LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...GEMELLI NEL SEGNO DEL DESTINO

Nella Cina di fine Ottocento, era imperatrice una donna crudele e tirrannica (è verosimile credere che sia proprio l'imperatrice Cixi, realmente esistita), il cui potere era fortemente minacciato da un'antica profezia: due bambini, precisamente due gemelli, avrebbero posto fine a questo mal governo collocando delle tavolette di pietra all'interno del Tempio dell'Armonia Celeste, nella città proibita.
La storia inizia a Shangai nel 1897: l'imperatrice, venuta a conoscenza del terribile presagio, ordina di far uccidere tutti i bimbi appena nati dell'impero; Marko e Marika, due gemelli nati da famiglie diverse (il primo ha origini cinesi, l'altra inglesi), vengono messi in salvo dalla "Società della libertà", in particolare dal ribelle Sho Cow che li affida a una nave diretta in Francia. I loro padri invece vengono catturati e trasformati in pietra dal mago di corte.
Da questo momento in avanti i gemelli verranno perseguitati dai sicari mandati dalla Cina per ucciderli, sia durante il loro soggiorno francese sotto la tutela del Capitano Tournay, sia durante il viaggio di ritorno verso Pechino, dove si trovano la città proibita e il famoso Tempio. Intanto in vari episodi i due ragazzini scoprono di possedere straordinari poteri, oltre alla telecinesi, che col tempo diventano sempre più efficaci; infatti tenendosi per mano possono generare a loro piacimento ben sette poteri di diversa intensità:
1- Creare illusioni temporanee per confondere i loro aggressori.
2- Proteggersi da eventuali attacchi.
3- Far esplodere oggetti posti in loro prossimità.
4- Manovrare oggetti distanti.
5- Manipolare e telecondurre macchine.
6- Controllare l'ambiente atmosferico (potere piuttosto limitato)
7- Influenzare il pensiero delle persone (questo potere necessita di una grande quantità di energia)

Possiamo quindi capire come grazie a queste soprannaturali capacità i due gemelli riusciranno in 52 puntate a tornare in Cina, deporre le famose tavolette all'interno del Tempio Celeste e far avverare la profezia: l'imperatrice è costretta a fuggire intimata dal viloneto attacco della Società della libertà, la Cina finalmente è libera, e i padri dei gemelli possono tornare ad assumere le loro sembianze umane e riabbracciare i rispettivi figli.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': dovete sapere che la sottoscritta ha la convinzione che i francesi non siano troppo capaci di fare bei film e, a questo punto, neanche bei cartoni! Non a caso ho scoperto che la serie animata in questione è francese (il titolo originale è "Les Jumeaux du bout du monde" e i due protagonisti di chiamano Jules e Julie); non fraintendetemi, ho bellissimi ricordi legati a questo cartone animato e la trama è molto interessante...ma lo stile del disegno non mi piace per niente! In particolare i due gemelli li ho sempre trovati piuttosto inquietanti...Questi sono chiaramente pareri personali, voi che ne pensate?!
Un'ultima curiosità: dovete sapere che in Indocina, presso il popolo Karen, esiste una minoranza religiosa che riconosce come capi politico-religiosi una coppia di gemelli; questa credenza è duramente perseguitata dalle autorità birmane e thailandesi che nel 2000 hanno ucciso l'ultima coppia di gemelli.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=P-DKeG49tCI
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=CalFbgtTUsU

Nessun commento:

Posta un commento