LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...RANMA 1/2

Sto per parlare del cartone animato che ha conquistato il mio cuore, un vero e proprio colpo di fulmine ragazzi! Avevo solo 8 anni la prima volta che facendo zapping mi sono fermata a guardare una puntata di Ranma 1/2 sulla rete Antenna 3, e capii subito che era qualcosa di...unico! Demenziale e geniale allo stesso tempo, ancora adesso mi chiedo come ha fatto la mangaka Rumiko Takahashi a creare una storia così ricca! (non dimentichiamo che la grande Takahashi ha partorito altri capolavori come Lamù e Maison Ikkoku!).
Prima che mi faccia prendere dalla foga vi riepilogo velocemente la trama: Ranma Saotome è un ragazzo di 16 anni cresciuto dal padre Genma e severamente addestrato nelle arti marziali; un giorno decidono di andare ad allenarsi presso le sorgenti Jusen in Cina, ignari del pericolo che corrono: ogni pozza d'acqua infatti, racchiude una maledizione e chiunque cade in una di queste, prende l'aspetto di chi tempo prima vi affogò dentro. La sventura vuole che durante l'allenamento Ranma cada nella "Nannichuan"(sorgente della ragazza affogata) mentre al padre tocca quella del panda affogato! Ricapitolando: ogni volta che questi si bagnano con l'acqua fredda si trasformano cambiando aspetto, e per tornare normali dovranno bagnarsi con l'acqua calda!
Come se i problemi non bastassero, Ranma viene a sapere che suo padre l'ha promesso in sposo a una delle figlie di un suo amico di gioventù, Soun Tendo, dal quale si trasferiscono a vivere (a scrocco...). Così il ragazzo si ritrova sotto il tetto di casa Tendo e conosce le tre sorelle Kasumi, Nabiki e Akane; con quest'ultima ha fin dall'inizio un rapporto conflittuale, che col tempo però si trasformerà in un affetto reciproco che si manifesta sempre velatamente, nascosto dal forte orgoglio di entrambi. Nel corso della storia entrano in scena i più svariati personaggi, molti dei quali vittime anch'essi delle sorgenti e legati da intrecci del passato che riaffiorano per rendere la vita difficile al povero Ranma!
Conosciamo i personaggi principali più da vicino:


RANMA SAOTOME: sedicenne coraggioso ed esperto nel combattimento, attira le sventure come una calamita ed è sempre inseguito da qualcuno che cova vendetta nei suoi confronti, che si tratti di ragazze innamorate o di nemici. Quando si bagna con l'acqua fredda si trasforma nella famosa "ragazza col codino" dai capelli rossi. Anche se non lo ammetterà mai ha un debole per Akane. Ha una particolare fobia dei gatti.
AKANE TENDO: è la più piccola delle sorelle Tendo, pratica fin da piccola il kempo ed è ufficialmente la fidanzata di Ranma prescelta dal padre, nonostante la sua tenace opposizione. Per questo motivo inizialmente non manifesta simpatia nei confronti di Ranma e i due si ritrovano spesso a litigare. In effetti Akane non ha un carattere docile, è permalosa, irascibile, gelosa e anche un po' manesca! Ma anche lei, come Ranma, non riuscirà sempre a tenere nascosti i suoi veri sentimenti.
NABIKI TENDO: secondogenita della famiglia Tendo, ha 17 anni e ha un attaccamento morboso ai soldi. In qualsiasi situazione cerca l'affare a discapito di chiunque!!
KASUMI TENDO: 19 anni e primogenita della famiglia. Dopo la morte della madre ha iniziato a occuparsi della casa e delle sorelle più piccole. Dolce e pacata, indossa sempre un grembiule ed è spesso ai fornelli.
SHAN-PU: Bella ragazza cinese dai capelli lunghi e viola che vuole uccidere la "ragazza col codino" dopo che questa l'ha sconfitta durante una gara di combattimento in Cina; quando scopre la vera identità di Ranma non può fare a meno di innamorarsene. Con l'acqua fredda si trasforma in un gatto scatenando il terrore più grande di Ranma.
KUNO TATEWAKI: esperto nell'arte del kendo e compagno di classe di Nabiki. Spasimante incallito di Akane(per questo motivo odia Ranma) e invaghito della "ragazza col codino". Riceve puntualmente il due di picche da entrambe.
RYOGA HIBIKI: nemico di Ranma fin dall'infanzia, ha un pessimo senso dell'orientamento e si perde ovunque si trovi! è segretamente innamorato di Akane(motivo in più per sconfiggere Ranma) e anche lui si trasforma con l'acqua fredda...in un delizioso porcellino nero sempre coccolato da Akane!
MOUSSE: Corteggiatore mai ricambiato di Shan-pu ed esperto nelle arti marziali. L'ennesimo nemico di Ranma! Si trasforma con l'acqua fredda in una papera con gli occhiali (senza i quali non vede assolutamente nulla!).
UKIO(U-CHAN): innamorata di Ranma fin da bambina, esperta nelle arti marziali e nel cucinare gli ononomiyacki(una specie di pizza con carne, verdure e pesce). Usa la sua pala per la pizza come arma letale.
HAPPOSAI: sommo maestro di arti marziali di Soun Tendo e Genma Saotome e incallito maniaco ladro di biancheria femminile...è un vecchio omino pelato, una macchietta malvagia e divertente!


Ci sarebbero molti altri personaggi da elencare ma è il caso che mi fermi qui. Ogni avventura è divertente e il cartone animato è fatto bene, con musiche azzeccatissime. Consiglio a tutti di leggere il fumetto originale che è disegnato con uno stile semplice ma impeccabile, contiene chicche ed episodi che il cartone perde, tra cui il finale.


1 commento: