagnare soldi; sarà compito dei ragazzi proteggere a tutti i costi il loro Denver!


CURIOSITA' & APPROFONDIMENTI: L'enorme successo del cartone animato statunitense qui in Italia è sicuramente dovuto anche alla bravura del doppiatore di Denver, Graziano Galoforo, che interpretò una voce riconoscibilissima un po' da tontolone ingenuotto, da gigione come si suol dire...Ancora oggi ci si ricorda dei tipici tormentoni come "oh mamma saura!" o "per tutti i fossili!"che resero unico e inimitabile il personaggio!


SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=w1BE9leH78w
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=X1fUqSQFdAI&feature=related

6 commenti:

  1. E' davvero bellissimo fare un viaggio indietro nel tempo...mi ricordo ancora con gioia Beethoven il bellissimo ed adorabile cagnone...
    Lo scuolabus che viaggiava anche nella goccia d' acqua,Pepperen...Ricreazione...Cip & Ciop agenti speciali e Gattolardo sii..
    Esplorando in corpo umano (siamo fatti così)
    Tre gemelle ed una strega
    Tik Tak Tok
    L' animazione di un tempo era intrattenimento...ora?

    RispondiElimina
  2. ora...mah! probabilmente ci sono altri tipi di intrattenimenti, anche con internet..io comunque ringrazio di aver trascorso un'infanzia stupenda grazie a questi cartoni e all'atmosfera di quel periodo! c'era una magia, che si è proprio spenta col passare degli anni...peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "probabilmente ci sono altri tipi di intrattenimenti, anche con internet.."
      Mmmmm... Ridateci i vecchi cartoni allora, i cosiddetti "intrattenimenti" che becchi su internet sono per lo più boiate per decerebrati che ti mandano in pappa il cervello. è il caso degli yotuber per dirne una, che per carità, non sono TUTTI pessimi o delle cattive persone; ma alcuni 8TROPPI) non fanno altro che tirarsela, vengono idolatrati oltre il lecito e mandano anche carrellate di messaggi nocivi e/o sbagliati. Preferisco quelli che fanno del mero intrattenimento senza pretese e senza mai prendersi sul serio.

      Elimina
  3. Piccola correzione: anche se può sembrare a TUTTI gli effetti un prodotto americano, ti voglio bene Denver è un cartone produzione francese, francese come il Louvre.

    RispondiElimina
  4. e il doppiatore di Denver Graziano Galoforo mo dà la voce al pirata Dagan in "Le nuove avventure di Peter Pan"

    RispondiElimina
  5. Graziano galoforo era un bravo ragazzo che doppiava denver che era un dinosauro divertente

    RispondiElimina