LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...ALVIN SUPERSTAR

Questo cartone animato statunitense ha avuto la fortuna di essere stato riproposto recentemente in versione cinematografica (nel 2007 è uscito il primo film "Alvin superstar" e nel 2009 il sequel "Alvin supestar 2") e ciò è servito indubbiamente ad aumentare quel discreto successo che ebbe una quindicina di anni fa, quando fu trasmesso per la prima volta qui in Italia.
Da bambina sono riuscita ad innamorarmi anche di questo simpatico scoiattolino antropomorfo!
D'altronde il mitico Alvin è un artista a 360°: canta, balla, recita ed è il leader dei "Chipmunks", un gruppo musicale (virtualmente esistente tuttora) di cui fanno parte anche i suoi fratelli (Simon, quello più alto con la tuta blu, gli occhiali e l'aria da secchione, e il piccolo Theodore, con la tuta verde, dolce e paffutello). I tre scoiattoli vivono con David Seville, un uomo gentile (e paziente) che fa loro da padre adottivo e da manager. Ma tornando al nostro piccolo idolo con la tuta rossa e il berrettino, bisogna dire che non ha un carattere semplice da gestire: come tutte le star di successo è egocentrico, a volte capriccioso, testardo, e se qualcosa non gli va bene lo urla ai quattro venti! Ama essere sotto i riflettori o davanti alle telecamere (se Maria De filippi gli avesse chiesto di fare il tronista non avrebbe certamente rifiutato) e realizza videoclip e concerti esilaranti!
Chiaramente non mancano le fan (me compresa), è un gran rubacuori anche se in fondo è legato alla bella Brittany, leader a sua volta delle "Chipettes"(band musicale composta, oltre a lei, dalle altre due scoiattoline Eleanor e Jeanette, eterne rivali dei Chupmunks).

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': nel 1958 l'americano Ross Bagdasarian crea il gruppo musicale "Alvin and the chupmunks" e incide un disco dal titolo "David Seville and the chupmuks", esibendosi sul palco cantando insieme alle marionette dei tre scoiattoli; il successo fu tale che venne ideato persino un cartone animato negli anni '60 (si tratta di quegli episodi palesemente disegnati con uno stile diverso, più vecchio, che hanno inserito nella serie animata nuova e che io ricordo di aver notato da bambina). Nel 1972 Bagdasarian muore, e tocca al figlio Ross Jr., anni dopo, riportare in vita i Chupmunks in un restyling del 1983 (cioè il cartone animato trasmesso da noi nei primi anni 90).
Un'altra curiosità da riportare sono i nomi dei componenti dei Chupmunks: Alvin, Simon e Theodore sono rispettivamente i nomi del presidente,del fondatore e dell'ingegnere capo della loro casa discografica (la Liberty Records), senza dimenticare che David Seville era il nome d'arte del creatore Ross Bagdasarian.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=ZN4rghDyjn0
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=hqDbZp9fO7g
SIGLA originale (seconda versione): http://www.youtube.com/watch?v=uIj04lwJhn8&feature=related

1 commento: