LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...LISA & SEYA -UN SOLO CUORE PER LO STESSO SEGRETO-

Eccomi di nuovo qui, dopo un'assenza settimanale per colpa di... (indovinate cosa?) ma degli esami ovviamente!! Però so che nonostante qualche mio ritardo, mi volete bene lo stesso! Ne approfitto per ringraziare i pochi affezionati che hanno trovato interessante il mio blog e lo seguono con curiosità! E grazie per i complimenti che, oltre a farmi estremamente piacere, mi spronano ad andare avanti a scrivere, nonostante gli impegni!

Parentesi chiusa, vi ricordate questo fugace ma bellissimo cartone animato? E' stato trasmesso nel lontano 1997 su Bim Bum Bam, volatilizzandosi in fretta proprio come altri anime di quei tempi! Strano che non l'abbiano mai riproposto, la storia è intrigante e ben studiata: Lisa (Meimi Haneoka) è una ragazzina di 14 anni che frequenta un istituto gestito da suore, la "Saint Tail".
Nonostante le apparenze, sotto i panni di questa dolce protagonista si nasconde una scaltrissima ladra prestigiatrice che si fa chiamare Seya (Saint Tail per l'edizione originale giapponese)!
Ma attenzione, non si tratta di furti a scopi personali e lucrosi! Con la complicità della sorella Mara (una novizia della scuola), Lisa ruba per aiutare le persone in difficoltà, o per restituire oggetti precedentemente sottratti a qualcuno, oppure per smacherare truffatori. Niente di più onesto!
Peccato che la polizia non sia dello stesso parere, in particolare il figlio dell'ispettore della città, è particolarmente motivato nel cercare di catturare la sua preda e sbatterla al fresco; il ragazzo in questione è Alan (Asuka jr), che guarda caso è un compagno di scuola della ragazza di cui non sospetta minimamente la vera identità. Solo col tempo inizierà a sovrapporre l'immagine delle due ragazze e a capire l'esistenza di un ambiguo legame tra le due! Non solo, durante il corso delle puntate si assiste a una vera e propria "caccia" che ben presto si divide in due binari paralleli: quello poliziesco e quello amoroso; Alan è attratto dalla sua rivale notturna Seya (che puntualmente gli preannuncia i furti che sta per compiere mediante messaggi plateali) e allo stesso tempo è innamorato della bella Lisa.
Alla fine il bel detective decide di confessare il suo amore a Lisa, che viene turbata dal senso di colpa di tutte le sue verità nascoste: in un clamoroso finale Alan scoprirà la vera identità della sua compagna di classe e il sentimento che si celava nelle comunicazioni di Seya, che non erano semplici comunicazioni dei suoi furti ma vere e proprie lettere d'amore!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale del manga da cui è tratto il cartone è "Kaito Saint Tail" che letteralmente significa la misteriosa ladra Saint Tail, come vi dicevo, il nome originale dell'italiano Seya; il nome dell'autrice invece è Megumi Takikawa, e a proposito di manga, in Italia è uscita un'edizione della Star Comics sulla rivista "Amici".
Attorno ai due personaggi principali ruotano chiaramente altre figure interessanti, ad esempio RINA (Takamiya) la figlia del sindaco innamorata di Alan e di conseguenza rivale in amore di Lisa, SERGIO (Sawatari) membro del club di giornalismo della scuola, invaghito di Lisa ma deciso a fotografare Seya per uno scoop eclatante, e infine i genitori di Lisa: la madre pensate, era una ladra che si faceva chiamare Lucille (Lucifer in originale), ma che cambia totalmente vita convertendosi dopo aver conosciuto il marito, un abile prestigiatore. Tali genitori tali figli, non c'è dubbio!

