LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...ALLACCIATE LE CINTURE VIAGGIANDO SI IMPARA

Sulla scia del precedente "Esplorando il corpo umano", viene riproposto nel 1998 quest'altro cartone animato con scopo educativo; questa volta vengono trattati molti altri argomenti oltre allo studio del corpo umano, e devo dire che si tratta di un anime veramente ben fatto, chiaro e divertente! Pensate che da piccola, grazie a uno degli episodi, avevo capito perfettamente il ciclo dell'acqua!
Infatti lo scuola-bus in questione, guidato da una sorta di Barbara d'Urso in versione cartone animato, poteva trasformarsi in un sottomarino per esplorare il mondo acquatico, oppure in un'astronave in giro per lo spazio,o perfino in un insetto in grado di curiosare sotto terra l'attività delle formiche.
Ricordo un altro episodio in cui gli alunni vengono portati dal bus all'interno di un vulcano, e un altro episodio ancora, bellissimo, che si svolge nel corpo di uno dei ragazzi rimasto a casa da scuola a causa della frebbre! Insomma ogni puntata è un'occasione per incuriosirsi e imparare!
Vi riposto i nomi dei personaggi:
LA SIGNORA VALERIE FRIZZLE (l'insegnante che in ogni episodio indossa un vestito dalla fantasia inerente alla lezione del giorno) gli alunni CARLOS, PHOEBE, KEESHA, DOROTHY ANN, TIM, RALPHY, ARNOLD, WANDA LI, JANET e LIZ, una specie di simpatico lucertolone e ovviamente il bus antropomorfo che sorride sempre!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale è "The magic school bus", è un cartone animato canadese, ed è stato trasmesso in America nel 1994. E' tratto dalle serie di un libro omonimo, scritto e ideato da Joanna Cole, una scrittrice nota per il suo talento nel combinare l'educazione con l'intrattenimento.

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=swJ2vo5WIC4&p=F2289E468CF3A772&playnext=1&index=28

SIGLA americana: http://www.youtube.com/watch?v=XGiW-jLYM6U

4 commenti:

  1. Ciao missire!

    Questo è un altro cartone animato che mi è rimasto nel cuore..
    In realtà la lista è lunghissima! :)

    Peccato che non ho trovato nessuna puntata su internet! :(

    RispondiElimina
  2. Ciao Nino! Quali sono gli altri cartoni che ti sono rimasti nel cuore? =)
    Purtroppo ci sono tanti vecchi cartoni di cui si trova poco e niente... speriamo che in futuro qualcuno si metta a caricare su internet altro materiale!

    RispondiElimina
  3. Ciao!Volevo precisare che questo cartone è stato tresmesso per la prima volta da Canale 5 nel 1996 all'interno di Bim Bum Bam :)

    RispondiElimina
  4. grazie Lupin97, hai fatto benissimo a precisarlo! ;)

    RispondiElimina