Scommetto che molti di voi stavano aspettando questa recensione...e vi capisco, d'altronde questo cartone animato è un tesoro dei nostri ricordi, e a mio parere era troppo bello! Come sempre, prima di scrivere recensioni, mi sono informata un po' a riguardo, e ho scoperto cose molto interessanti che nemmeno io sapevo!
Innanzitutto Topo Gigio è un topo-astronauta che arriva dal futuro (voi lo sapevate già?! io assolutamente non l'avevo capito o forse mi sono persa la prima puntata!) precisamente dal 2395!
Destinato a rimanere per sempre ai nostri giorni a causa di un incidente spazio-temporale, fa la conoscenza di altri amici topi (Kurt, Pierre e Arnold) e di Gina, una dolcissima bambina che lo adotta se ne prende cura insieme alla sua topina Mimì (col fiocchetto rosa e il sonaglino al collo...che tenera!).
Il cattivo della situazione è chiaramente un gatto, Megalo, e la sua banda di fedeli gattacci del quartiere pronti a papparsi i nostri topolini!
Ma non c'è da aver paura, Topo Gigio sarà sempre un punto di riferimento fondamentale per tirarsi fuori dai guai.
APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': il titolo originale dell'anime è "Toppo Jijo-Jume Miru Toppo Jijo ", ed è andato in onda per la prima volta in Giappone nel 1988, mentre in Italia nel 1992; pur trattandosi di una produzione tutta giapponese, il pupazzo di Topo Gigio è assolutamente italiano dalla testa ai piedi; fu creato dalla fantasia di Maria Perego (qui nella foto insieme al suo pupazzo) nel 1959 e la voce è inconfondibilmente di Peppino Mazzullo.
Le frasi ricorrenti del nostro Topo Gigio sono: "ma cosa mi dici mai?!" e "strapazzami di coccole" proprio come dice durante la sigla di Cristina d'avena che vi invito a riascoltare!
SIGLA: http://www.youtube.com/watch?v=aQFE33kJZpE
SIGLA originale: http://www.youtube.com/watch?v=BQdkcfDmpbk
Grande, non ricordavo affatto il nome del gatto! ^^
RispondiEliminaTopo Gigio è un mito, ki non ha mai provato a imitare la sua voce coi tormentoni?
RispondiElimina