SIGLA:http://www.youtube.com/watch?v=diapt_gkftM
SIGLA giapponesehttp://www.youtube.com/watch?v=mjjCShR5h-c

...CITY HUNTER

Bello, moro, aitante, tenebroso e coraggioso...ma..terribilmente buffone e pervertito!
Sto parlando del protagonista del mitico cartone animato "City hunter" trasmesso per la prima volta su Italia 7 nel Gennaio del 1997 riscuotendo il meritato successo. Sicuramente non fu ritenuto un anime adeguato a un programma per bambini come quello di "Bim Bum Bam", visti i continui rimandi a sfondo sessuale e le scene di nudo qua e là (anche se io, a 10 anni, me lo guardavo tranquillamente su Italia 7...in fin dei conti stiamo parlando di mutandine e reggiseni vaganti).
CHI E' RYO SAEBA? Sopravvissuto a un incidente aereo in America Centrale con la conseguente perdita dei genitori, viene addestrato e cresciuto dal padre adottivo Kaibara come un guerrigliero, trasferendosi poi negli Stati Uniti intraprendendo il mestiere dello "sweeper": questa pericolosissima professione consiste nel farsi carico di "affari sporchi" di cui la polizia non si occupa, ovvero uccidere qualcuno su richiesta (giustificata) di un cliente, oppure fare la guardia del corpo; per questo motivo agisce sempre con la sua 357 Magnum in gran segreto. In seguito si trasferisce a Tokyo, in Giappone, e qui continua il suo lavoro con l'aiuto del suo nuovo assistente HIDEYUKI MAKIMURA. Tuttavia il passato di Ryo rimane coperto da un alone di mistero che gli impedisce di ricordare esattamente ciò che gli è successo davvero, e che si chiarirà solo negli ultimi episodi.
Dopo poco tempo accade un episodio molto spiacevole: Hideyuki viene assassinato da un tizio, dopo che lui e Ryo avevano rifiutato di lavorare per lui. E' un colpo durissimo per Ryo, che nonostante l'apparenza superficiale possiede un animo molto sensibile e profondo, soprattutto nei confronti del prossimo; prima di morire il suo amico gli chiede di prendersi cura della sorella, KAORI MAKIMURA (Kreta Mancinelli nella versione italiana), che diventerà il suo nuovo braccio destro..e che braccio destro!! La ragazza ha la forza di sollevare un enorme martello di 200 chili da sbattere in testa al suo socio ogni volta che fa il cascamorto con una ragazza (in ogni episodio, casualmente, Ryo ha sempre a che fare con una bellissima donna che ha bisogno del suo aiuto, e che puntualmente viene molestata per un ricambio "in natura"!).
La gelosia aggiunta al carattere mascolino di Kaori e la frivolezza di Ryo danno vita a scenette piuttosto comiche che allo stesso tempo lasciano trasparire il sentimento fortissimo che lega i due e che si manifesterà, anche questo, solamente alla fine. Il nostro playboy infatti non osa dichiararsi per due motivi: per prima cosa non potrebbe più continuare a provarci con tutto il genere femminile, e secondo teme che i suoi nemici, una volta scoperto il loro legame, possano fare del male a Kaori usandola come esca (cosa che effettivamente succederà più avanti...).
Non posso non ricordare altri personaggi importanti come il mastodontico UMIBOZU (il nostro Falcon italiano), anche lui ex mercenario nella guerra civile in America che combatteva sul fronte opposto di Ryo (è stato proprio quest'ultimo a ferirlo agli occhi e a costringerlo a indossare sempre un paio di occhiali da sole) ma che ora collabora con lui nonostante il rapporto altalenante di amore-odio; Umibozu è in grado di preparare complesse trappole, e oltretutto può espellere dal proprio corpo proiettili calibro 38! Fenomenale...Eppure anche lui ha il suo tallone d'Achielle: ha molta paura dei gatti!
In ultimo vi ricordo anche la bellissima SAEKO NOGAMI (che noi conosciamo col nome di Selene), affascinante capo della polizia che spesso chiede una mano a Ryo per risolvere qualche indagine piuttosto pericolosa; neanche a dirlo, Ryo approfitta ogni volta per fare il provolone ma gli va comunque male: Saeko non solo è molto brava con la pistola, ma nasconde anche dei coltelli sotto la gonna dal lungo spacco...quindi possiamo dire che si difende piuttosto bene!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': di nuovo si tratta di un gran cartone animato frutto di un grande manga: "City Hunter" scritto e disegnato da Tsukasa Hojo e che ha avuto molto successo, oltre che in Italia e in Giappone, anche in Francia e negli Stati Uniti.
E ora un po' di gossip che ci piace tanto: Saeko in passato lavorava assieme a Ryo e Hideyuki, entrambi innamorati di lei; pare che proprio prima che il secondo morisse, lei avesse fatto la sua scelta propendendo per Hideyuki. Dopo il lutto Saeko non se la sentì più di iniziare un rapporto con un uomo, a parte probabilmente Ryo che però, pur corteggiandola per sua indole, non andrebbe mai oltre per rispetto del suo defunto amico.
Kaibara, il padre adottivo di Ryo, ai tempi della guerra propose di dare ai propri soldati una droga chiamata "polevere degli angeli", ma la sovrintendenza respinse; la somministrò quindi con l'inganno a un soldato che fu costretto in seguito a lottare contro la morte e la crisi d'astinenza provocata da quella droga: quel soldato era Ryo! Negli ultimi episodi il padre tornerà a proporgli una nuova alleanza che il ragazzo rifiuterà innescando pericolose conseguenze per lui ma, soprattutto per Kaori.
Umibozu significa "mostro marino", ma in effetti dietro a un uomo così grande e grosso si nasconde un cuore tenero: durante la guerra trovò, in un vilaggio completamente distrutto, una piccola orfanella, e decise di prenderla con sè e insegnarle a cavarsela da sola; decide poi di abbandonarla nel momento in cui la ragazzina esprime il desiderio di unirsi ai guerriglieri, e così Umibozu parte per il Giappone senza di lei. MIKI, questo è il nome della ragazza, non si perde d'animo e lo raggiunge con lo scopo di chiedergli di sposarla, essendone innamorata da sempre. Ci vorrà un po' di tempo prima che questo si avveri, nel frattempo gestisce un bar (il "Cat's eyes"...guardacaso, l'autore di questo fumetto è lo stesso che ha creato e disegnato "Occhi di gatto"!!) punto di incontro tra Ryo, i suoi collaboratori e le sue clienti.
Vi propongo ora le sigle giapponesi più belle...Scusatemi ma quelle italiane sono talmente fiacche a confronto, che ho deciso di non metterle, non ne vale la pena credetemi!

SIGLA giapponese 1: http://www.youtube.com/watch?v=BgAmbrDmXVY
SIGLA giapponese 2:http://www.youtube.com/watch?v=lvzfGXt8Ck4&feature=related
Altre SIGLE giapponesi: http://www.youtube.com/watch?v=Fg_zsdadF1s

...BENTORNATO TOPO GIGIO!

Scommetto che molti di voi stavano aspettando questa recensione...e vi capisco, d'altronde questo cartone animato è un tesoro dei nostri ricordi, e a mio parere era troppo bello! Come sempre, prima di scrivere recensioni, mi sono informata un po' a riguardo, e ho scoperto cose molto interessanti che nemmeno io sapevo!
Innanzitutto Topo Gigio è un topo-astronauta che arriva dal futuro (voi lo sapevate già?! io assolutamente non l'avevo capito o forse mi sono persa la prima puntata!) precisamente dal 2395!
Destinato a rimanere per sempre ai nostri giorni a causa di un incidente spazio-temporale, fa la conoscenza di altri amici topi (Kurt, Pierre e Arnold) e di Gina, una dolcissima bambina che lo adotta se ne prende cura insieme alla sua topina Mimì (col fiocchetto rosa e il sonaglino al collo...che tenera!).
Il cattivo della situazione è chiaramente un gatto, Megalo, e la sua banda di fedeli gattacci del quartiere pronti a papparsi i nostri topolini!
Ma non c'è da aver paura, Topo Gigio sarà sempre un punto di riferimento fondamentale per tirarsi fuori dai guai.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale dell'anime è "Toppo Jijo-Jume Miru Toppo Jijo ", ed è andato in onda per la prima volta in Giappone nel 1988, mentre in Italia nel 1992; pur trattandosi di una produzione tutta giapponese, il pupazzo di Topo Gigio è assolutamente italiano dalla testa ai piedi; fu creato dalla fantasia di Maria Perego (qui nella foto insieme al suo pupazzo) nel 1959 e la voce è inconfondibilmente di Peppino Mazzullo.
Le frasi ricorrenti del nostro Topo Gigio sono: "ma cosa mi dici mai?!" e "strapazzami di coccole" proprio come dice durante la sigla di Cristina d'avena che vi invito a riascoltare!

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=aQFE33kJZpE
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=BQdkcfDmpbk

...CURIOSANDO NEI CORTILI DEL CUORE

Quest'altro cartone animato è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel lontano 1998; il primo impatto fu abbastanza duro per noi bambine, nel senso che lo stile dei disegni era piuttosto strano: le Bratz non erano ancora state inventate, e vedere le gambe dei personaggi dell'anime così lunghe e affusolate infilarsi in scarpe gigantesche ci lasciò tutti perplessi! Per non parlare dell'abbigliamento, decisamente stravagante, colorato e piuttosto punk, senza dimenticare le acconciature e il trucco pesante dei personaggi femminili! Insomma, personalmente mi ricordo che feci fatica ad abituare l'occhio a questo nuovo stile animato (ero abituata a ragazze acqua e sapone come sailor moon e kiss me Licia per intenderci), però col tempo imparai ad apprezzarlo anche perchè si tratta di una bella serie animata!
La protagonista di questa storia è Melissa (il nome originale è Mikako), una studentessa di una scuola d'arte e design che sogna di diventare una grande stilista! Disegna e cuce come una matta, ha un carattere deciso anche se un po' infantile a volte; TJ (Tsutomu) invece è il suo grande amico d'infanzia, suo coetaneo, frequenta anche lui lo stesso istituto di Melissa, ma la sua grande passione è la scultura; ha la camera tappezzata delle sue strambe opere (adora gli UFO...mah) poco apprezzate dalla sua amica, che comunque cela nel suo cuore un sentimento che va oltre l'amicizia ma che non riesce a dichiarare...lo stesso vale per TJ chiaramente...
Durante il corso delle puntate i due avranno modo di crescere sia "professionalmente" sia interiormente per riconoscere ciò che hanno dentro il cuore.
Non mancano ovviamente gli amici dei protagonisti, tutti appartenenti alla medesima scuola ma con interessi differenti, ve li ricordo:

JANET (Lisa): amica di Melissa, ha uno stile dark-punk ed è una ragazza dolce che ama cucire abiti per bambini.
PATTY (P-chan): l'altra amica di Melissa, sembra una bambolina! adora i peluche e le bambole e si veste sempre con merletti e pizzi...
STEVEN (Yusuke) e JIM (Jiro): i due amici di TJ, il primo è iscritto al corso di pittura mentre il secondo è appassionato di computer.
MELANY (Mariko): soprannominata "corpo da favola"...ho già detto tutto...è iscritta al corsodesign degli interni.
SAMUEL (Shintaro): fratellino di Melany iscritto al corso di scultura.
ANNIKA (Ayumi): altra studentessa di design e pittura innamorata di Steven.

Tutto questo bel gruppo inoltre, deciderà di formare un club attraverso il quale vendere le loro opere ogni domenica!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale dell'anime e dell'omonimo manga da cui è tratto è "Gokinjo Monogatari"che letteralmente significa "racconti del vicinato", e i disegni sono di Ai Yazawa (non so se è un caso ma non credo, l'istituto d'arte dell'anime si chiama proprio istutituto Yazawa).

