LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...I CINQUE SAMURAI

Qualche amico mi ha giustamente consigliato di recensire questo cartone, che non ha avuto moltissimo successo (nonostante tanti se lo ricordino, me compresa!) probabilmente per la concorrenza con i ben più famosi "cugini", i Cavalieri dello zodiaco (di cui parlerò presto) e poi sicuramente per il fatto di essere stato trasmesso su reti locali (precisamente su Italia 7 nel 1990).
Per raccontarvi la storia occorre fare un rapido flashback: circa un millennio di anni prima, il mondo era sconvolto dalle guerre di potere e dall'odio che seminava tra gli uomini, tanto che tutte le passioni negative diedero vita e consistenza a uno spirito malvagio di nome Arago, che si incarnò in un'armatura e iniziò la propria dittatura nera sugli esseri umani; Ariel, un monaco guardiano del mondo, si ribellò a tutto questo, sfidò Arago e lo sconfisse uscendone vincitore. Sospettando una possibile rinascita dell'imperatore delle tenebre, il monaco decise di fondere l'armatura e crearne da questa altre nove, corrispondenti ciascuna alle virtù del coraggio, della salvezza, della forza vitale, della fedeltà, della giustizia, della lealtà, della pietà, dell'obbedienza e della serenità. Purtroppo quattro vennero recuerate da quattro spiriti malvagi alleati di Arago che cercheranno di risvegliarlo per dare inizio alla sua vendetta; le restanti armature vennero quindi consegnate ai cinque samurai, allievi di Ariel chiamati a sconfiggere per sempre il malvagio spirito e rappresentanti ciascuno gli elementi della terra: fuoco, acqua, cielo, terra e luce.
Nell'età contemporanea Tokio viene coperta dalle tenebre: come aveva predetto Ariel, Arago è tornato in vita! I cinque samurai reincarnati  in cinque ragazzi della città si ritrovano per infliggere ai demoni la sconfitta definitiva.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Vorrei ricordare con voi i cinque samurai: Rio del fuoco (è il ragazzo con i capelli castani e l'armatura rossa che va sempre in giro con la sua fedele tigre bianca), Sami della luce, Simo dell'acqua, Kimo del cielo, Shido della terra. Altri personaggi che compaiono durante la storia sono il Prof. Yagiyu, il cui padre fece studi approfonditi sulle storiche armature, e sua figlia Ambra, una ragazza che è sempre in compagnia con un bambino, Denny, custode di una specie di medaglione che si rivelerà indispensabile nello scontro finale. Invece i quattro samurai del male sono Demon della crudeltà, Kratos dell'oscurità, Rasta degli inganni, e Krama del veleno. Un aspetto molto interessante di questo anime è la rivisitazione in chiave tradizionale: appaiono torri e palazzi tipici dell'antica cultura giapponese, inoltre armature, samurai, spiriti malvagi e positivi vengono ripresi da tradizionali leggende.

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=DTNdevMwNy0
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=tOTyTlMbG-8
SIGLA originale (seconda versione): http://www.youtube.com/watch?v=T_7KJ3IJ6R4&feature=related

3 commenti:

  1. Strano che quei ragazzi si siano reincarnati:i giapponesi non credono alla reinacarnazione!Vabbè che è un cartone...

    RispondiElimina
  2. Il mio cartone animato preferito in assoluto! Lunga vita ai 5 Samurai!

    - Luca "SatoshySamurai" -

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Ryo.
    Non è vero che si sono reincarnati i Cinque Samurai su cinque ragazzi,semplicemente lo sono divventati ottenendo le preziose vestigia e essendo già allenati alla lotta.
    Viva i Samurai Troopers,il mio Anime preferito di sempre!!!

    RispondiElimina