LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...I CAVALIERI DELLO ZODIACO

Ragazzi...che storia! Sto per parlarvi dell'ennesimo capolavoro dell'animazione made in Japan; io da piccola lo guardavo su Junior Tv, canale Antenna 3 (come ben sapete, le reti locali sono state preziosissime fonti di chicche animate che non tutti conoscono, e che sono riuscite a salvarsi dalla censura di Mediaset).
La serie animata in questione vanta ben 114 episodi, suddivisi in grossi capitoli: la SERIE CLASSICA, che comprende gli episodi della Battaglia galattica, dei cavalieri d'argento, e dei cavalieri d'oro, la SERIE DI ASGARD, e la SERIE DI NETTUNO; ma non è finita qui, nel 2002, per la gioia dei più appassionati, è uscito l'ultimissimo capitolo della saga: la SERIE DI HADES!
Cercherò di riassumere nel modo più conciso e meno dispersivo possibile le vicende pricipali delle serie che vi ho appena elencato; se volete aggiungere qualsiasi informazione in più che ho trascurato ma che ritenete importante sapete che potete tranquillamente farlo!

TUTTO HA INIZIO IN GRECIA...
...in un lontano e indeterminato futuro, il malvagio Ares, dio della guerra, progetta di conquistare il potere salendo sul trono di Atena: per attuare questo terribile piano, uccide e poi prende il posto del Grande sacerdote tutore della piccola Lady Isabel (Saori), reicarnazione della dea stessa, con lo scopo di eliminare anche lei. E' tempestivo l'arrivo di un cavaliere d'oro, Micene del Sagittario, che a costo della vita riesce a trarre in salvo la bambina e affidarla ad Alman di Thule (a cui lascia anche la sua armatura), in Giappone. Alla morte del nonno adottivo la piccola Isabel viene a conoscenza della sua vera identità, e organizza un torneo per riunire tutti i valorosi guerrieri e decidere chi portare con sè in Grecia, dove vuole tornare e riportare la pace. Il premio di questa battaglia è nientemeno che l'armatura d'oro del Sagittario.
Dopo varie vicende (tra cui l'intervento di Phoenix (Ikki) posseduto da uno spirito maligno, e gli episodi dei cavalieri d'argento), il gruppo dei cinque  cavalieri di bronzo (ovvero Pegasus (Seya), Sirio (Shiryuu), Crystal (Hyooga), Phoenix (Ikki) e Andromeda (Shun) ) parte per la Grecia con meta il Santuario, preceduto dalle scalinate delle dodici case, presiedute dai Cavalieri d'oro contro cui i ragazzi devono battersi.
Un imprevisto però coglie di sorpresa i cavalieri: una freccia traditrice trafigge Lady Isabel, che potrà salvarsi solo se Ares verrà sconfitto entro dodici ore. Inizia quindi una corsa contro il tempo affrontando i dodici cavalieri d'oro e sconfiggendoli grazie all'acquisizione del settimo senso. Pegasus ha la meglio sul malefico Ares, scoprendo che in realtà si tratta di Gemini, il cavaliere ribelle di Atena del segno dei Gemelli. [Qui mi soffermo un secondo esprimendo un mio parere personale; per ragioni di lunghezza sto saltando molti dettagli, ma non posso fare a meno di dirvi che secondo me, gli episodi dei cavalieri d'oro sono indubbiamente i migliori! La tensione è al massimo, e l'atmosfera misteriosa e avvincente!]

Ma una nuova minaccia giunge dalle terre fredde del nord di Asgard: il mondo è in pericolo, perchè Hilda, la sacerdotessa di Odino, smette di pregare e il rischio che i ghiacciai si sciolgano è imminente. Atena quindi si trasferisce ad Asgard sostinuendo solo temporaneamente Hilda nella preghiera, poichè non è abituata alle basse temperature dei ghiacci. I suoi fedeli cavalieri nel frattempo devono trovare il modo di eliminare l'anello malefico che Hilda porta al dito (l'anello del Nibelungo), e per questo devono recuperare i sette zaffiri custoditi in ognuno dei God Warriors, riunendo i quali si potranno evocare la spada e l'armatura di Odino. Tutto sembra andare per il meglio: la sacerdotessa si libera dall'incantesimo, ma si scopre anche l'identità di colui che le aveva donato l'anello oscuro: Nettuno il dio dei mari.