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=bcmDzQgV3Vo
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=0aXkZDoHDEw

...NEL PROSSIMO POST: "Curiosando nei cortili del cuore"

...WIDGET, UN ALIENO PER AMICO

Curiosando negli angoli più nascosti di youtube, mi sono imbattuta nella sigla di questo cartone animato! Se avessi visto solo le immagini avrei fatto fatica a ricordarmi ma, ancora una volta, la musica mi ha illuminato.
Widget è un alieno alto circa quattro piedi, giunto dallo spazio per difendere l'ambiente naturale della terra da coloro che intendono distruggerlo per i propri interessi; non è solo in questa missione, assieme a lui collaborano il suo assistente Megacervello (un -non saprei definire come- essere vivente molto intelligente, dotato di una testa rosa e due mani), il cugino color azzurro iperattivo Tempestino, e tre fratelli teenagers umani, KevinBrian e Zanilla (nella versione originale si chiama Kristine...ancora una volta la fantasia nel cambiare i nomi della produzione italiana mi lascia perplessa!!). Tutti questi personaggi se la dovranno vedere con gli antagonisti di turno, ovvero il Dottor Dante, un cattivissimo scienziato della terra, e Mega Slunk, l'altro cattivo proveniente dallo spazio.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': l'anime è composto da 65 episodi ed èstato prodotto da Calico Creations, in America, con lo scopo di insegnare ai bambini i rischi dovuti all'inquinamento e alla cattiva gestione dell'ambiente naturale.
Widget si presenta come "osservatore della terra" e ha diversi poteri, ad esempio può volare e assumere diverse forme.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=X8VjOJe12qQ&feature=related
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=d8SCb0JWxZ4

...SAILOR MOON (Seconda serie: la luna splende)

Ben trovati ragazzi! Siete ancora in giro a spassarvela in vacanza o siete tristemente tornati a casa come la sottoscritta?! Difatti rieccomi qui da voi per recensirvi la seconda saga di Sailor Moon, che è divisa in due parti!
Ecco cos'è successo dopo la terribile battaglia contro la Regina Beriglia:

PRIMA PARTE: SAGA DI ALE & ANNE
Bunny, come vi avevo detto, si risveglia senza ricordare nulla del suo trascorso da guerriera sailor, e questo vale anche per le altre quattro compagne d'avventura; ci pensano Luna e Artemis, con una sorta di ipnosi, a far tornare la memoria a tutte!
Un nuovo pericolo incombe sulla città, e le cinque amiche dovranno affrontare nuovi nemici: si tratta di due alieni antropomorfi, Ale (Ail) e Anne (An) il cui scopo è raccogliere l'energia necessaria per nutrire l'imponente albero che fornisce loro energia vitale. Da dove prendere tutta questa energia? Ovviamente dagli esseri umani adescati dai mostri di turno che prendono vita dalle carte dei due alieni.
Le nostre eroine non sospettano minimamente che sotto i panni dei compagni di scuola Michelle e François si cela l'identità dei due nemici! E viceversa i due ragazzi non sospettano di avere di fronte proprio le guerriere sailor che imperterrite continuano a sabotare i loro piani! Addirittura François si prende una cotta per Bunny, lusingata di avere come spasimante il ragazzo più ambito della scuola! Anche Morea perde la testa per il bel François...e come se non bastasse, Michelle si infatua di Marzio! Inoltre durante le battaglie appare puntualmente il Cavaliere della luna, ovvero l'alter ego di Marzio che ancora non ha recuperato la memoria ma istintivamente aiuta le sailor nei momenti di difficoltà, proprio come faceva ai tempi Milord. Non solo, la ragina Selene dona un altro cristallo d'argento a Sailor moon e un nuovo scettro lunare che le permette di sconfiggere i mostri.
Col passare del tempo i sospetti sui due pseudo fratelli si fanno sempre più evidenti, e le ragazze decidono di piombare a casa dei due scoprendo la verità; tutte le identità vengono svelate, e inizia una dura lotta che si conclude con una bella scena: Ale e Anne stremati e aggrappati al loro albero si proteggono a vicenda, divenendo consapevoli del sentimento d'amore che li lega, unica vera fonte in grado di rivitalizzare l'albero!
I due si rimettono quindi in viaggio per l'universo con un nuovo germoglio dell'albero e la promessa di nutrirlo e amarsi per sempre.

