LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...IL LIBRO DELLA GIUNGLA

E' opportuno ribadire anche in questo caso che non si tratta del cartone animato della Disney, bensì dell'omonima opera giapponese che è stata trasmessa qui in Italia nei primi anni '90, e che spero qualcuno di voi, oltre a me, si ricordi! Detto questo, la trama è quella che bene o male conosciamo tutti: Mowgli è un ""cucciolo d'uomo" che, rimasto orfano dei genitori umani, viene adottato da una famiglia di lupi (da non confondere con Tarzan, accolto invece dai gorilla) che lo crescono con amore fino alla tarda adolescenza, in cui il giovane comincia a inoltrarsi nel villaggio degli uomini. Ritroviamo ancora i mitici compagni di avventure del protagonista: la saggia pantera Bagheera (praticamente il guru del ragazzo), il ghiotto e simpatico orsacchiottone Baloo, e i fratelli "acquisiti" Akru e Sura, due lupetti che assieme a Mowgly formano un trio inseparabile!
A fare da contorno a tutto questo, ci sono le logiche del branco dei lupi, in particolare Alexander, il padre-lupo di Mowgly e nuovo leader dei suoi simili, muore durante uno scontro avuto con la minaccia più grande della giungla: la cattivissima (e soprattutto affamatissima) tigre Shere Khan. Durante il corso degli episodi, che in tutto sono 52, il cucciolo d'uomo incontrerà molti altri animali, amici o nemici, ognuno dei quali sarà sempre una preziosa lezione per imparare a sopravvivere nell'intricata giungla indiana.

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': purtroppo non sono riuscita a trovare molte altre notizie più specifiche, ma l'importante è ricordare anche questo cartone tra tutti quelli che possiamo aver visto da bambini.
Le uniche informazioni che posso aggiungere ancora, è che il titolo originale di questa serie animata è "Jungle book shonen Mowgly" e si basa sui racconti del 1894 dello scrittore e poeta inglese (nato però in India, e voce del colonialismo) Rudyard Kipling.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=rmyVBbu9zRY&feature=fvst
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=zlbIhPug75M

Nessun commento:

Posta un commento