LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...SAILOR MOON (Prima serie: il Regno delle tenebre)

L'ANTEFATTO: C'era una volta, tanto tanto tempo fa, una bellissima regina di nome Selene che governava il sistema solare da un remoto e incantanto regno, il Regno della Luna (Silver Millennium), garantendo la pace e il benessere di tutti. Un brutto giorno Periglia, la perfida regina nera del Negaverse che ambiva alla conquista dell'intero sistema, attaccò col suo esercito il regno lunare, distruggendolo e uccidendone gli abitanti: alla bella sovrana non rimase altra scelta che giocare l'ultima carta, quindi decise di usare il devastante potere del Cristallo d'argento, a costo di sacrificare la propria vita. In questo modo riuscì a contrastare i piani della regina nemica, e il preziosissimo cristallo si frantumò in sette pezzi che si dispersero nel mondo. Prima di morire Selene invia gli spiriti della figlia (la principessa Serenity) e delle guerriere sailor (custodi dei pianeti del sistema solare e protettrici del regno) nel futuro, per reincarnarsi e difendere il mondo dall'eventuale rivincita di Periglia.

L'INIZIO DELL'AVVENTURA:  il primo episodio ci presenta una ragazzina di 14 anni di nome Bunny dal viso simpatico, caratterizzata da due buffi codini lunghi biondi e gli occhi grandi blu; pessima studentessa e ingorda mangiatrice di merendine, nonostante le sue debolezze e soprattutto il suo lato maldestro-piagnucolone, si intuisce chiaramente che si tratta di una ragazza dal cuore grande: un giorno mentre corre diretta a scuola (in ritardo come al solito), salva una gattina dalle molestie di un gruppo di ragazzini che si danno subito alla fuga. Poco dopo il felino le rivelerà di essere un'ambasciatrice della luna (ha un evidente spicchio giallo sulla fronte) e di essere giunta sulla terra per cercare le guerriere sailor e la principessa. Luna quindi (questo è il nome della gattina), conferisce alla ragazza il potere di trasformarsi in Sailor Moon (una combattente che veste alla marinara), a cui affida la missione di trovare la principessa, riunire i frammenti del Cristallo d'argento, e sconfiggere definitivamente Periglia. Superati i primi tentennamenti, Bunny scopre di avere diversi poteri che le permettono di affrontare gli emissari della malvagia regina, che nel frattempo si è rifugiata nel Regno delle Tenebre; da qui invia sul pianeta Terra, tramite i suoi legati (vi ricordate Jack, Nevius, Kaspar e Zacar?), terribili mostri con lo scopo di sottrarre agli esseri umani l'energia vitale con la quale intende risvegliare Metallia, un'altra regina sua alleata che è caduta in un sonno profondo.
Chiaramente Sailor Moon non può agire da sola, man mano incontrerà le restanti guerriere reincarnate in ragazze coetanee di Bunny (Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus). Inoltre capita spesso che durante una situazione di alto pericolo, una rosa rossa colpisca bruscamente il terreno interrompendo la scena: si tratta di Milord, un affascinante tizio mascherato con tanto di cappello e mantello neri che apparentemente interviene per salvare la vita di Sailor Moon, in realtà anche lui è interessato alle schegge del cristallo ritrovate dalle guerriere di volta in volta; questo misterioso personaggio, che si intuisce chiaramente essere il bel Marzio (uno studente universitario che prende sempre in giro Bunny per i brutti voti a scuola), ha bisogno del cristallo d'argento per recuperare la memoria perduta.
Finalmente dopo mille peripezie si arriva allo scontro finale: le cinque guerriere vengono catapultate sulla Luna per affrontare Periglia, che nel frattempo è riuscita a risvegliare Metallia e a fondersi con lei! Ora il nemico è all'apice della pericolosità, e come se non bastasse le guerriere vengono uccise una ad una (scene strazianti...quanto piangere ragazzi!) e Milord è gravemente ferito; Sailor Moon sembra proprio essere rimasta sola e disperata piange: le lacrime della ragazza uniscono i sette frammenti nel famoso Cristallo d'argento, che fa tornare alla memoria tutto il passato dei personaggi: Bunny si scopre essere la tanto ricercata principessa Serenity, e Milord è il principe Endymion, che aveva perso la vita cercando di difenderla da Periglia durante l'antico scontro nel Palazzo Lunare. Ancora una volta è il Cristallo d'argento a decidere le sorti della battaglia: Serenity impugna lo scettro lunare su cui è posto il cristallo, e assieme al potere delle anime delle defunte amiche, sconfigge per sempre le due creature diaboliche, al prezzo della vita. Il suo ultimo desiderio è quello di far tornare tutto come prima...e Bunny si risveglia nel suo letto.
E' stato tutto un sogno o ci saranno altre avventure? Lo scopriremo più avanti!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': ci sono veramente tante cose da dire su questo fantastico e indimenticabile cartone animato, cercherò di essere il più esaustiva possibile! Innanzitutto l'anime è il frutto della fantasia della disegnatrice giapponese Naoko Takeuchi, ed è stato un grande successo a livello mondiale! Ancora una volta qui in Italia la censura si è fatta sentire, a causa di qualche personaggio ambiguo, soprattutto nella quinta serie (ve ne parlerò); giusto per farvi un piccolo esempio, Zacar, che nel cartone ci è stato presentato come un personaggio femminile, amante di Lord Caspar(il consigliere di Beriglia), è in realtà un uomo effemminato. La città in cui si svolgono gli episodi è Tokio ma viene taciuto ogni riferimento.
I nomi originali dei personaggi sono stati riarrangiati: Usagi (Bunny), Ami (Emi), Rei (Rea), Makoto (Morea), Minako (Marta), Mamoru (Marzio), Tuxedo kamen (Milord), Queen Beryl (regina Periglia), Lord Kunzite (Lord Caspar), Jadeite (Jake), Nephirite (Nevius), Zoisite (Caspar).
Poi vorrei farvi tornare alla mente alcune cose, ad esempio nell'ambito scolastico Bunny ha due carissimi compagni di classe: lo sfigatissimo e occhialuto Ubaldo e la dolce Nina (quest'ultima si innamorerà di un nemico di Sailor Moon, Nevius, un bel ragazzo dai capelli lunghi castani e gli occhi di ghiaccio. Sarà una storia tormentatissima che finirà in tragedia: Nevius, gravemente ferito, si dissolve nell'aria mentre Nina lo abbraccia in un pianto straziante).
Vi rammento anche la bella professoressa di inglese, Arianna, e la mamma terrestre di Bunny, che diventa isterica ogni volta che la figlia torna a casa da scuola con un pessimo voto.
Altra cosa da sottolineare riguarda Sailor Venus, che è l'unica delle cinque compagne che agiva come guerriera (assieme al gatto bianco Artemis) già prima del loro ritrovo, sotto il nome di Sailor V, già famosa nella città; infatti spesso e volentieri capita di vedere Bunny che invece di studiare fa sosta in una sala di videogiochi (dove lavora il bel biondino Moran, che però non se la fila) e si mette a smanettare col gioco di "Sailor V".
Ulteriore notizia, che sa un po' più di gossip, riguarda Rea: la bella sacerdotessa (lavora nel tempio shintoista col nonno) non va molto d'accordo con Bunny, soprattutto perchè non sopporta il carattere svampito dell'amica; nella seconda serie secondo me è ancora più intollerante dopo che l'identità di Milord (e quindi l'antica storia d'amore tra Endymio e Serenity) è venuta a galla: infatti nei primi episodi è capitato di vederla uscire assieme a Marzio, anche se lui è sempre sembrato poco interessato alla ragazza. Ma nonostante questo, in fondo in fondo anche Rea vuole un bene dell'anima a Bunny!
L'ultima cosa che voglio ricordarvi sono i poteri di Sailor Moon di questa serie: il diadema che toglie dalla fronte per lanciarlo come un freesbey contro il nemico, la penna magica che le permette di trasfrormarsi in qualsiasi figura femminile, e verso la fine lo scettro lunare. Vi lascio con la frase celebre: "Sono la paladina della legge, sono la combattente che veste alla marinara, sono SAILOR MOON!!"

