LA RIVISTA ONLINE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A TUTTI I CARTONI ANIMATI TRASMESSI NEGLI ANNI '90! DIVENTA FAN SULLA PAGINA DI FACEBOOK!

...PICCOLI PROBLEMI DI CUORE

Voglio rivolgermi in particolare alle donzelle che leggeranno questo post: c'è per caso qualcuna di voi che non era innamorata di Yuri?! Non ci credo, TUTTE sognavamo di incontrare un ragazzo come lui, diciamocelo...Alto, biondo, occhio castano ammaliatore, bello, intelligente e anche un po'...stronzo, come piace a noi! Ok la smetto di fare il monologo su questo personaggio, anche perchè ce ne sono molti altri di cui parlare; ripassiamo velocemente la trama di questo meraviglioso cartone animato giapponese: Miki Koishikawa, la protagonista, è una liceale dai capelli rossicci simpatica e carina che un bel giorno torna a casa e scopre così, come se nulla fosse, che i suoi genitori hanno deciso di separarsi dopo aver conosciuto un'altra coppia che era in vacanza con loro ed essersi innamorati rispettivamente dell'altro marito e dell'altra moglie...Un vero e proprio scambio di coppia! Come se non bastasse, hanno intenzione di convivere tutti insieme e appassionatamente sotto lo stesso tetto! Compreso il figlio dell'altra ex coppia! (sto parlando di Yuri Matsura...quanto ho invidiato questa ragazza!) Dopo aver giustamente espresso la sua perplessità, Miki dovrà "rassegnarsi" e accettare questa nuova situazione; il primo approccio con il suo "fratello acquisito" non è dei più simpatici, Yuri in effetti ha un modo di fare piuttosto introverso, arrogante e sicuro di sè; in più essendosi trasferito in casa Koishikawa, si trova a frequentare lo stesso liceo di Miki.
Da questo momento la ragazza si troverà al centro di un triangolo amoroso da cui non ne uscirà facilmente: Yuri comincia a dare segni di interesse (vi ricordo l'episodio in cui il biondino ruba un bacio sulla bocca a Miki nell'infermeria della scuola) ma Ginta, l'ex ragazzo di Miki (un altro bel fustacchione...tutti lei ce li aveva!) è deciso nel riconquistare il cuore di lei dopo un fraintendimento accaduto ai tempi delle medie (anche lui le ruba un bacio, in modo un po' più "passionale" se non ricordo male...). Proprio nel momento in cui Miki capisce di essere attratta da Yuri, ecco che ricompare la rompiballe di turno, la ex di Yuri: Arimi. Quest'altra ragazza dai capelli corti e azzurri è sfacciatamente pronta a riprendersi il suo bello, e addirittura si metterà d'accordo con Ginta per cercare di suscitare le gelosie delle due rispettive prede. Questo piano fallirà nel momento in cui proprio Arimi e Ginta finiranno per innamorarsi l'uno della'altra...Ma le tentazioni per la coppia a cui stiamo facendo il tifo da ormai svariate puntate non sono finite qui: sulla scena compiono Kei, un ragazzo che lavora in gelateria con Miki e che la corteggia a tutto spiano, e Suzu, una studentessa più giovane a cui Yuri imprtisce ripetizioni e che è convinta di essere la ragazza giusta per lui. Questa volta abbiamo sfiorato la crisi! A fare da contorno a tutte queste vicende ci sono altre figure minori come la migliore amica della protagnista, Meiko, che intreccia un delicato rapporto sentimentale con il il Professor Namura, e Satoshi, amcio di Yuri e innamorato di Meiko.
Inoltre, voi pensavate di aver visto il finale di questo cartone...e invece...vi mancano ben altre 13 puntate! Mai andate in onda! Ebbene sì, "Piccoli problemi di cuore" detiene il record come cartone animato più censurato qui in Italia; perchè? principalmente a causa della manzanza di budget per il doppiaggio e l'adattamento (ma è possibile?). Comunque vi dico io cos'è successo: dopo un periodo turbolento in cui Yuri tra l'altro si trovava in America lontano da Miki, a un certo punto salta fuori il terribile sospetto che i due ragazzi possano essere fratelli di sangue; per fortuna si tratta di un grosso fraintendimento con i genitori e la storia si conclude lietamente con il matrimonio di Meiko con il suo professore e l'intuizione che in futuro si sposeranno anche Miki e Yuri!

APPROFONDIMENTI & CURIOSITA': Prima del cartone animato nasce il manga di Wataru Yoshizumi, dal titolo "Marmalade boy", che fa riferimento al fatto che Miki paragona Yuri alla marmellata di arance, dall'aspetto dolce ma con un retrogusto amaro. I capitoli in cui Yuri si trova in America non esistono nel fumetto, e sono stati creati apposta per allungare la durata del cartone e farlo terminare in contemporanea col fumetto, per fare in modo che il primo non svelasse in anticipo la conclusione.

SIGLAhttp://www.youtube.com/watch?v=opep63rRaxo
SIGLA originalehttp://www.youtube.com/watch?v=57jc59_97eI
SIGLA originale (seconda versione)http://www.youtube.com/watch?v=AJETSg0XEkA&feature=related

3 commenti:

  1. questo cartone mi piace moltissimo anche se non è tra i miei preferiti.
    Ho letto i primi 3 volumi del manga,ma non mi sono per niente piaciuti.Cioè,il primo e la prima metà del secondo sono carini,ma poi...
    Uno dei rari casi in cui l'anime supera il manga! ;)

    RispondiElimina
  2. QUESTO CARTONE MI FA RICORDARE LA MIA PRIMA STORIA D'AMORE E BELLISSIMO E QUANDO ASCOLTAVO LA CANZONE PIANGEVO PERCHE NON RIFANNO QUESTI CARTONI DI UNA VOLTA

    RispondiElimina
  3. anche io sono d'accordo...purtroppo io nn ho potuto vedere ne rossana ne piccoli problemi di cuore...e sono pentita...ma dato che sono un'appassionata di manga e anime penso che mi comprerò il manga di tutti e due...ah e comunque non è vero che hanno tolto la puntata finale...ma non sono sicura comunque la trovi su youtube...almeno io l'ho vista lì ma non sono sicura che sia in italiano penso che abbia avuto la traduzione sotto...so solo che questo cartone almeno dalla trama sia bellissimo...kiss kiss!!!

    RispondiElimina