SECONDA PARTE: SAGA DEL BLACK MOON
Per Bunny e Mrazio sembra giunta la stagione degli amori: cosa c'è di più romantico di un atteso e sospirato bacio? Peccato che proprio in quel frangente una bambina dai codini rosa piombi sulla testa della ragazza: si tratta di Chibiusa, arrivata dal futuro alla ricera del Cristallo d'argento. Decisa ad essere aiutata, ipnotizza la famiglia di Bunny asserendo di essere una lontana cuginetta, infiltrandosi a tutti gli effetti nella vita di Bunny; inizialmente sembra proprio non esserci feeling tra le due, che continuano a beccarsi soprattutto a causa del caratterino (insopportabile e arrogante) della bambina. Poco tempo dopo appare nel cielo di Tokio un ufo, abitato da quattro sorelle e capeggiato da un uomo di nome Ruben: nuovi nemici, nuovi guai! Si tratta della famiglia della luna nera, i cui componenti sono decisi a catturare il "coniglio" ovvero Chibiusa.
Nel frattempo Marzio è inquieto e continua ad avere incubi sul futuro di Bunny, che sembrerebbe destinata a morire se i due continuassero a stare insieme; decide quindi di troncare ogni rapporto con la ragazza, spezzandole il cuore (non solo a lei ma anche a noi bambine!) continuando però a dare il suo aiuto in battaglia.
Le quattro "persecutrici" della luna nera (il simbolo è evidentissimo sulla fronte di questi nemici) a un certo punto si ribelleranno a Ruben e. liberate dall'influsso negativo grazie al cristallo d'argento, diventano umane inziando una vita normale. Dopo la sconfitta di Ruben le sailor compiono un viaggio nel futuro insieme a Chibiusa, approdando a Crystal city;qui le accoglie King Endymion (Marzio adulto), che racconta alle ragazze l'origine di tutta questa vicenda: alcuni individui malvagi provenienti da un mondo oscuro chiamato Luna nera, avevano cercato di distruggere il regno e la sua regina, la Neo Queen Serenity che ora giace addormentata in una bara di cristallo nascosta. Non trovando il loro bottino di guerra, ovvero il cristallo d'argento che era misteriosamente scomparso, decisero di inseguire la piccola Chibiusa fuggita nel passato. Si scopre quindi che la piccola è la futura figlia di Bunny e Marzio!
Ma i guai non finiscono qui, altri componenti della Luna nera (Esmeralda, il Principe Diamond e Zaffiro) capeggiati da un malvagio generale, il Grande saggio, catturano Chibiusa e la trasformano nella perfida Black Lady, sviluppando al massimo grado il lato oscuro del suo cuore.
Solo l'intervento di Sailor Moon, trasformatasi in Neo Queen Serenity, farà tornare in sè la piccola, che piangendo, scoprirà di possedere nelle sue lacrime il cristallo d'argento del futuro che sembrava essere smarrito, e che invece si era fuso nel suo corpo.
Grazie ai poteri dei due cristalli d'argento (del presente e del fututo) la pace torna a splendere, ma non finisce qui...Alla prossima puntata!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': La prima saga di Ale e Anne esiste solo nell'anime, poichè nel manga le guerriere sailor non hanno perso la memoria.
Chibiusa riesce a viaggiare nel passato perchè Sailor Pluto, la guardiana del tempo che vedremo meglio nella terza serie, le consegna le chiavi.
Il Grande Saggio è il consigliere del principe Diamond, a cui ha cominciato a plagiare la mente fin da giovane per assecondare i propri desideri di distruzione e di conquista della regina Serenity di cui è invaghito.
Ecco infine il nuovo scettro lunare di questa serie:


SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=3T96Cjhzy5s
SIGLA giapponesehttp://www.youtube.com/watch?v=4Dk_giZRqAo&feature=related