LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...GIGI LA TROTTOLA

Si potrebbe definire così: "un genio travestito da idiota"!
GIGI SULLIVAN (Kappei Sakamoto) frequenta il liceo Seirin di Tokyo, non raggiunge neanche il metro d'altezza e ha una particolare predilezione: le mutandine bianche! Senza decorazioni superflue o pallini colorati, la biancheria femminile dev'essere pura e candida come la neve; si tratta come tutti sappiamo, di un cartone animato assolutamente demenziale ma spassosissimo!
Nonostante l'espressione da perfetto imbecille e la bassa statura, come vi dicevo, questo personaggio è geniale e tiene testa a chiunque incontri sulla sua strada. Riesce bene in qualunque sport, e inizialmente lo vediamo cimentarsi nel basket, in cui può sfoggiare le migliori (e assurde) acrobazie per far canestro (è capace di giostrare la palla con la saliva, posso giurarvelo, ho a casa una puntata registrata in cui lo fa!) e le più sottili e pungenti manipolazioni mentali a cui sottopone l'avversario di turno!
Decide di entrare a far parte della squadra di pallacanestro della scuola dopo aver visto GLORIA (Kaori Natsu), la bella allenatrice vittima di continue "alzate di gonna" che cerca di tollerare la demenzialità del nuovo venuto unicamente per il bene della squadra; qui troviamo lo iellatissimo capitano THOMAS (Tachibana), il bell' ADAMO (Kyoshiro, il giocatore biondo di cui è innamorata Gloria), il grande e labbrone LITTLE JOHN, e infine JOE. Successivamente al team si unirà anche la dolce ANNA (Akane Aki) come aiuto allenatrice: lei è l'unico vero amore di Gigi (dopo le mutandine chiaramente, che rappresentano per lui una grande risorsa di energia), e per accrescere l'assurdità di questo cartone dovete sapere che il cane della ragazza, SALOMONE (Seichiiro), sogna di sposarsi con lei e si mette in accesa competizione con Gigi per mettergli i bastoni tra le ruota in ogni occasione (Gigi è l'unico personaggio in grado di parlare con il cane).
Dopo aver vinto l'ultima importantissima partita di basket contro la squadra allenata da suo nonno, e mi riferisco a quell'inquietante personaggio travestito da Darth Fener di "star wars", il nostro piccolo maniaco comincia a praticare altri sport in cui eccelle sempre grazie alle sue innate qualità fisiche e "geniali": in particolare buona parte di queste ultime puntate vengono dedicate al tennis da tavolo, dove possiamo gustarci simpatici siparietti di Gigi che fa diventare matto il presidente (PRESCOTT) del club, invaghito anche quest'ultimo della bella Anna. Come si conclude la storia? il grandissimo Gigi contribuisce a vincere una gara contro forzutissimi atleti, salvando il proprio liceo che sembrava destinato a cedere il posto a un Luna Park.
Dopo quest'ultima impresa il lieto fine: finalmente Anna si fidanza con Gigi! (con che coraggio aggiungo io?!?) con tanto di mutandine bianche che cadono dal cielo come dolci colombe che coronano un sogno...

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il nome originale del manga, e conseguentemente dell'anime, è "Dash Kappei", creato dalla mente di Noboru Rokuda nel 1980.
Prima di unirsi alla squadra di basket in qualità di assistente, Anna era fidanza con ALAN (Daiba) un colosso d'uomo, capitano di un'altra squadra antagonista; il loro rapporto è andato in crisi nel momento in cui Gigi ha rivelato ad Akane le misure "minime" delle parti basse del fidanzato...
Invece quando Gigi vuole fare il "tenebroso" con Anna, in certi momenti appare alto e serio, ma si tratta di un'apparizione fugace e illusoria: per quanto si sforzi, in un attimo si "risgonfia" tornando ad essere la macchietta che realmente è!
Un'altra curiosità: Gigi è nato in America, ma i genitori (Gigiotto e Gigetta) decidono di mandarlo in Giappone a studiare lontano dal terribile nonno che insiste a volerlo sottoporre ad allenamenti durissimi di basket. Nello scontro finale di cui vi ho parlato sopra cercherà di sconfiggere il nipote, ma senza riuscirci.
Vorrei concludere questo articolo con il motto di Gigi la trottola: "Oh che vita sopraffina quando c'è in giro qualche bianca mutandina!"... e dopo questa, vi saluto!!

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=cUPjZ3UFEz4&feature=fvst
SIGLA originale (opening)http://www.youtube.com/watch?v=grE67190Y8k
SIGLA originale (ending): http://www.youtube.com/watch?v=0ugsvgsBlNw&feature=related

1 commento:

  1. Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Mutandine! Il top del trash in cartoon! Guido

    RispondiElimina