Dunque inizia una nuova faticosa avventura, infatti Nettuno rapisce Lady Isabel portandola con sè in fondo al mare e rinchiudendola in una delle otto colonne che reggono le acque al di sopra del suo tempio. A questo punto i nostri eroi dovranno combattere contro i sette guerrieri di Nettuno, i Marine Generals, che sono alla guardia delle colonne. In loro aiuto sopraggiunge Tisifone (Ophiucus Shaina, sacerdotessa e cavaliere d'argento) con l'armatura della Bilancia, che sarà una preziosa arma contro i nemici in grado di distruggere le colonne.
L'ultima sfida dei cavalieri dello zodiaco sarà la battaglia negli in inferi del dio Ade...

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': quante cose da dire! Anzitutto l'origine del cartone animato: il manga dal titolo "Saint Seya" disegnato da Masami Kurumada. Ci sono come sempre alcune differenze tra il manga e il cartone, oltre ai nomi originali giapponesi (che vi ho indicato tra parentesi) c'è da dire che le armature, ad esempio, sono diverse...molto più semplici nel fumettoo, e molto più fighe (e colorate soprattutto) nell'anime! Oltretutto nel manga queste vengono indossate e tolte manualmente, nel cartone si agganciano da sole (sempre più figo). Molte vicende e personaggi sono assenti nel manga originale, ad esempio l'intera saga di Asgard esiste solo nella serie animata! Senza dimenticare la profondità psicologica dei personaggi molto viva nell'anime e scarsa nel fumetto.
Passiamo ora all'angolo gossip, che vi piace ancora di più!
Pegasus, il leader dei cavalieri di bronzo, dopo essere rimasto orfano (come tutti i cavalieri del resto) comincia l'addestramento sotto una ragazza dai capelli rossi e la maschera in viso di nome Castalia, e fino alla fine degli episodi non si riesce a capire se sia la sorella oppure no..voi l'avete scoperto? Comunque sia tutte le guerriere donne hanno una maschera, in particolare Tisifone di cui vi ho parlato sopra, durante un combattimento contro Pegasus, si fa scoprire accidentalmente il volto e guira di uccidere il ragazzo...ma il romanticismo vuole che col tempo lei se ne innamori, ricambiata!
Poi volevo accennare al cavaliere d'oro del Cancro, il più cattivo, veramente crudele! è colui che fece precipitare Fiore di Luna, la ragazza amata da Sirio, nella cascata! (tra parentesi, ammettiamolo, Sirio è il migliore di tutti! è forte, si sacrifica sempre...difatti un profondo legame di amicizia lo lega a Pegasus!) Invece un altro cavaliere d'oro, Acquarius, è il maestro di Crystal, e si sacrifica pur di conferire al suo allievo l'indispensabile settimo senso. A proposito di maestri, vi ricordate Libra, l'insegnante di Sirio?! basso, anziano, col cappellino di paglia? mio fratello lo chiama...il cavaliere d'oro in pensione!!
Sicuramente sapete tutti che quel figone di Phoenix è il fratello maggiore del dolce ed effemminato di Andromeda; all'inizio della storia è posseduto da sentimenti negativi a causa del duro addestramento all'isola della Regina nera, agli ordini del maestro posseduto a sua volta da Ares. Difatti nela prima serie lo vediamo rubare l'armatura del Sagittario durante la guerra Galattica. Saranno le lacrime del fratello Andromeda a farlo tornare in sè.
Concludo parlando di Crystal, ossessionato dal ricordo della madre. Inizialmente diventa cavaliere e si addestra per diventare forte unicamente per riuscire a rompere il ghiaccio che sovrasta le acque gelide della Siberia dove riposa il corpo della defunta madre, nella nave che affondò anni prima! Mi ricordo che durante questa scena mi ero proprio messa a piangere!
Vi ricordo infine che ogni cavaliere si rifà a una propria costellazione, da cui trae il cosmo, l'energia che viene dalle stelle e che brucia nella propria interiorità!

Vi metto qui le tre sigle del cartone, la prima è quella originale giapponese che come sempre è la migliore! Ascoltatela a volume alto...La seconda è quella italiana classica cantata da Massimo Dorati nel 1989, e la terza interpretata invece da Giorgio Vanni, quando il cartone venne trasmesso su Italia Uno nel 2001.

SIGLE:
http://www.youtube.com/watch?v=Px2zX-M2alQ
http://www.youtube.com/watch?v=Pi4RRiqRaj0
http://www.youtube.com/watch?v=32X8Yo8kZxk&feature=related

3 commenti:

  1. Recentemente è uscita anche la serie Elysium che è quella conclusiva di solo 6 puntate purtroppo :(

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, la terza sigla è veramente indegna, con quel tunz tunz e l'autotune... La versione cantata da Dorati per me rimane la migliore.

    RispondiElimina
  3. Pegasus fantasy e' una cover e non e' affatto male ma la migliore di e' solo 1: odeon boys

    RispondiElimina