LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...TAZMANIA

Taz, l'insaziabile diavoletto della Tasmania (durante la sigla potete notare che si mangia in un boccone un intero FRIGORIFERO! roba da Guinness dei primati!), fa parte della combriccola dei simpatici personaggi creati dalla Warner Bros (i "Looney Tunes"); tra i più celebri vi ricordo Bugs Bunny, Titti e il gatto Silvestro, Willy il coyote e tanti tanti altri. Eccezionali! E' giusto rammentarli perchè anche loro hanno contribuito a farci sorridere da bambini! Ma torniamo alla serie animata in questione, composta da ben 65 episodi che riguardano la movimentata vita di Taz, della sua famiglia e dei suoi amici e nemici: infatti lo vediamo nell'ambiente familiare della sua "casa" (si tratta se non sbaglio di una specie di grotta ben arredata all'interno!) o a zonzo per la foresta incontrando i più strambi personaggi, oppure durante il "lavoro" in un hotel come camerieri/facchino. Vediamo se rispolverando qualche nome vi torna alla mente qualche ricordo:

HUGH e JEAN: rispettivamente padre e madre di Taz; sono due tipi molto pacifici e bonaccioni! Non si capisce proprio da chi potrebbe aver ripreso quello sclerato del figlio...

MOLLY: sorella minore di Taz, è una diavoletta adolescente che non sopporta il carattere "vivace" e distruttivo del fratello, con cui litiga sempre dandogli dell'immaturo.

JAKE: è il fratellino di Taz, che adora e con il quale ama giocare.

Mr.THICKLEY: è un eccentrico canguro che lavora come guida turistica nell'hotel di Bob.

BUDDY BOAR: il cinghiale rosa amico di Taz che sta sempre al cellulare come se fosse un divo di Hollywood...cosa che spera di diventare per davvero!


WENDEL: un coyote amico di Taz.

DIDGERI DINGO: è un collezionista di tappi che litiga spesso e volentieri con Taz.

FRANCIS: sfortunato ragazzino appartenente a una tribù della foresta, il giovane Francis deve uccidere un diavolo orsino per diventare un vero uono e succedere al padre come capo-tribù; purtroppo per lui si imbatte sempre in Taz, e oltretutto non è nemmeno molto abile nel maneggiare arco e frecce.

BOB BUSHWACKER: è forse l'unico essere umano della serie, pancione con gli occhiali e la barba rossa, è il proprietario dell'hotel in cui lavora Taz; pensa solo agli affari, è egoista e materialista, tuttavia è molto succube della madre, che tratta sempre male il figlio ed è invece cordiale con tutti gli altri dipendenti dell'albergo!

BULL GATOR: il bracconiere che cerca invano di catturare Taz per il suo zoo.AXL: l'aiutante bracconiere pasticcione di Bull Gator.

AXL: l'aiutante bracconiere pasticcione di Bull Gator.

CONSTANCE: è una koala che lavora come donna delle pulizie nell'hotel, è innamorata di Taz, il quale però non ricambia...probabilmente per colpa dei chiletti di troppo!

TIMOTHY & DANIEL: sono due paperi inventori combinaguai! si possono distinguere perchè uno ha gli occhiali e l'altro è senza.

...Ragazzi i se ricordate altri personaggi non esitate a dirlo!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': per tutti quelli che si fossero chiesti che razza di animale fosse Taz: il Diavolo della Tasmania esiste ed è un marsupiale carnivoro simbolo dell'Australia; nonostante il nome e l'aspetto, si tratta di un animale timido e inoffensivo; purtroppo ultimamente è vittima di un contagioso cancro facciale che ha causato la morte di tre quarti della sua specie!
Tornando invece al cartone animato, una caretteristica peculiare di Taz, oltre a mangiare smisuratamente qualsiasi cosa e in qualsiasi momento, è quella di spostarsi girando su se stesso talmente veloce da diventare un mini tornado che distrugge qualsiasi cosa incontri! Inoltre quando parla a volte fa smorfie e sputa fino a rendersi incomprensibile! Il suo bravissimo doppiatore è Pietro Ubaldi.


SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=E2jpG9Do32o
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=2PuKM-oZxLk

2 commenti:

  1. Tornato a casa da una birra in compagnia (in cui, probabilmente a causa dei fumi dell'alcool, si è parlato inspiegabilmente di Taz-Taz-Tazmania), mi è sembrato doveroso "googlare" in cerca di notizie di questo cartone e mi sono imbattuto nel tuo blog (che personalmente trovo molto bello!)
    Però, io mi ricordavo che i due gemelli Platypus, Timothy e Daniel, non fossero due paperi, bensì due ornitorinchi, animali presenti in Australia (tant'è che "platypus" in inglese significa appunto ornitorinco) e non credo che il diavolo della tasmania sia proprio inoffensivo, anzi...
    Comunque, ancora complimenti per il blog e in bocca al lupo per gli esami; io intanto aspetto qualcosa su "quelli di Beverly Hills"! :)

    ciao,
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo!
    hai fatto benissimo a correggere eventuali inesattezze che ho scritto! ma soprattutto mi fa piacere che hai trovato per caso il mio blog e che ti sia piaciuto! "quelli di Beverly Hills" è già sul mio elenco di cartoni da recuperare :) appena lo recensisco ti avviso!
    A prestissimo spero, e grazie ancora!!

    RispondiElimina