SIGLA italiana: http://www.youtube.com/watch?v=KfV5A0HJOn4
SIGLA giapponese: http://www.youtube.com/watch?v=ten4sIwapQ4

10 commenti:

  1. Brava Ire, finalmente adesso, chissà perchè riesco a vedere anche le immagini.

    Un bel blog, che racconta la nostra infanzia, fatta di cartoni che resteranno indimenticabili, altro che le cagate che ci sono adesso.

    Bravissima e continua così, le tue memorie non possono che far piacere.

    Bacio

    Teo

    RispondiElimina
  2. bleah!! sailor moon!! ma qnt anni aveteeee!!

    RispondiElimina
  3. Penso che chi legge questo blog abbia dai 20 ai 30 anni più o meno...capisco che sailor moon possa non piacere, ma rimane cmq un mito :)

    RispondiElimina
  4. complimenti per il lavoro che hai fatto.. con tutti questi cartoni animati digitali ora uno schifo proprio.. rivoglio i puffi=(topo gigio=(sailor moon=(l'ispettore gadget=(pelleossa=(. syla87

    RispondiElimina
  5. Io di anni ne ho 18 suonati, e vi posso dire che Sailor Moon rimane intramontabile quando ha riempito la tua infanzia. Chi dice che è brutto... beh, è un drogato da Mermaid Melody, o come si chiamano loro, se non peggio! -.-"

    RispondiElimina
  6. è vero che sailor moon era un cartone prettamente femminile come per noi maschietti holly e benji ma comunque faceva parte della stirpe dei veri cartoni animati quelli che non so per quale motivo mediaset ha messo nel dimenticatoio e ogni tanto li rispolvera per riempire la programmazione. ad esempio proprio sailor moon lo stanno ritrasmettendo ora su italia uno ma l'ultimo anno che lo hanno trasmesso a quanto risale? una decina di anni fa minimo?!

    RispondiElimina
  7. un cartone stupendo una storia fantastica quanti pomeriggi trascorsi davanti alla tv le serie più belle sono la luna splende e il cristallo del cuore!

    RispondiElimina
  8. io da piccola sognavo di essere "sailor moon" vi sembrerò pazza; ma è bellissimo questo cartoon... seguivo tutti gli episodi e nonostante ora sia grande mi piace tutt'ora.. lo adoro..

    RispondiElimina
  9. E IL CARTONE PIU BELLO SAILOR MOON E LUNA SONO CRESCIUTA CON LORO

    RispondiElimina
  10. ho 22 anni, e sono patita di sailor moon da quando è uscito in italia, mai smesso di amare questo cartone!ora lo ridanno su italia 1 e comunque cerco di perdere meno puntate possibili!Ormai questo cartone è parte di me, ci sono cresciuta è per sempre lo amerò!
    ps: anche io da piccola sognavo di essere sailor moon, come credo moltre altre bambine dei nostri tempi.

    RispondiElimina