LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...CRISTOFORO COLOMBO

Il celebre personaggio storico non ha bisogno di troppe presentazioni, viene riproposto in questo anime durante la sua giovinezza, quando già sognava di affrontare avventure per il mare, scontrandosi però con l'opposizione del padre che invece voleva far intraprendere al figlio la strada dell'artigianato per farlo diventare tessitore come lui. Con tanta determinazione il ragazzo riuscirà a conquistare la fiducia del padre, e salpa su diverse navi fino a subire un giorno l'aggressione dei pirati che lo fanno naufragare sulle rive del Portogallo; Colombo decide quindi di andare a Lisbona dove vive il fratello Bartolomeo, per aiutarlo nel lavoro di cartografo e intanto frequentare la Scuola di Navigazione per definire la sua abilità nel navigare.
Dopo un po' di tempo riesce finalmente a conquistare il posto di primo ufficiale su una nave diretta in Groenlandia, e proprio in quest'occasione sente parlare di un'antica leggenda che narra l'approdo di una nave vichinga in una terra molto lontana: la vocazione di voler raggiungere le Indie comincia a farsi chiara nella sua mente, ma il re del Portogallo non incoraggia questo progetto. Colombo presenta quindi la sua iniziativa al re e alla regina di Spagna, che dopo aver ascoltato i pareri degli esperti decidono di finanziare il viaggio che porterà alla scoperta più famosa ricordata nella storia e al ricordo indelebile del personaggio di Cristoforo Colombo, "l'uomo del nuovo mondo".

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Questo anime è stato trasmesso nel lontano 1992, in occasione del 500° anniversario della scoperta dell'America, ed è nato dalla collaborazione italo-giapponese (questo è un evento rarissimo!) di "Mondo TV" e "Nippon Animation" che appunto l'hanno prodotto.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=9OFuqFyx_Ho
SIGLA originalehttp://www.mondotv.it/en_mondo/mondo_en/TVSeriesEN_Source/Columbus/ColumbusEN.wmv

Nessun commento:

Posta un commento