LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...D'ARTAGNAN E I MOSCHETTIERI DEL RE

Un cartone animato che un po' alla stregua di Lady Oscar prende spunto da eventi storici della Francia del '600-'700, questa volta antecedenti alla Rivoluzione; troviamo infatti personaggi realmente esistiti come il re Luingi XIII e il Cardinale Richelieu, quest'ultimo nelle vesti di cattivo della situazione. Ma a voler essere più precisi, la vera fonte di questo anime è il romanzo di Alexandre Dumas dal titolo "I tre moschettieri", anche se verranno effettuati alcuni adattamenti che vedremo più avanti.
D'Artagnan è un giovane apprendista moschettiere che si reca a Parigi con il suo fedele cavallo Ronzinante con lo scopo di diventare ufficialmente moschettiere del re; ma prima di raggiungere questo obiettivo dovrà dimostrare il suo coraggio e affrontare numerosi pericoli, sempre però con l'aiuto dei tre moschettieri del re (Athos, Porthos e Aramis), del piccolo Jean (un orfanello che è alla ricerca della madre) e della bella Constance, dama di compagnia della Regina Anna. Tra gli antagonisti vi ricordo il Cardinale Richelieu appunto, la perfida spia di Sua Eminenza Milady (quella dama che ha una scimmietta di nome Pepe sulla spalla e che con la coda è in grado di ipnotizzare le persone), Il capitano delle guardie di del cardinale, Rochefort, Maschera di ferro e il suo amico Manson.
E a proposito di quest'ultimo, durante il corso della storia D'Artagnan scoprirà che Aramis in realtà è una bellissima donna che ha deciso di combattere come un uomo per vendicare l'assassinio del suo fidanzato François (lo potete vedere nell'immagine qui in basso, abbracciato ad Aramis), ucciso proprio da Manson; questo particolare è assente nel romanzo originale ed è stato aggiunto probabilmente per rendere il cartone ancora più intrigante (un po' come fecero per certi versi con la storia di Lady Oscar).

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': potremmo dividere gli episodi in due grossi capitoli: il primo legato alla collana della regina, e il secondo incentrato sulla Maschera di ferro e allo scambio del re con il suo fratello gemello Philippe, rapito e sfruttato da Milady. Tornando al romanzo invece, dovete sapere che è stato scritto da Dumas nel 1844, fu pubblicato a puntate sul giornale francese "Le siècle" e diede inizio a una trilogia che comprende altri due romanzi: "Vent'anni dopo" del 1845 e "Il visconte di Bragelonne" del 1850. Inoltre il personaggio di Jean, proprio come la storia biografica di Aramis, è completamente inventato.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=ocFfpzn-j94
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=SRNOYZPDthc

Nessun commento:

Posta un commento