LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...AUTOMODELLI 4WD (DASH!)

L'altra sera ero al telefono con un mio carissimo amico, e parlando di cartoni animati da riscoprire mi sono ricordata di quest'altra chicca che voglio riproporvi, che andava in onda su emittenti locali! Ma sono certa che io e il mio amico Guido non eravamo gli unici a guardarlo. Innanzitutto le mini 4wd sono automodelli fighissimi in scala 1/32 e sono le vere protagoniste di questa storia; un gruppo di ragazzi aventi in comune questa grande passione, formano un valido team facendosi chiamare  "Nobili guerrieri" sfidando sulle più svariate piste altri giocatori. Lo scopo dei ragazzi è quello di superare le fasi regionali e arrivare a competere alla gara finale, ovvero il Rally infernale; Quest'ultima parte del cartone, in cui Alan, il leader del gruppo, arriva a competere l'ultima sfida per onorare la morte del padre, non è stata trasmessa. Ho letto che alla fine si scopre che il Rally infernale è stato organizzato da alcuni malviventi che, approfittando dell'abilità dei racers più bravi, vogliono scoprire dove si nasconde un tesoro nazista; Alan con l'aiuto dei suoi amici, riuscirà a sventare questi loschi piani e a vincere la corsa diventando il campione incontrastato di mini.


APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': già che ci sono vorrei rispolverare i nomi e le caratteristiche dei Nobili guerrieri:

ALAN (Yonkuro Hinomaru): è il ragazzo con la tuta gialla, gli occhi chiari e i capelli neri con la piuma in testa; la sua mini 4wd è la numero 1 (Dash-1 Emperor) ed è la più efficiente su qualsiasi pista. Il suo stile è spericolato e audace. Suo padre, morto durante il Rally finale, gli ha trasmesso la passione per questo tipo di automodelli e il suo sogno è quello di diventare il miglior pilota da corsa.

CICCIO SPRINT (Tankuro): il nome che noi italiani gli abbiamo affibiato dice tutto sulla conformezza fisica di questo personaggio; la sua mini 4wd è la numero 2 (Dash-2 Burning sun), l'Astro di fuoco e la sua arma vincente è la potenza, più che la velocità (piuttosto scarsa a dire il vero). Ciccio è un ragazzo inizialmente un po' burbero ma dal cuore d'oro!

DAVIDE (Shinkuro): è il belloccio del gruppo; la sua mini 4wd è la Regina delle corse (Dash-3 Shooting star) e non avrebbe nulla da invidiare alla mini di Alan in quanto a potenza e velocità ed efficenza; l'unica pecca è la superbia del suo pilota.

TED (Pankuro): è un ragazzo molto timido che al momento delle gare si "trasforma" (nel vero senso della parola) diventando uno spavaldo metallaro truccato e con i capelli colorati. La sua mini 4wd è la Palla di cannone (Dash-4 Cannonball), è instabile e discontinua ma è la più veloce di tutti!

STELLA (Sumeragi Rinko): come è (purtroppo) noto la figura femminile deve rassegnarsi ad assumere il ruolo più "debole" del resto del gruppo composto da uomini; la sua mini 4wd è la Bellerina (Dash-5 Dancing doll) e non ha particolari doti se non la versatilità in qualsiasi pista.  Stella è una bella ragazza gentile e sempre disponibile. Suo fratello, Francesco, è il costruttore delle macchinine dei cinque Nobili guerrieri e tempo prima aveva collaborato alle gare di rally con il padre di Alan.

SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=rq4oCiE0Q50

7 commenti:

  1. Grandissima Missire per questo fantastico post! Prima di tutto ringrazio per la citazione e ancor di più per i ricordi che mi ha suscitato leggere del "Rally Infernale"! Data la tua autorevolezza in materia e le tue ricerche approfondite volevo sapere: "ma come ha fatto il papà di Alan a morire durante una gara di automodelli?". Questa cosa ai tempi ha turbato le mie notti! W Ciccio Sprint!

    PS: sul filone dei cartoni trash da recensire ti segnalo "Pippo e Menelao"

    RispondiElimina
  2. :) purtroppo non si sa come sia morto...... se un giorno mai dovessi scoprirlo ti farò sapere!!! Sempre e comunque Ciccio Sprint nel cuore! ahahah (preso appunto per il cartone che mi hai consigliato!)

    RispondiElimina
  3. All'epoca tutte le ragazzine erano perse di Davide... ma anche Alan non scherzava...

    RispondiElimina
  4. Alan tutta la vita...il fascino del leader... :D

    RispondiElimina
  5. Eh già,era così affascinante... molto simile a Marco protagonista di "A tutto gas",giunto in Italia nel 1992... te lo ricordi?

    P.S.:ti ho spedito un invito su YouTube per diventare amiche,ti ho anche mandato un MP!

    RispondiElimina
  6. AVVISO IMPORTANTE: Un'amica mi ha chiesto gentilmente di pubblicizzare una petizione su internet che chiede i manga di "A tutto gas" e "dash! Yonkuro" editi da star comics;
    Chi fosse interessato può mettere la propria firma!

    RispondiElimina
  7. In realtà il papà di Alan non è morto da noi in Italia è arrivata solo la prima serie ripresa dai Manga, ma in Giappone sui manga ci sono state 3 serie. Nella seconda serie Alan è più grande ed inizia ad usare l'evoluzione della "Super N.1" con il nome di GreatEmperor 001. Poi affronta le squadre rivali per arrivare alle finali e li usa una nuova macchina la Geo Emperor, Batte Gin anche lui con una nuova macchina la Proto ZX, e così può partire per il Rally Infernale per vincerlo con la speranza di ritrovare suo padre.
    Qui non è più in squadra con i suoi compagni ma sul finale del rally sfoggia l'ultima macchina nata erede dell'Horizon la "Liberty Emperor" e si scontra direttamente con suo padre con la macchina Horizon 00, battendolo grazie anche all'aiuto dei suoi compagni giunti come spettatori x la finale.

    Questi manga non sono mai stati pubblicati in Italia ma cercando in profondità su internet ho trovato tutte queste notizie ed alcune traduzioni direttamente dalle pagine dei Manga, spero che un giorno qualche casa editrice si degni di stamparle anche qui.

    RispondiElimina