Eccomi di nuovo qui, dopo una pausa natalizia molto lunga e una sessione d'esami ancora in corso che però non mi ha impedito di trovare un ritaglio di tempo per il mio blog! Chiedo ancora scusa per la lunga assenza, ma i periodi delle vacanze estive e invernali saranno sempre i più ostici per me...Spero mi perdonerete! :)
Ma come si suol dire, "bando alle ciance" e parliamo del prossimo cartone animato, semplice nel tratto del disegno (proprio come il manga da cui è tratto) ma caratterizzato da una storia ben pensata che ruota attorno al baseball;
Kazuya e Tatsuya Uesugi sono due fratelli gemelli che si differenziano soprattutto per il carattere: molto studioso e sportivo il primo (è il campione della squadra di baseball della scuola Meisei), pigro e lavativo il secondo, che preferisce oziare piuttosto che applicarsi a qualsiasi tipo di attività. L'elemento che compensa lo squilibrio tra i due fratelli è la loro grande amica d'infanzia e compagna di scuola, la dolce Minami.
La serie si compone di tre parti fondamentali, corrispondenti al triennio del liceo: durante il primo anno, i ragazzi si trovano a dover scegliere un club sportivo a cui iscriversi, e tutti gli amici scelgono con entusiasmo il baseball tranne Tatsuya, che vuole evitare qualsiasi tipo di competizione col fratello (sul campo sportivo e in campo sentimentale) e decide di iscriversi al club di pugilato senza troppe ambizioni.
La storia sembra filare liscia, fino a un tragico e inaspettato episodio in cui il buon Kazuya, nel tentativo di salvare un bambino dalla strada, finisce per essere investito da una macchina; si conclude qui il percorso di uno dei personaggi principali, di un fuori classe a un passo dalla realizzazione un grande sogno, ovvero portare la propria squadra a disputare le finali studentesche al Koshien, il famoso stadio giapponese di baseball situato a Nishinomiya, nella Prefettura di Hyogo.
La scomparsa di Kazuya sembra fermare il tempo dell'azione: tutti i componenti della squadra precipitano nello sconforto, perdendo una grande competizione e uno stimato compagno di gioco, Minami e Tatsuya cercano di farsi forza a vicenda per superare un lutto incolmabile.
Finalmente arriva la svolta che permette alla storia di continuare: Tatsuya, che nonostante tutto non perde il suo lato ironico e ottimista, appare un giorno sul campo di baseball con la divisa del fratello e compie un clamoroso lancio della palla, talmente potente, che Kuroki il capitano della squadra, intuisce il talento del ragazzo e fa di tutto per averlo tra i suoi giocatori! Le trattative con il capitano del club di pugilato si risolvono al meglio grazie a un autografo di Rumiko Takahashi ( vi ricordo che è la grandissima mangaka che ha creato Ranma, Lamù, Inuyasha e Maison Ikkoku) in cambio di Tatsuya, che riceve così a tutti gli effetti l'eredità del defunto Kazuya con tanto di maglia # 1.
Minami dal canto suo, entra a far parte della squadra di ginnastica senza rinunciare alla sua passione e diventando manager della squadra di baseball; in questi due anni successivi i nostri protagonisti avranno modo di crescere nello sport e, ovviamente, anche sul piano sentimentale! Incontreranno alleati e rivali dunque, nella vita come sul campo, amore e sport diventano il sale e lo zucchero che rendono questo cartone animato gustoso nella sua semplicità.
E con questa perla vi saluto, completando il lieto fine di questa storia: Tatsuya e compagni conquistano dopo tanti sacrifici l'accesso al Koshien, e durante la finale lo spirito di Kazuya appare un'ultima volta per incoraggiare il fratello. Tatsuya riuscirà a vincere la partita e non solo, vincerà anche in amore rivelando i suoi sentimenti a Minami, che ricambia teneramente con un bacio.
APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Come potete immaginare il manga da cui è stato tratto questo cartone animato non si intitola "Prendi il mondo e vai"...(della serie: "un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo...") ma semplicemente "Touch", ed è stato creato da Mitsuru Adachi negli anni '80. Io lo guardavo da bambina verso la fine degli anni novanta, anche se la prima TV italiana è stata trasemssa nel settembre del 1988. La Yamato video inoltre, ha creato due OAV che narrano le vicende successive al manga.
Un saluto a tutti voi, e alla prossima!
SIGLA (italiana): http://www.youtube.com/watch?v=ksEcrVszuZ0
SIGLA (originale): http://www.youtube.com/watch?v=aBu9LDKZIF4
Nessun commento:
Posta un commento